6 modi per usare l’aloe vera, elisir di bellezza e salute

  • 1 6
    Credits: Corbis

    CONTRO LE SCOTTATURE

    Ti basta un piccolo spazio per avere una pianta  d'aloe in casa. L'aloe necessita di poche cure: servono tanta luce e  acqua ogni tanto. Ti sei scottata oppure un insetto ti ha punto?  All'occorrenza,  con una forbice tagliane una striscia partendo dalla  punta della foglia. Potrai osservare che la foglia contiene un gel  trasparente e fresco: picchiettalo direttamente sulla pelle. In pochi  attimi il gel si asciugherà lasciando sulla pelle un filtro trasparente:  sollievo immediato per l'epidermide. Se, per esempio, ti sei bruciata  cucinando usa subito questo metodo, il rossore si attenuerà  immediatamente.

  • 2 6
    Credits: Corbis

    CONTORNI OCCHI

    Rigenerante e idratante, l'aloe vera aiuta la formazione del tessuto in caso di ferite. Inoltre possiede proprietà analgesiche e ostacola la formazione di batteri. Puoi utilizzare il gel fresco, ottenuto tagliando una  piccola striscia di pianta, come trattamento curativo per gli occhi. In  una tazzina da caffè unisci un cucchiaio di aloe, meglio se fresca, una  goccia di olio essenziale di rosmarino, antistress e antiossidante, o  olio essenziale di limone, particolarmente indicato nel caso di gonfiore  alle palpebre; infine, aggiungi qualche goccia di olio di riso, più  leggero rispetto l'olio di oliva ma altamente idratante. Spalma con delicatezza sul contorni occhi:  puoi conservare il composto in frigorifero, per qualche giorno.  Effetto relax? Scegli l'olio essenziale di camomilla blu, delicatissima sulla pelle, preziosa in aromaterapia contro rabbia e irritabilità.

  • 3 6
    Credits: Corbis

    CREMA VISO FRESCHISSIMA
    Sai  che l'aloe può essere un trattamento di bellezza efficace quotidianamente? Se hai una pianta in un angolo di casa o del balcone,  taglia un pezzetto di foglia con l'aiuto delle forbici: apri la sezione e  spalma direttamente il gel sul viso, picchiettandolo con le dita come  faresti con una normale crema. Rinfrescante, antinfiammatoria e  rigenerante, avrai il beneficio di un ingrediente freschissimo, adatto  anche per la pelle più sensibile. Se desideri conservarla per qualche  giorno puoi togliere il gel con un cucchiaino e utilizzare un vecchio  contenitore aggiungendo qualche goccia di limone fresco, ingrediente che  puoi  associare anche all'aloe fresca per aumentare l'azione detox e  illuminante. Nota già all'epoca dei Sumeri, gli studi sulle proprietà curative di  questa pianta si sono intensificati negli anni Sessanta, quando il governo  americano ha confermato il potere dell'aloe per i medicamenti delle ustioni.

  • 4 6
    Credits: Corbis

    DETOX NATURALE

    Sembra  che l'aloe vera fosse già utilizzata da principesse come Cleopatra e la  splendida Nefertiti, celebre nel mondo antico per la sua bellezza, che  utilizzavano questa pianta come crema. Fra le diverse varietà, è da scegliere, per uso cosmetico e curativo, l'aloe  vera, riconoscibile grazie alle spesse foglie a ciuffo, dotate di spine  lungo i lati. Sai che l'aloe nell'antico Egitto era nota come pianta  dell'immortalità a causa del suo impiego nel processo d'imbalsamazione?  Energizzante, drenante e altamente depurativa, puoi sfruttare il suo  potere preparando una spremuta fresca fai da te: taglia 2-3 foglie, con  un cucchiaio estrai il gel, aggiungi, a piacere, del succo di pompelmo e  frulla per qualche istante. Ricorda di... fare in fretta! Sensibile  all'ossidazione, il gel dopo qualche minuto tende a perdere importanti  sostanze nutritive, per questo è sempre preferibile utilizzare l'aloe  fresca. Ora non ti resta che acquistare una pianta e avere fra le pareti  di casa il tuo aiuto quotidiano per la salute e bellezza.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    SCRUB NATURALE FAI DA TE

    Vuoi  rigenerare e rinfrescare la pelle? Ecco una facile ricetta naturale fai  da te: in una ciotola mescola qualche cucchiaio di sale fino, olio  (meglio formule più leggere rispetto l'extravergine, per esempio olio di  germe di grano, argan, borragine, macadamia, jojoba) e mezza tazza di  aloe. Se possiedi una pianta puoi tagliare una foglia: evita di  strapparla, taglia con la forbice una striscia in senso orizzontale. Nel  caso tu non disponga di aloe, puoi aggiungere il gel acquistando il  prodotto in farmacia o erboristeria. Per poter essere conservata in modo  ottimale all'aloe viene aggiunto acido citrico e/o sorbato  di potassio, potassium sorbate: leggi l'etichetta e evita prodotti  contenenti parabeni. Massaggia lo scrub sul corpo, lascia agire per  qualche minuto poi sciacqua. Se  desideri una maschera illuminante puoi mescolare semplicemente aloe e  limone: spalma su viso e collo, poi sciacqua con acqua tiepida e ultima  con un tocco di acqua termale. Pelle liscia e luminosa in un attimo.

  • 6 6
    Credits: Corbis

    POST DEPILAZIONE

    Grazie  all'azione antinfiammatoria, batteriostatica e antipriretico, è un  valido aiuto nella fase post depilazione, soprattutto se hai una pelle  sensibile. Dopo la depilazione puoi disinfettare delicatamente la pelle  con acqua ossigenata, poi utilizza un batuffolo di cotone bagnato con un  olio naturale (ottimo l'olio di Propoli grazie alle proprietà calmanti) da passare sull'epidermide in modo da rimuovere eventuali tracce di  cera e nutrire la pelle con dolcezza. Ora puoi applicare il gel  all'aloe: se desideri potenziare l'effetto idratatante, in una ciotola  mescola aloe e yogurt, un fresco sollievo per la pelle arrossata che  potrai sfruttare anche dopo una giornata di vento o sole intenso.  L'alternativa? Prepara questo impacco fai da te, da applicare per  qualche minuto su viso e corpo: gel all'aloe, qualche goccia di olio naturale, un  cucchiaio di yougurt oppure una goccia di latte. Aggiungi una goccia di tea  tree oil opure olio essenziale di rosmarino. Sulla pelle particolarmente  arrossata puoi utilizzare qualche goccia di una pasta all'ossido di zinco,  utile contro le irritazioni delle pelle, da usare con moderazione.

/5

Scopri la forza degli ingredienti naturali

Amido di riso: piccoli segreti di bellezza per usarlo quotidianamente, per la salute della tua pelle e il benessere dei più piccoli.

Hai mai provato a realizzare una cipria fai da te? Leggerissima e naturale, è perfetta per chi ama il make up green.

Scopri come realizzare una maschera fai da te con gli ingredienti di casa: semplice, naturale... freschissima! Adatta alla pelle sensibile.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te