Come essere un buon partner?

  • 1 6
    Credits: shutterstock

    «La danza comincia ove la parola si arresta»

    Come ricorda una citazione di Alexander Tairov, attore, critico e regista russo, attraverso il corpo diamo un nuovo senso alle cose e a noi stessi, esprimiamo le emozioni profonde, andiamo oltre ciò che comunichiamo utilizzando le parole. Coltiva l'umorismo: la capacità di fare ironia ci salva dal pessimismo e dà speranza, ci rende più forti. Quando siamo capaci di ridere insieme al partner l'armonia di coppia acquista una profondità ulteriore. Prendilo per mano, metti le vostre canzoni preferite, fai uscire la voce... anche solo per cantare insieme una canzone, a squarciagola e stonati, abbracciati. Ballare sulle vostre note preferite in mezzo alla cucina può essere una straordinaria dichiarazione di amore.

  • 2 6
    Credits: shutterstock

    «Una parola gentile è come un giorno di primavera»

    Come recita il proverbio russo, la gentilezza è un vento che soffia sul cuore e ci ricorda la primavera perché ha l'effetto di un raggio di sole sulla pelle, tiepido e intenso. Coltiva il rispetto verso la persona con cui condividi le tue giornate. Talvolta dimentichiamo che dietro a un partner si nasconde un essere umano, con le ombre e luci che ne disegnano il carattere, i sogni, i limiti e le ferite. Tratta con dolcezza la sua vulnerabilità e prenditi cura di ciò che nella vita è stato offeso o umiliato. Anche quando le cicatrici sono di vecchia data il dolore che riemerge è presente, vivo e senza tempo.

  • 3 6
    Credits: shutterstock

    «Abbiamo due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio di quanto diciamo»

    Il filosofo greco Epitteto ci ricorda quanto l'ascolto sia importante nella relazione con l'altro. Tuttavia, la comunicazione può diventare fonte di dissidi. Spesso accade quando scegliamo il momento sbagliato oppure iniziamo a proteggere  il nostro punto di vista e aggredire l'altro. Prova a dimenticare per un attimo le tue convinzioni e concentrati sulla prospettiva che tenta di offrirti l'altro. Rilassati, non c'è nulla da dimostrare. Sciogli le tensioni dentro di te. Abbi il coraggio di indossare i suoi panni e chiediti come ti senti. Il punto di svolta accade quando iniziamo a considerare la possibilità che non tutte le opinioni debbano essere conformi alle nostre.

  • 4 6
    Credits: shutterstock

    «Il sesso non prospera nella monotonia. Senza sentimento, invenzioni, stati d'animo non ci sono sorprese a letto»

    Nei suoi racconti erotici Anaïs Nin rievoca il potere del desiderio e del contatto di pelle: il tumulto delle passioni che è curiosità, esplorazione di sé, batticuore. Il sesso è una parte integrante della vita amorosa. La vera questione è trasformare l'incontro in un viaggio capace di non dare nulla per scontato. Risvegliare la voglia di conoscersi, coltivare la vicinanza e stimolare l'intimità a livello non verbale aiuta a rendere più profonda la relazione e realizzare una complicità profonda. Le sorprese non hanno età e accendono la fantasia, non dimenticarlo.

  • 5 6
    Credits: shutterstock

    «Credi alla forza dei tuoi sogni e loro diventeranno realtà»

    Lo scrittore Sergio Bambarén, diventato celebre dopo il primo fortunato libro Il Delfino, storia di un sognatore, non smette di ricordarci l'importanza dei sogni. La ricerca della felicità è la capacità di realizzare nel quotidiano ciò che ci fa sorridere, ecco perché continuare a sognare è esercizio della creatività, puro entusiasmo, capacità di andare oltre le difficoltà. Coltiva uno spazio per te stessa e al tempo stesso condividi la tua visione con la persona che hai scelto come compagna di viaggio per la vita. Fare un progetto significa tradurre l'intuizione in piccoli passi concreti.

  • 6 6
    Credits: Dalani

    SPAZIO PER TUTTA LA FAMIGLIA

    Con la linea Modernist creata dal designer Oliver Lapidus prende vita una collezione all'insegna del comfort e dell'eleganza: il divano costituisce un elemento importante per il benessere quotidiano fra le pareti di casa, non sottovalutarlo. Grazie a un arredamento strategico il salotto diventa il posto dove rilassarsi insieme, abbracciarsi, sognare, ritrovare il contatto di pelle. Scegli un divano in grado di abbracciarvi entrambi e... inizia a goderti la serata.

/5

Scopri i segreti per un rapporto di coppia felice: la vostra relazione crescerà giorno dopo giorno

 

La prima regola per una relazione sana? Smettere di censurarsi: dire ciò che si pensa e si prova è fondamentale. Inizia a condividere con il tuo lui i sogni per il futuro e permetti a chi vive accanto a te di capire ciò di cui hai bisogno per essere felice, dal sesso al lavoro.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te