Coraggio di cambiare

LA CHIAVE DELLA FELICITÀ

Ciò che ti rende felice è... adesso. Quante volte finiamo per rimandare proprio ciò che ci sta più a cuore? Non arriverà un giorno in cui ti sentirai sufficiente pronta, matura, o in cui le condizioni saranno perfetto. Per attuare un cambiamento è necessaria un'azione radicale, una piccola scossa: una presa di volontà che viene dalla consapevolezza che continuare ad agire come si è sempre fatto potrebbe solo amplificare un senso di inadeguatezza e infelicità. Pensa a ciò di cui hai realmente bisogno: il nostro istinto conosce le nostre necessità più autentiche, il problema è che spesso le mascheriamo con desideri di come vorremmo essere senza tener conto di chi siamo davvero.

9 modi per cambiare vita e scoprirsi più felici

Piccoli spunti di ispirazione quotidiana

BENESSERE DAL CORPO ALLA MENTE

Inizia a prenderti cura di te nei gesti quotidiani: non servono grandi budget, ma piccoli pensieri di bellezza e amore.

Sai come sfruttare meglio il tempo nella gestione di casa?

Coltivare l'entusiasmo è un elisir di giovinezza che mantiene viva la curiosità nei confronti della vita.

Voglia di cambiare? Inizia adesso.

Esercizi per la mente... per allenare elasticità e uscire dalla routine dell'abitudine.

Ogni sera inventa un piccolo rito della buona notte per chiudere la giornata in relax.

A casa come in un nido fiorito: circondati di natura per vivere meglio.

Prendersi cura di sé

GUARDATI

Da quanto non ti guardi come meriti? Di frequente accade che si scontri con lo specchio quasi per caso e si finisca per osservare in modo distratto la sconosciuta di fronte che ci guarda perplessa, più per controllare di essere in ordine anziché incontrare il suo sguardo e vedere noi stesse, con le nostre cicatrici e la bellezza che ogni giorno diviene più consapevole e ricca di esperienza perché si scontra con la vita, quotidianamente. Dare attenzione a te stessa non è vanità, ma la chiave per ascoltare le tue necessità, i tuoi bisogni, i pianti segreti e le speranze per cui lottare ancora.

Fare cose mai fatte

PENSARE IN MODO DIVERSO

La prima cosa da fare per superare i nostri limiti è... non considerarli limiti! Ognuno di noi presenta un modo di affrontare la vita che ci caratterizza in maniera unica: inizia a guardare con più simpatia i lati di te che ti rendono esattamente ciò che sei, con la tua vulnerabilità, forza ed entusiasmo. Con quali parti di te è diventato difficile convivere? Una volta individuati gli atteggiamenti che desideri trasformare prova a compiere un'azione in senso contrario. Rompi l'abitudine. Per esempio, hai difficoltà a parlare in pubblico? Lanciati e sperimenta il primo approccio in una situazione in cui di solito tenderesti a nasconderti. Fai una cosa difficile, falla per te stessa. Spezzerai la  catena dell'ovvio.

Come migliorare la propria vita

CAMBIARE IL MONDO INTORNO

Introdurre dei cambiamenti in casa ti aiuterà a visualizzare una trasformazione radicale anche nell'ambiente circostante. Talvolta per far rivivere l'emozione di un entusiasmo rinnovato basta poco: una parete ridipinta, osare un colore che non avevamo mai indossato prima, spostare la consueta disposizione dei mobili. Ricorda che trasformare la tua vita in maniera efficace non è possibile agire solo attraverso un ragionamento logico. Hai bisogno di emozionarti, divertirti, usare l'istinto.

Diventare forte nel cambiamento

QUAL È LA TUA MOTIVAZIONE?

Chiediti perché: ogni motivo è valido, ma se desideri modificare alcuni aspetti della tua esistenza in modo efficace è necessario che l'azione sia guidata da una motivazione profonda. Avrai bisogno di energia, fatica, pazienza, ecco perché è utile, da subito, avere ben presente le ragioni per cui lo stai facendo. In questo modo rimanere fedele ai tuoi propositi sarà un pizzico più semplice. In una busta infila un foglio dove avrai scritto una lettere a te stessa, rileggere e ricordare ti renderà più forte nei momenti di scoraggiamento.

Combattere la pigrizia

SCATTANTE... FUORI E DENTRO

Quanto ti muovi? Non stiamo parlando delle mille commissioni da portare a termine ogni giorno e del calendario di cose da fare che si accumula rischiando di amplificare lo stress, bensì esattamente del contrario: inizia a dire addio alla pigrizia e ritaglia tempo per te stessa in cui dedicarti all'attività fisica. Un corso di nuoto di due ore alla settimana, venti minuti ogni sera dedicati a una passeggiata a ritmo sostenuto o una serata di ballo possono bastare: l'importante è attivare il tuo corpo, ne trarrai beneficio anche dal punto di vista mentale. Fare attività fisica aumenta il benessere dell'organismo grazie alle endorfine, migliora la resistenza alla fatica, favorisce concentrazione e calma.

Come recuperare la passione

I TUOI SOGNI

Ricordi ancora i tuoi sogni di adolescente? Ricorda che avere un'esistenza felice non significa semplicemente averli realizzati, bensì prendere consapevolezza di ciò che siamo stati e di come, attraverso la strada intrapresa, siamo diventati ora. Tutti commettiamo errori, questo non significa che non siano possibili altrettante giornate felici, lezioni imparate attraverso la durezza della vita, persone belle conosciute. Non serve desiderare una vita completamente diversa da quella che hai, ma iniziare a costruire nuovi stimoli recuperando ciò che ti ha sempre fatto stare bene, ridere, essere felice.

Affrontare ignoto

NUTRI LA TUA PAZIENZA

Procedi a piccoli passi: non vedere l'ignoto come oscurità inquietante, ma impara a affrontare ciò che ti mette paura con il coraggio dei bambini che affrontano il buio. Tutti noi siamo fatti da lati oscuri che vorremmo ignorare e che, al contrario, costituiscono qualcosa da esplorare e conoscere meglio. Abbi il coraggio di affrontare ciò che hai sempre cercato di respingere: avvicinarti a questo territorio proibito ti permetterà di conoscere ciò che vuoi cambiare sul serio e quello di cui hai bisogno per realizzare un nuovo modo di affrontare la vita.

Superare le paure

IMMAGINARE... LA REALTÀ

Diverse ricerche mediche hanno ormai stabilito che la visualizzazione aumenta il focus su un obiettivo favorendone la realizzazione. Prenditi piccoli momenti dove correre con il pensiero verso ciò per cui ti stai impegnando: esiste un luogo nella tua mente in cui tutto questo è già lì, vivo e vero. Usa un quaderno per appuntare il percorso fatto fino a qui. Ricorda che l'autentica trasformazione parte da un'intenzione: ogni decisione radicale nasce a partire da una presa di  posizione, è il tuo atteggiamento mentale a poter fare la differenza fra un'idea e la realtà. Sei  disposta a puntare su se stessa?

Riproduzione riservata