Trovare il lavoro ideale: 5 modi per sfruttare la crisi

Credits: Photoshot
1 6

Appare in crescita il numero di persone che sceglie la modalità part time a scapito del full time, talvolta come scelta obbligata, altre volte come soluzione ponderata e decisa. Una cosa è certa: ben di rado il full time permette di gestire con serenità la propria vita. Sono numerosi i casi di donne, negli Stati Uniti e in Europa, che, una volta raggiunti ruoli di prestigio, hanno mostrato la volontà di invertire la tendenze recuperando un ingrediente persino più prezioso del conto in banca: il tempo. Quanto vale per te il tempo? Non esitare a tener presenti i tuoi bisogni quando ti confronti con i superiori. E sappi che oggi part time ha a che fare con una gestione differente del lavoro, ma anche una visione sociale fortemente in ascesa.

/5

Impara a usare le tue risorse

INVERSIONI DI TENDENZA

Secondo una statistica effettuata lo scorso anno solo il 19% dei lavoratori desidera cambiare occupazione a causa di uno stipendio più alto. Equilibrio tra vita privata e professione, oltre a una crescita in termini di ispirazione e competenze, sono i motivi principali che ci spingono a cercare altro. E dagli Stati Uniti una conferma: col part time si guadagna meno ma siamo più felici.

Migliorare la qualità della propria vita significa nutrire la propria capacità di riorientarsi: immaginare soluzioni nuove e vie non ancora praticate in un nuovo schema di gioco, in cui vivere la propria partita chiedendo a se stessi in sincerità quali siano le nostre priorità.

Crisi? No opportunità. Se intorno a te tutto sembra andare male fermati un attimo: potrebbe essere ora di guardare verso nuove direzioni. L'età non è l'unica variabile, anzi ci salveranno esperienza e capacità di credere in ciò che amiamo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te