I principali cibi pericolosi per i cani

Pet

1/6 – Introduzione

Dare al cane i nostri scarti non è mai una buona idea. E non lo è neanche premiarli dopo una buona azione con una quello che si ha nel frigorifero. Esistono, ahinoi, dei cibi che il nostro amico a quattro zampe non dovrebbe mai e poi mai ingerire. Alcuni di essi sono pericolosi perché non facilmente digeribili dal cane, mentre altri sono addirittura tossici e potenzialmente letali per Fido. Non ci resta dunque che scoprire quali sono i principali cibi pericolosi per i cani, così da evitarli e salvaguardare la salute del nostro caro animale da compagnia.

2/6 – Il cioccolato

Bastano anche solo 50 grammi di cioccolato o di cacao per intossicare in maniera piuttosto grave un cane. Questo perché il cibo degli dei contiene una dose massiccia di teobromina, una sostanza tossica per gli animali. Qualora il cane dovesse accidentalmente ingerirlo potrebbe andare incontro ad attacco cardiaco, convulsioni o addirittura emorraggia interna. Le possibilità che muoia sono purtroppo concrete ed elevate.

3/6 – Il sale

Il sale è pericoloso tanto quanto il cioccolato. E non perché sia tossico, ma perché è in grado di causare attacchi epilettici letali nel nostro amico a quattro zampe. Succede in particolar modo quando Fido, dopo aver gustato qualcosa di piuttosto saporito, non ha la possibilità di bere acqua a sufficienza.

4/6 – I pomodori acerbi

Guai a dare al cane i pomodori ormai acerbi che avevi dimenticato in frigo e che non sai come impiegare. Contengono una pericolosissima tossina, detta solanina, che l’apparato digerente del cane non è assolutamente in grado di assimilare. Tra le conseguenze più gravi che seguono l’ingerimento citiamo tachicardia, irrequietezza, affanno e tremori che possono protrarsi per delle ore.

5/6 – Gli insaccati

Gli insaccati contengono una quantità tale di sale e grassi da non essere assolutamente indicati per i cani. Prosciutto, mortadella e salsiccia, sebbene l’odore attiri Fido in maniera incredibile, possono causare in lui un’infestazione di toxoplasmosi. Meglio allora tenerlo alla larga da tutto ciò.

6/6 – L’aglio e la cipolla

Sia la cipolla che l’aglio, così come anche il cavolo, contengono una sostanza meglio nota come disolfuro di n-propile. Si tratta di una molecola che distrugge i globuli rossi causando una gravissima sintomatologia che include vomito, diarrea, anemia, debolezza ed urina di colore scuro. Una piccola dose ovviamente non causerà nulla di tutto ciò, ma se l’errore viene ripetuto ciclicamente allora le ripercussioni sull’organismo di Fido saranno inevitabili.

Riproduzione riservata