Luglio, col bene che ti voglio... Ecco la guida ai festival del mese 

Crema solare, canottierina e bottiglia d'acqua: è tutto quello che ti serve per goderti il tuo sound preferito. Dal Piemonte alla Sicilia, ecco tutti i festival da non perdere.

di Laura M. Bosisio  - 16 Luglio 2008

Aquatour 2008 - Summerentertainment

Fino al 14 settembre nei parchi divertimento italiani

Rock, elettronica, pop e punk, il tutto tra un tuffo e una nuotata. Questo festival, che si svolge proprio nei parchi acquatici più famosi d'Italia, vede protagoniste le band emergenti più interessanti del momento, scelte tra oltre 2500 gruppi in tutta la Penisola. Info: per scoprire le date e le location, visita il sito.

Venaria Flash Festival

15 - 24 luglio, Torino

Organizzato dal club Hiroshima Mon Amour e da Radio Flash, vedrà sul palco dell'Area Teatro Concordia (Corso Puccini, Venaria Reale) Caparezza, Francesco De Gregori, Baustelle, Giuliano Palma and The Bluebeaters e Sud Sound System. Biglietti: da 12 a 25 euro a seconda della serata. Per info: 0113176636, Hiroshima Mon Amour, Radio Flash. Per acquistare i biglietti online clicca qui .

Italia Wave Love Festival

16 - 19 luglio, Livorno

Il nome è nuovo, ma l'eredità di Arezzo Wave si sente forte e chiara nell'anima rock degli artisti in cartellone e nell'attenzione agli esordienti, che aprono ogni serata. Da non perdere, sul Main Stage, i Verve, Elio e le Storie Tese e i Chemical Brothers. Vuoi approfittarne per qualche giorno al mare? Sul sito trovi le info sui campeggi, convenzionati e non. Biglietti: alcuni spettacoli sono gratuiti (Wake Up Stage e Psycho Stage), gli altri variano dai 10 ai 25 euro a seconda della serata. L'abbonamento ai concerti di tutte le sere sul Main Stage costa 50 euro più la prevendita. Per acquistare i biglietti online clicca qui.

Sinthe - Festival internazionale di musica elettronica e arti visive

16 - 19 luglio, Modena

Il Parco Tien An Men di Campogalliano (Modena) per quattro giorni diventerà una discoteca a cielo aperto in cui si esibiranno i DJ più innovativi del momento, come il francese Alexandre Navarro, il finlandese Vladislav Delay (detto anche Uusitalo) e gli italianissimi Touane e Peak. Biglietti: il festival è gratuito. Per tutte le info, visita il sito

Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty

16 - 21 luglio, Rovigo

L'undicesima edizione di questa "festa per i diritti di tutti" ospitata dallo stadio di rugby di Villadose (Rovigo) vede in prima fila i Subsonica, vincitori del "Premio Amnesty Italia 2008". Insieme a loro, Lombroso, Giorgio Canali, Paolo Benvegnù e tanti esordienti. Biglietti: l'ingresso è gratuito. Info: visita il sito

Solstice Summer Festival

17 - 18 luglio, Conegliano Veneto

Tanta musica elettronica ad animare il Piazzale del Castello in questa due giorni che vedrà la città riempirsi di ragazzi. Tra i tanti ad alternarsi ci saranno Spiller e Scuola Furano. Biglietti: 17 luglio, 5 euro; 18 luglio, 7 euro. Cumulativo per le due serate 10 euro. Prevendite presso Settimo Cielo Vintage Shop (via Rosselli, 23/d, Conegliano, Tel. 0438 71893).

