Stitichezza in estate: come contrastarla

Credits: Corbis
1 4

Nella top five dei disturbi estivi c’è anche la stitichezza. E ci rientra a pieno titolo.

Tra caldo, lunghi viaggi, cambio di ritmi e di abitudini alimentari, ben otto milioni di italiani si ritrovano a fare i conti con una fastidiosa irregolarità intestinale. In tre casi su quattro sono donne. Perché ai problemi dell’estate si aggiungono le oscillazioni degli ormoni femminili. Che accentuano i problemi soprattutto nella settimana prima delle mestruazioni, in menopausa e durante la gravidanza.

«Purtroppo in caso di stipsi molti ricorrono subito al lassativo» dice Ovidio Brignoli, vicepresidente della Simg, la società che riunisce i medici di medicina generale. «Eppure in nove situazioni su dieci il disturbo si può risolvere bene con soluzioni più soft». Come agire allora se l’intestino fa le bizze?

/5

Se d’estate perdi la regolarità prova gli esercizi che svegliano gli addominali. Quanto ai farmaci, impara le regole per renderli più efficaci

In gravidanza prova col decotto di foglie e fiori di malva: è ricco di una sostanza che aiuta in modo soft a ristabilire il ritmo dell’intestino.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te