Questi giochi sono una palestra per la mente 

Sembrano banali passatempi ma la scienza ha scoperto che il sudoku sviluppa la capacità di problem solving. E che alcuni videogame eliminano addirittura la voglia di dolci

di Chicca Belloni

 

IL TUO ALLENAMENTO QUOTIDIANOSecondo gli scienziati, come il fisico ha bisogno di essere tenuto in esercizio, anche la mente deve fare la sua attività quotidiana. I neuropsicologi hanno messo a punto un programma di allenamento: 20 minuti di giochi enigmistici partendo dal “trova le differenze”, che è il più semplice.Alla fine, concludi con po’ di esercizi che stimolano l’emisfero cerebrale destro, quello della creatività. Per esempio, disegna tre cerchietti e usali per costruire una figura oppure crea una storia buffa partendo da tre parole molto diverse tra loro (es: finestra, foresta e tortellini).

IL TUO ALLENAMENTO QUOTIDIANO

Secondo gli scienziati, come il fisico ha bisogno di essere tenuto in esercizio, anche la mente deve fare la sua attività quotidiana. I neuropsicologi hanno messo a punto un programma di allenamento: 20 minuti di giochi enigmistici partendo dal “trova le differenze”, che è il più semplice.

Alla fine, concludi con po’ di esercizi che stimolano l’emisfero cerebrale destro, quello della creatività. Per esempio, disegna tre cerchietti e usali per costruire una figura oppure crea una storia buffa partendo da tre parole molto diverse tra loro (es: finestra, foresta e tortellini).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/giochi-medicina-per-la-mente$$$Questi giochi sono una palestra per la mente
Mi Piace
Tweet