L'Isola in Collina - Tributo a Luigi Tenco

17 - 19 luglio, Ricaldone (Alessandria)

A metà strada tra revival e nostalgia, è un appuntamento da non perdere se ami i cantautori italiani. Headliner del 18 luglio gli Afterhours. Biglietti: tra i 5 e i 15 euro a seconda della serata. Info: sul sito trovi il programma dettagliato

Festival Aqua Vitae 2008

17 - 19 luglio, Bari

Jazz, soul, musica etnica e rock intimista. Ce n'è davvero per tutti i gusti in questa tre giorni al Castello Svevo che ospita il meglio della musica indie italiana. Biglietti: 18 e 19 luglio, 8 euro; 17 luglio, 10 euro (+ 1 euro di prevendita). Info: 3333971960, www.myspace.com/otiumrecords.

No Silenz - Indie Rock Festival

17 - 20 luglio, Orzinuovi (Brescia)

Yuppie Flu, Trabant, Mojomatics, The Record's, Girls in Hawaii. Sono solo alcune delle band che si alterneranno sul palco del festival più fresco dell'estate. Per saperne di più, visita il sito.

Pusiano Sound Festival

17 - 20 luglio, Pusiano (Como)

Pensi che sulle rive del lago ci si annoi? Quest'anno ci hanno pensato un pugno di agguerrite band indie rock a dare una scossa all'atmosfera. Quattro serate di concerti nel contesto particolare di una ex cava. Info: 3318807719, www.myspace.com/pusianosoundfestival.

Carpisa Neapolis Festival

17 - 23 - 24 luglio, Napoli

Solo tre serate ma di quelle indimenticabili. All'area Mostra d'Oltremare, il 17 si esibiranno Massive Attack, Raiz e Almamegretta e i salernitani Paranza Vibes, il 23 R.E.M., The Editors e These New Puritans, il 24 Elio e le storie tese, Baustelle e Bluvertigo. Biglietti: 17 luglio, 25 euro + prevendita di 3,50; 23 luglio, 30 euro + prevendita di 4,50; 24 luglio, 15 euro + prevendita di 2. Per acquistare i biglietti online, visita il sito.

Sentieri Mediterrannei

18 - 20 luglio, Summonte (Avellino)

Se ami la musica etnica e folk non perderti questo festival che fonde i ritmi popolari del passato delle nostre regioni con quelli lontanissimi dell'Africa, fino ad arrivare in Giamaica, a Cuba e negli Stati Uniti. Info: visita il sito per il programma dettagliato, che prevede anche molte iniziative culturali. Per suggerimenti su dove soggiornare, visita il sito della Proloco.

Ligano Dance Festival

19 luglio, Lignano Sabbiadoro (Udine)

A partire dalle 19, il famosissimo DJ Bob Sinclar animerà la spiaggia del Kursaal per la prima edizione di questo festival che è già un successo annunciato. Biglietto: 20 euro + 3 di prevendita. Per acquistare i biglietti online, clicca qui.

Play - Arezzo Art Festival

23 - 27 luglio, Arezzo

Musica, letteratura, teatro e media art: per una settimana la città diventa un palcoscenico in cui vita e arte si confondono creando un'atmosfera unica. Ogni sera artisti emergenti si esibiscono insieme a grandi star tra cui Joan Baes, Ben Harper and The Innocent Criminals, Subsonica e Goran Bregovic. Biglietti: tra i 10 e i 28 euro a seconda dell'esibizione. Sul sito puoi acquistare i biglietti online e trovare link ai campeggi convenzionati e pacchetti completi di pernottamento.

UP! Urla Padula Festival

23 - 27 luglio, Carrara (Massa)

Organizzato da Contatto Radio, questo festival unisce musica, teatro, laboratori e proiezioni. Headliner di questa edizione sono Tetés de Bois, Almamegretta, Mau Mau e Marta sui Tubi. Biglietti: l'ingresso è gratuito. Info: visita il sito.

Trasimeno Blues Festival

24 luglio - 3 agosto

Un appuntamento che non ha bisogno di presentazioni: oltre 30 concerti, la maggior parte gratuiti, distribuiti tra gli splendidi borghi umbri e le spiagge sul lago. Info: per il programma dettagliato, visita il sito, troverai anche i link a hotel convenzionati.

