Fai da te collana con organza

COLLANA DI ORGANZA

Per realizzare questa deliziosa collana ti serviranno: 3 ciondoli a fiore di madreperla, 4 perle grandi di vetro color argento, 8 perle bianche di vetro di colore di grandezza diversa, cm 50 di nastro di organza bianco alto cm 4, cm 50 di nastro di organza grigio chiaro alto cm 4, cm 50 di nastro di raso argento alto cm 1, 3 anellini, 1 chiusura a gancio per tessuto, pinze a becco sottile. Naturalmente puoi variare le tonalità di colore in modo da ottenere l'effetto che preferisci.

Unisci i tre nastri tra loro con un nodo al centro e fissa a questo un fiore di madreperla da agganciare tramite un anellino di metallo. Infila, da entrambe le estremità, una perla grande di vetro argentato e due perline bianche, poi attorciglia i nastri in modo da creare un altro nodo. Utilizzando altri due anellini in metallo fissa ai nodi appena creati gli altri due fiori in madreperla e inserisci nuovamente una perla grande attraverso le estremità della collana, oltre a due piccole perle bianche. Annoda e taglia l'organza seguendo la lunghezza che desideri. Inserisci  alle estremità la chiusura per stoffa, ripiegando, con le pinze, le due alette.

Vuoi un'idea alternativa? Scopri la collana di riciclo alla pagina seguente.

Gioielli low cost: fai da te 3 collane originali

Realizza con le tue mani dei bijoux unici

GIOIELLI LOW COST

Ti piacciono le perle? Impara a realizzare un delizioso bracciale fai da te con perle e bottoni.

Teneri come una torta, divertenti come una giornata che nasce nel buon umore: ecco come fare gli orecchini in fimo.

Fai da te collana con anelli: riciclo creativo

COLLANA FAI DA TE CON IL RICICLO CREATIVO

Per realizzare questo originale modello ti occorrono anelli di legno da tenda (19, di cm 4 di diametro e 13 di cm 5,5 di diametro), 1 metro di fettuccia di cotone écru alta cm 3, tante striscioline provenienti da vari tessuti nei toni panna alte 1 cm e lunghe circa 60 cm, per gli anelli piccoli, o cm 100, per gli anelli grandi (puoi utilizzare vecchie federe o lenzuola); colla vinilica , pennello a punta piatta, seghetto, morsa da tavola, trapano piccolo da legno e perni di metallo, macchina per cucire, spilla da balia.

Segui le indicazioni passo passo nella pagina seguente.

Fai da te collana con gli anelli: fase 1

COLLANA CON GLI ANELLI: FASE 1

Fissa gli anelli al tavolo con la morsa e utilizza il seghetto per tagliare gli anelli: incastrali tra loro. Procedendo dall'alto verso il basso collegali a gruppi di tre in tre creando una figura triangolare. Incolla le parti recise in modo da richiudere gli anelli.

Ora è il momento di rivestire gli anelli con le strisce di tessuto: utilizza le strisce più corte per gli anelli più piccoli e il tessuto maggiore per gli anelli più grandi. Devi applicare sulla superficie degli anelli la colla, leggermente diluita. Fai attenzione a avvolgere il tessuto intorno all'anello in modo uniforme di modo da non far emergere la colla.

Procedi, anello dopo anello, costruendo l'intera collana.

Vuoi vedere l'effetto finale? Clicca sulla freccia e visualizza nella pagina seguente.

 Collana di riciclo: fase 2

COLLANA CON ANELLI: FASE 2

 

Cuci la fettuccia a macchina al rovescio: con l'aiuto di una spilla da balia girala e inseriscila negli ultimi due anelli. Ti basta un fiocco per chiudere la collana: un originale bijoux low cost perfetto in ogni momento della giornata.

Bijoux matrimonio: la collana del sì

ROMANTICO SÍ: COLLANA DI CRISTALLI

Ti occorrono: catena di cristalli per 60 cm, cm 14 di filo di ferro, filo metallico sottile, una chiusura, tronchese.

Fissa con il filo metallico sottile circa 5 cm di catena al filo di ferro in modo da formare la lettera L, poi fissa con il filo metallico sottile cm 8 circa di catena al filo di ferro e modellalo fino a formare la lettera S. Taglia, con il tronchese, cm 47 di catena e blocca centralmente, con il filo metallico sottile, le due lettere. Infine ultima il lavoro inserendo alle due estremità della collana le chiusure in metallo.

Riproduzione riservata