I cibi proibiti a cani e gatti  

Quali alimenti non fanno bene ai nostri pet?

di Paola Nardi
Credits: 

Corbis

 

VERDURE

Le verdure che vanno assolutamente evitate: Melanzane, peperoni, bucce e parti verdi delle patate e pomodori acerbi contengono la solanina, un alcaloide che il cane non metabolizza, provocando tremori, affanno, irrequietezza, tachicardia e danni all'apparato digerente. Una buona patata biologica cotta e senza buccia, invece, può essere un ottimo rimedio per abbassare la glicemia.

Anche spinaci, bietole, cicoria e lattughe sono proibite perché contengono acido ossalico che fissa il calcio a livello intestinale, ne diminuisce l'assorbimento e può provocare i calcoli. Non bisognerebbe mai dare le foglie di rabarbaro: cotte e crude fanno venire le convulsioni al cane. Invece, le rape rosse crude alzano i valori della glicemia.

LIEVITO

Un altro alimento pericoloso è il lievito: può provocare la rottura dello stomaco e dell'intestino perché fermentando produce gas in grandi quantità ed etanolo. Tieni conto che spesso c'è lievito nei prodotti da forno come pane e biscotti e anche negli integratori in pasticca. Qui c'è sempre anche il sale marino raffinato, che non andrebbe mai dato agli animali domestici.

FRUTTA

Fai attenzione poi che il tuo quattrozampe non inghiotta semi e noccioli di pesche, uva, prugne, albicocche, ciliege, mandorle, pere e mele: contengono l’amigdalina che libera cianuro quando viene digerita. Per quanto riguarda i frutti, è meglio evitare le banane che contengono glucosio e potassio in quantità e possono danneggiare tiroide e reni e gli avocado, ricchi di persin una tossina che deriva da un fungo ed è velenosa.

CARNE E PESCE

Per concludere questa carrellata di cibi proibiti va detto che anche il fegato non va mai dato in grandi quantità perché troppo ricco di vitamina A: può essere tossico perché rilascia il rame che è dannoso per il pet. Per il rischio di salmonellosi è da evitare anche il pollo crudo. Mentre il pesce crudo contiene un anti-tyiaminasi che blocca l’assorbimento della vitamina B.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/I-cibi-proibiti-a-cani-e-gatti2$$$I cibi proibiti a cani e gatti
Mi Piace
Tweet