![Pro e contro della dieta a base di frutta](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225507-Pro-e-contro-della-dieta-a-base-di-frutta-700x545.jpg)
Pro e contro della dieta a base di frutta
Pro: ha effetto diuretico e alcalinizzante, quindi va bene in caso di acidosi, uno scompenso che porta ad un accumulo di acidi nel corpo. Le cause di tale squilibrio sono varie: vanno dall’alimentazione sbagliata, troppo ricca di proteine, grassi animali e dolci alle conseguenze di infezioni, malattie, disidratazione, dissenteria e vomito, che fanno perdere molti liquidi e minerali come il bicarbonato di sodio, senza che l’organismo abbia la possibilità o il tempo per recuperarli.
Contro: ha il difetto di abolire quasi del tutto proteine e lipidi, mentre apporta molti glucidi. Non va seguita quindi in caso di diabete e arteriosclerosi.
Essendo una dieta sbilanciata, è opportuno seguirla per non più di 5 giorni, dopo i quali bisogna reintrodurre gradualmente gli altri cibi appartenenti agli altri gruppi alimentari.
Scegli il frutto che fa per te, in base alle proprietà benefiche (scorri le pagine).
![Ananas per depurarsi](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225523-Ananas-per-depurarsi-700x545.jpg)
Ananas, frutto detox
Aiuta la digestione delle proteine, ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie.
Indicato: in caso di sovrappeso, necessità di depurarsi, combattere le infiammazioni.
Controindicato: in caso di colite, intolleranza agli enzimi dell’ananas.
![Prugne per combattere la stanchezza](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225509-Prugne-per-combattere-la-stanchezza-700x545.jpg)
Prugne, frutti “destressanti”
Indicate: in caso di stitichezza, intossicazioni, astenia, anemia, stress, reumatismi, ateriosclerosi, nervosismo, convalescenza, cefalee.
Controindicate: in caso di diarrea.
![Ciliegie per purificare l'organismo](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225511-Ciliegie-per-purificare-l-organismo-700x545.jpg)
Ciliegie per depurare l’organismo
Benefici: purificanti, ricostituenti, potenziano le difese immunitarie, combattono stitichezza e fermentazioni intestinali.
Indicate: in caso di artriti, ateriosclerosi, disturbi renali e gotta.
Controindicate: per chi deve seguire una dieta povera di fibre.
![Fragole per la regolarità intestinale](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225513-Fragole-per-la-regolarita-intestinale-700x545.jpg)
Fragole sgonfianti
Benefici: aiutano a ridurre il gonfiore perché hanno effetti diuretici e lassativi, inoltre contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna.
Indicate: in caso di reumatismi, stanchezza, problemi di fegato e cistifellea
Controindicate: in caso di eczemi, turbe digestive.
![Uva diuretica](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225515-Uva-diuretica-700x545.jpg)
Uva, frutta drenante
Benefici: favorisce la diuresi, stimola le funzioni del fegato e le secrezioni biliari.
Indicata: in caso di insufficienza epatica, stitichezza, stress, anemia, depressione, sovrappeso, astenia, stanchezza psicofisica, affaticamento, problemi digestivi, infezioni ricorrenti, artrite, reumatismi, calcoli biliari e renali, cistite, ipercolesterolemia, ipertensione, problemi cardiocircolatori, acne.
Controindicata: per chi soffre di diabete o che ha una ridotta tolleranza glucidica.
![Albicocche per una bella pelle](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225517-Albicocche-per-una-bella-pelle-700x545.jpg)
Albicocche, frutti anti age
Benefici: ricostituenti, energetiche, astringenti, prevengono l’invecchiamento della pelle.
Indicate: in caso di diarrea (fresche), stitichezza (secche), colon irritabile, anemia, insonnia, nervosismo, inappetenza, convalescenza.
Controindicate: in caso di gastrite.
![Agrumi per fare il pieno di antiossidanti](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225525-Agrumi-per-fare-il-pieno-di-antiossidanti-700x545.jpg)
Agrumi, contro i radicali liberi
Contengono vitamina C e antiossidanti per combattere i radicali liberi che si formano normalmente nei processi fisiologici come esito delle reazioni biochimiche cellulari; svolgono un’azione protettrice sulla circolazione.
Indicati: in caso di malattie infettive, raffreddore, influenza, bronchite, fragilità capillare, infiammazioni a bocca e gengive, debolezza funzionale del fegato.
Controindicati: in caso di intolleranza agli agrumi.
![Pesche disintossicanti](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/06/4225527-Pesche-disintossicanti-700x545.jpg)
Pesche, frutti disintossicanti
Benefici: rinfrescanti, rimineralizzanti, disintossicanti, tonificanti e ricostituenti.
Indicate: in caso di gonfiori, ritenzione idrica, stitichezza, dispepsia, calcoli renali, impurità della pelle.
Controindicate: per chi deve seguire una dieta povera di fibre.