Le dritte per pulire velocemente e prenderti cura dell'ambiente

Quali sono le strategie per igienizzare casa al meglio? Pulire… non sempre è sufficiente! Al fine di garantire un'igiene davvero a prova di salute sono sufficienti poche e semplici regole da seguire nella gestione quotidiana degli ambienti. Ecco alcune dritte che potranno esserti utili per la vita di tutti i giorni.

1 Togliti le scarpe

Attraverso la suola delle nostre calzature portiamo fra le pareti di casa batteri e la maggior parte dello sporco che si annida negli ambienti domestici. Decisamente indispensabile imparare la buona abitudine di togliere le scarpe appena si entra: insegnarlo anche ai più piccoli diventerà una regola di vita.

Perché togliersi i vestiti (ancora) prima di entrare in casa

VEDI ANCHE

Perché togliersi i vestiti (ancora) prima di entrare in casa

2 Lavaggio speciale

I panni per la casa? Ogni settimana raccogli tutti quelli che utilizzi per le pulizie e lavali in lavatrice: a seconda del tessuto e del tipo di sporco è possibile arrivare fino a 90°. La microfibra ti aiuta perché si asciuga in fretta, può essere lavata di frequente e grazie alla struttura specifica delle fibre è in grado di rimuovere lo sporco in profondità anche senza detersivo.

3 Cambia le spugne!

Periodicamente è bene sostituire gli oggetti per l'igiene personale e della casa. Dallo spazzolino da denti alle spugne tieni i ricambi a portata di mano: una spugna nuova pulisce meglio e aiuta la salute.

Sai che le spugne sono uno degli oggetti più sporchi di casa? Quando finisci di lavare i piatti o le superfici… sciacqua e strizza! Questa semplice abitudine evita la proliferazione dei germi e i cattivi odori. Attenzione, ricordati di cambiare le spugne di frequente, aiuterà l'igiene in bagno e in cucina.

Spugne da cucina, un covo di batteri

VEDI ANCHE

Spugne da cucina, un covo di batteri

4 Non aspettare

Abituati a farlo subito: dopo mangiato lavare i piatti risulterà più veloce perché i residui non sono ancora incrostati e secchi. Usa una pentola o il lavandino in modo da diluire il sapone e una volta terminato tieni a portata di mano un panno in microfibra con cui asciugare il piano e i rubinetti. In un attimo tutta la cucina brillerà!

5 Arieggia gli ambienti

Anche durante l'inverno assicurarsi un giusto ricambio di aria pulita è fondamentale. Spalanca le finestre contemporaneamente. Puoi sfruttare le ore in cui gli impianti di riscaldamento sono spenti come il mattino presto, quando anche i livelli di smog sono più bassi.

Più pulizie, meno acari

6 A ognuna il suo utilizzo

La spugna per i piatti? Meglio utilizzarne una diversa quando pulisci il tavolo o i fornelli con lo sgrassatore. Lo stesso vale per i taglieri di legno: per pulirli basterà una spugna da sciacquare con acqua calda. Chi è perfezionista può aggiungere una spugna dedicata per i bicchieri e una per lo sporco ostinato delle pentole.

7 Asciuga sempre

Lavandini con residui d'acqua, gocce ovunque e superfici bagnate? No, grazie! Dove c'è umidità la proliferazione dei batteri aumenta. Asciugare con un panno è una buona regola per l'igiene di casa. In bagno e in cucina puoi tenere un panno di piccole dimensioni pronto per l'uso, ti aiuterà a combattere gli schizzi.

8 Tappeti e cuscini al top

Attenzione al fattore polvere. Per cuscini e divano usa dei rivestimenti: puoi sceglierli in tanti colori diversi e periodicamente lavarli in lavatrice, mantenere sofà e poltrone sempre puliti sarà più facile.

Ragazza pulizie casa aspiravolvere

9 E i mobili?

Sì, è uno di quei piccoli lavori di casa da fare periodicamente: affronta l'interno dei mobili prima che la situazione precipiti. Scaffali e mobiletti di bagno e cucina spesso diventano un covo caotico, per fare ordine più in fretta usa contenitori di dimensioni diverse dove smistare gli oggetti.

10 Il segreto della vera pulizia

Prodotti di bellezza scaduti, la crema che non metti da mesi, lo smalto ormai secco… butta! La strategia facile per avere una casa al top è pulirla poco alla volta, mantenendo ordine e igiene ogni giorno. Meno stress, pulizie più veloci e una casa che ti sorride.

Riproduzione riservata