Come pulire davvero la spugnetta per i piatti

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

La spugnetta per i piatti è la nostra fedele alleata quando dobbiamo far tornare le stoviglie pulite e brillanti.

La cucina, però, è un vero ricettacolo di germi che si annidano tra i fornelli e il lavello, quindi è necessario non solo mantenerla sempre pulita e in ordine, ma anche disinfettare periodicamente le spugnette per i piatti.

In ogni caso, si consiglia di gettarle se emanano cattivi odori, se sono rovinate e appena sono trascorse due settimane dal loro primo utilizzo.

Nel frattempo, però, esistono alcuni semplici rimedi casalinghi per disinfettarle e mantenerle pulite, eliminando residui di cibo e cattivi odori. Non dimenticarti, inoltre, che la spugna per i piatti rimane sempre umida ed è quindi attaccabile da muffe e umidità.

2/5 – 1. Detersivo per piatti e microonde

Un rimedio casalingo utile è immergere la spugnetta in una ciotola adatta per il microonde, quindi aggiungere acqua e qualche goccio di detersivo per piatti dal potere sgrassante. Aziona il microonde alla massima temperatura per circa 2 minuti e vedrai che pulizia. Lo sporco rimarrà tutto intrappolato nella ciotola.
Dopo il trattamento, asciuga la spugnetta all’aria aperta.

3/5 – 2. Sapone di Marsiglia delicato

Un altro modo per lavare e detergere a fondo le spugnette per piatti e stoviglie è immergerle per due ore in una bacinella con acqua calda e sapone di Marsiglia, va bene sia in scaglie sia liquido.

4/5 – 3. Aceto bianco

Utilizza una soluzione di aceto bianco e di acqua tiepida per disinfettare in modo naturale le spugnette che usi per lavare i piatti. Immergile nel lavandino o in una bacinella, con acqua e qualche cucchiaio di aceto bianco.
Lasciale in ammollo per due ore circa, in modo che la soluzione sgrassante arrivi fino al cuore del materiale.
Quindi, lasciale asciugare completamente all’aria aperta.

In alternativa, puoi unire anche un cucchiaio di bicarbonato.

5/5 – 4. Come lavare le spugnette per i piatti con la candeggina?

Ti consigliamo di utilizzare la versione delicata, adatta per i pavimenti e per la biancheria.

Porta a ebollizione una pentola d’acqua e aggiungi una piccola quantità di candeggina, quindi lascia in ammollo le spugne per i piatti per almeno due ore.

Non usare questo metodo per le spugnette che entrano in contatto diretto con i piatti e le stoviglie che usi per mangiare e cucinare, piuttosto con quelle che ti servono per la pulizia del top cucina e del piano cottura.

Ricordati sempre, comunque, di gettare le spugnette per i piatti dopo due settimane di utilizzo.

Riproduzione riservata