Come comporre un kit base per le pulizie

1/12 – Introduzione

Non c’è casa senza sporco. Ogni giorno è una lotta continua contro polvere, macchie ed aloni. Organizzare adeguatamente tutti i detergenti, i panni e gli strofinacci ci consente una pulizia più efficace e rapida della casa. Risparmieremo tempo e denaro, acquistando solo il necessario ed evitando inutili sprechi. Vediamo insieme come comporre un buon kit base per le pulizie, per una casa sempre splendente.

2/12 Occorrente

  • Contenitore o secchio per riporre i prodotti
  • Spugne (morbida e compatta)
  • Panni
  • Detersivi
  • Scope
  • Stracci
  • Tergivetri e spazzolino da denti
  • Guanti

3/12 – Contenitore per prodotti

Per comporre il nostro kit per le pulizie partiamo dalla base. Quindi, scegliamo un contenitore capiente e facilmente trasportabile. Per non complicarci ulteriormente la vita utilizziamo un secchio rettangolare provvisto di manico. Sfruttiamolo per riporre detergenti, panni, strofinacci e guanti ma anche per l’acqua dei pavimenti. Risparmieremo soldi, tempo e spazio.

4/12 – Detergenti

Per assemblare il nostro kit base per le pulizie non abbiamo bisogno di un vasto campionario di detergenti. Ci basteranno pochi prodotti specifici per ambienti e superfici. Per cui procuriamoci un detergente per la pulizia del bagno, uno per i pavimenti, uno per i vetri, uno multiuso per tutte le necessità, uno per i mobili ed un altro per trattare le superfici in acciaio inox.

5/12 – Panni

Per la pulizia dei diversi ambienti della casa, non possono mancare nel nostro kit base dei panni in microfibra di vario colore. Potremmo assegnarne uno per ogni ambiente. Molto economici ed antistatici sono davvero fantastici. Rimuovono la polvere dalle superfici con un’unica passata. Ben strizzati, asciugano senza lasciare aloni. Inoltre, sono lavabili in lavatrice.

6/12 – Spugne

Nel nostro kit base per le pulizie non possono mancare le spugne. Acquistiamone di due tipologie diverse, in modo da separare quelle per il bagno da quelle per la cucina. La compatta è ideale per eliminare lo sporco più difficile. La morbida, invece, per pulire specchi, vetri oppure per il risciacquo dei sanitari. Super assorbente, va utilizzata preferibilmente con sola acqua.

7/12 – Guanti

I guanti sono indispensabili in un kit base per le pulizie. Proteggono le mani dall’azione dannosa dei detergenti chimici, ecologici ed autoprodotti. Anche questi ultimi infatti contengono una minima percentuale di sostanze aggressive per la pelle. Scegliamo sempre dei guanti di qualità, della misura giusta e comodi. Distinguiamo quelli per il bagno, da quelli per i piatti.

8/12 – Tergivetri

Per semplificare e velocizzare le pulizie di casa, procuriamoci un tergivetri, preferibilmente in acciaio inox. Elimina gli aloni da specchi, vetri di finestre e doccia. Per le piccole incrostazioni o le fughe, utilizziamo un vecchio spazzolino da denti dalle setole dure o medie. In alternativa, potremmo acquistare delle piccole spazzole dedicate.

9/12 – Scope

Per la pulizia degli ambienti interni ed esterni della casa, impieghiamo due tipologie di scope. Per i pavimenti del terrazzo usiamone una dalle setole dure. Per gli interni, una dalle setole morbide per non danneggiarne le superfici. Ottima anche la scopa elettrica oppure l’aspirapolvere, ideale per pulizie al volo di scale, spazi stretti, tappeti e divani.

10/12 – Stracci

Anche gli stracci per il pavimento ed i mop vanno separati in base agli ambienti. In un kit base per le pulizie potremmo aggiungere uno straccio in microfibra con relativo spazzolone per detergere le superfici più resistenti. Mentre per i parquet ed i rivestimenti delicati, un mop morbido. In commercio ne esistono di varie tipologie. Scegliamo in base alle esigenze di pulizia.

11/12 Guarda il video

12/12 Consigli

  • Organizziamo il kit in base alle nostre esigenze di pulizia
  • Adottiamo preferibilmente dei detergenti ecologici oppure autoprodotti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata