10 modi per usare il limone

Il limone, un prezioso alleato di benessere ecologico

Il limone è un vero alleato per la bellezza, la salute e la casa. Scopri 10 modi per utilizzare questo prezioso frutto di benessere naturale

10 modi per usare il limone

Tra le pareti di casa abbiamo moltissimi ingredienti che possono essere utili al benessere di tutta la famiglia, come il bicarbonato o l'amido di riso. Dalla bellezza alla casa, utilizzare prodotti naturali è facile, economico ed è un modo per essere amici dell'ambiente.

Tra gli ingredienti naturali il limone è sicuramente un alleato del benessere grazie ai suoi speciali impieghi: è utile per la salute e la bellezza ma anche per le pulizie ecologiche di casa. Il limone è un frutto che può essere usato nella preparazione di ricette detox, come ingrediente per maschere viso e scrub per il corpo, fa bene a pelle e capelli ed è un ottimo aiuto nelle pulizie domestiche.

Le mille virtù del limone: ecco perché fa bene e tutti i modi di usarlo

VEDI ANCHE

Le mille virtù del limone: ecco perché fa bene e tutti i modi di usarlo

E' ideale per maschere di bellezza e scrub

Antibatterico e antiossidante naturale, il limone aiuta la bellezza  dell'epidermide. Già utilizzato dalle damine di epoca settecentesca per  sbiancare la pelle, oggi puoi utilizzare questo prezioso frutto come  fresco ingrediente di maschere fai da te. L'acido citrico, inoltre,  contribuisce al rinnovamento cellulare.

In una ciotola mescola, yogurt,  succo di limone fresco e una manciata di sale fino: la ricetta per uno scrub naturale con cui massaggiarti sotto la doccia, soprattutto dopo  una giornata fra traffico e smog o quando ti senti particolarmente stanca. Grazie all'effetto del limone e del sale la pelle risulterà  purificata e acquisterà immediatamente nuova luce, mentre lo yogurt  contribuirà a idratare l'epidermide in profondità.

Se hai qualche  brufolo puoi applicare qualche goccia di limone direttamente sulla  pelle: l'infiammazione si seccherà più velocemente. Attenzione: evitare  di lasciare il succo di limone sulla pelle per troppo tempo perché  potrebbe verificarsi un processo di iperpigmentazione.

E' un alleato della dieta

Ricerche scientifiche hanno indagato l'effetto del limone su metabolismo e dieta. Grazie alla pectina il limone aiuterebbe a contrastare gli attacchi di fame. Una dieta alcalinizzante mostra miglioramenti sulla funzionalità epatica,  stimola il sistema immunitario, e regolerebbe i livelli ematici di  glucosio, aspetto fondamentale per il controllo dell'appetito.

Usa il limone fresco per condire insalata e riso. Inoltre puoi assumerlo nell'arco della giornata spremendo qualche goccia di limone fresco nell'acqua, da sorseggiare con calma.

É l'essenza del buonumore

L'aroma di limone ha proprietà energizzanti. Inoltre secondo diversi studi scientifici stimola il buonumore, riduce l'ansia ed è un valido aiuto per memoria e concentrazione.

Usa un brucia essenze e alcune gocce di olio essenziale al limone: in un attimo avrai una ventata di allegria insieme a un ambiente fresco e deliziosamente profumato.

Potrebbe interessarti anche Oli essenziali: quali scegliere e usare per il nostro benessere

E' utile per capelli e unghie

 L'alternativa all'ultimo risciacquo con l'aceto? Il limone: diluito  nell'acqua, aiuta a ridurre la forfora. Prova a mescolare acqua e limone  in una ciotola e sciacqua i capelli dopo averli lavati.

Secondo un  vecchio rimedio della nonna il limone fa bene anche alla bellezza delle  unghie: infila le dita in mezzo limone, poi strofina le unghie con un  pezzo di buccia. Le unghie cresceranno più forti e il limone sbiancherà  le antipatiche tracce di nicotina, strategia utile per chi fuma.

Leggi anche Limone per pelle e capelli: come utilizzarlo

E' un toccasana per tonsilliti e faringiti

 Il limone possiede un'azione antisettica e battericida, tanto da aver svolto un importante ruolo durante l'epidemia di colera in Venezuela nel 1855. Antisettico per le ferite, il succo di limone può essere molto efficace contro tonsilliti e faringiti: se di frequente soffri di mal di gola, disinfetta la gola con gargarismi di acqua e limone fresco.

Aiuta a depurare e disintossicare l'organismo

 Il limone è depurativo, disintossica l'organismo e possiede un effetto alcalinizzante. Consigliato soprattutto per chi segue una dieta ricca di  carne, è utile per la salute del fegato, oltre a essere un valido aiuto per chi soffre di calcoli, gotta e artrite.

Per un buon giorno detox scalda un pentolino d'acqua, in cui  spremerai del limone fresco. Un rimedio naturale particolarmente  consigliato dopo una serata di bagordi, prezioso per depurare il fegato e  eliminare le tossine, da bere la mattina a digiuno con una cannuccia in modo  da preservare lo smalto dei denti.

Attenzione a non  esagerare: la bevanda non è consigliata a chi soffre di  gastrite. In alternativa, prevedi delle mattine in cui assumere solo  acqua a digiuno.

E' prezioso per la circolazione sanguigna

Se soffri di problemi di circolazione? Effettua sulle tue gambe un auto-massaggio, procedendo dal basso verso l'alto, con olio essenziale di limone. Prezioso per gonfiori, trombosi, edemi, il limone migliora la circolazione sanguigna e rafforza i vasi capillari.

Aiuta la digestione

 Chi non conosce il canarino? Per preparare la celebre bevanda digestiva  metti a bollire una buccia di limone nell'acqua: se vuoi puoi aggiungere  una foglia d'alloro. Se sei di fretta ti basta un bicchiere d'acqua fresca, a cui aggiungere del limone fresco. Effetto digestivo garantito.

E' una bevanda dissetante

D'estate, quando il caldo ti sfinisce, invece di  gettarti sulle bevande zuccherate e gassate, ricche di zuccheri, prepara  qualche bottiglia d'acqua da tenere in frigo, in cui avrai aggiunto gocce di limone fresco e un rametto di menta. Un drink realmente  dissetante e profumato che soddisfa la gola e pensa anche al tuo benessere.

Il limone nelle pulizie di casa

 Il potere sgrassante del limone aiuta nelle pulizie di casa. Mezzo  limone cosparso con il sale sarà ottimo da usare come spazzola naturale  per pulire pentole e oggetti in rame, oltre a togliere macchie di  ruggine e tracce di calcare.

Aggiungi del succo di limone sulle  stoviglie unte, lavarle sarà più facile. Puoi utilizzare mezzo limone  anche per il secchio della spazzatura: eliminerai cattivi odori,  igienizzandolo in modo naturale.

Macchie difficili? Bagna il tessuto con una generosa dose di limone,  copri con sale fino e lascia agire per un paio d'ore. Ottima strategia  per rendere di nuovo candidi i capi bianchi ingialliti o togliere le  macchie di ruggine.

Riproduzione riservata