Six Day Sonic Madness

25 - 27 luglio, Guardia Sanframondi (BN)

In realtà i giorni di follia saranno solo tre, ma il divertimento è assicurato con un mix di band sconosciute ed emergenti, insieme a nomi di maggior richiamo come Le Luci della Centrale Elettrica, Paolo Benvegnù, Lombroso e 24 Grana. Biglietto: l'ingresso ai concerti costa 7 euro. L'abbonamento, compreso di camping, 35 euro. Info: visita il sito.

Capo d'Orlando in Blues

25 - 27 luglio, Capo d'Orlando (Messina)

Il Parco della Villa Piccolo di Calanovella si colora di suoni americani, ma non solo, regala anche incursioni nella musica etnica e africana. Se ami la contaminazione non puoi mancare. Info: visita il sito del festival. Qui, invece, trovi tanti suggerimenti per organizzare una vacanza in Sicilia.

Here I stay Festival

25 - 27 luglio, Guspini (Cagliari)

Un piccolo locale in mezzo alla campagna, lo Sleewalkers Club, ospita questo festival di musica rock e indie. Un appuntamento da non perdere, soprattutto se pensi di fermarti qualche giorno al mare. Sul sito ci sono tutte le info sul camping riservato agli spettatori.

PopEye Festival

25 - 28 luglio, La Spezia

Subsonica, Goran Bregovic e Marlene Kuntz sono i pezzi forti del festival in riva al mare, il tutto accompagnato da un sottofondo reggae che già da solo è un inno all'estate. Biglietti: tra i 10 e i 20 euro, ma alcuni appuntamenti sono gratuiti. Le prevendite sono aperte presso il Teatro Civico della Spezia (Urban Center, via Fazio, 45). Per info: 0187757075, www.pop-eye.it.

Soundlabs

25 - 26 luglio, Roseto degli Abruzzi

Il meglio della scena indie internazionale è tutto qui in questa due giorni che farà scatenare anche le più pigre. Se Mogwai, Blonde Redhead, Micah P. Hinson, Girls in Hawaii, Enon e Lightspeed Champion sono nomi che non ti dicono niente, è arrivato il momento di qualche bella scoperta! Biglietti: 25 luglio, 28 euro + prevendita di 2; 26 luglio 31 euro + prevendita di 2. Abbonamento alle due serate, 47 euro + prevendita di 3. Per acquistare i biglietti online, e trovare le info su hotel e campeggi convenzionati, visita il sito.

Goa-Boa Festival

26 - 27 luglio, Genova

"Diritti nella musica" è il claim della decima edizione di questo festival che vede come mattatore Manu Chao con il suo Radio Bemba Sound System e celebra i 60 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Manu suonerà il 26 alla Nuova Darsena, insieme a uno stuolo di apripista scatenati, mentre all'Arena del Mare ci saranno i Bluvertigo. Il 27 si replica con Manu Chao, mentre all'Arena del Mare si esibiranno Peter Hook (New Order), Le Luci della Centrale Elettrica, The Banshee, Spleenveil e Bugo. Biglietti: 18 euro + diritti di prevendita. Scopri qui le rivendite autorizzate. Sul sito trovi anche i suggerimenti per passare la notte a Genova.

Cromatigullio

27 - 28 luglio, Lavagna (Genova)

Il migliore indie rock sbarca in Liguria per una due giorni tutta da ballare organizzata da una giovanissima organizzazione culturale. Hell Demonio, Calomito, Dome la Muerte, Gandhi's Gunn sono gli headline della manifestazione a ingresso gratuito. Una bella scusa per fare anche un giro al mare, e per qualche suggerimento su dove passare la notte, clicca qui.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/335$$$Luglio, col bene che ti voglio... Ecco la guida ai festival del mese
Mi Piace
Tweet