Seno: controllo e prevenzione anche da giovani

Credits: Corbis
1 7

Troppe giovani donne non si prendono cura del proprio seno. E sembrano convinte che tumori e malattie riguardino solo chi ha una certa età. Lo dicono i risultati del sondaggio che Donna Moderna ha condotto insieme a Swg su un campione di 200 italiane tra i 30 e i 40 anni. Secondo gli specialisti per mettersi al riparo dalle brutte sorprese basterebbe una visita senologica intorno ai 30. Ma quattro intervistate su dieci dichiarano di non aver mai fatto un controllo.

«Un dato che preoccupa perché le forme più gravi della malattia, quelle di origine familiare o genetica, si manifestano principalmente prima dei 40 anni» racconta Corrado Tinterri, direttore dell’unità di senologia all’istituto Humanitas di Milano.

/5

Con un’indagine esclusiva abbiamo scoperto che prima dei 40 anni molte donne si trascurano: non vanno dallo specialista e non fanno esami. Abbiamo chiesto agli esperti come superare resistenze e paure

A oggi il tumore del seno colpisce una donna su otto e costituisce la prima causa di morte per malattia tra i 35 e i 55 anni.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te