Fai da te bibite e tisana

ENERGETICA E DISSETANTE

Le virtù della menta sono numerose. Sai che le sue foglie hanno un'azione diuretica? Prepara una bevanda dissetante con un infuso di menta: metti a bollire l'acqua poi aggiungi le foglie fresche e infine filtra. Puoi degustare questo semplice drink anche in versione fredda, conservando in frigo per qualche giorno con l'aggiunta di limone fresco e zenzero, da servire con qualche cubetto di ghiaccio. La menta rinfresca l'alito e dona all'organismo una sferzata di energia. Secondo alcune ricerche la menta può ridurre il dolore della cefalea muscolo-tensiva, perché rilassa del sistema nervoso.

5 utilizzi della menta in casa

Ingredienti naturali per la casa e la salute

Rimedi naturali per gli insetti

ADDIO ZANZARE

La menta è in grado di resistere anche in vaso. Se non hai un giardino posizionala in un angolo del balcone oppure sul davanzale. Come tutte le erbe aromatiche contribuirà a tenere lontani insetti e zanzare. Inoltre, avere una pianta di menta a portata di mano ti consente di utilizzare le foglie fresche per le preparazioni di tè freddo e condimenti. La menta è deliziosa anche nell'insalata insieme a verdure, noci e mele. Unendo spezie, fondi di caffè e foglie di menta sbriciolata potrai preparare una ciotola con cui allontanare le formiche in modo naturale.

Pulizie di casa green

INGREDIENTI NATURALI

Aceto, sale, limone e bicarbonato ti consentono di effettuare pulizie di casa giornaliere a prova di ecologia. Disponibili in erboristeria, i flaconcini di olio essenziale sono utili per diversi occasioni della vita quotidiana, dalla casa alla salute. Per dare un buon profumo all'ambiente e disinfettare pavimenti o superfici del bagno usa tea tree oil, eucalipto e olio essenziale di menta. Alcune ricerche hanno evidenziale che l'olio essenziale di menta piperita contribuisce ad allontanare gli acari: puoi versarne qualche goccia insieme a un bicchiere di aceto e acqua calda, ottima soluzione per lavare i pavimenti.

Fai da te profuma ambienti

PROFUMI ECO

Puoi usare l'olio essenziale di menta per creare una profumazione fai da te per cassetti e ambienti. Prepara un pot pourri con scorze di agrumi, lavanda, menta, chiodi di garofano e fondi di caffè: costituirà un metodo fai da te facile per profumare le stanze; inoltre, terrà lontani gli insetti. Desideri dei sacchettini profumati per l'armadio? Facilissimo: in un fazzoletto di cotone posiziona una manciata di riso, sbriciola dei fiori di lavanda e aggiungi un batuffolo bagnato con olio essenziale di menta, poi lega con un nastro colorato e inserisci fra la biancheria.

Pediluvio tonificante

RITI DI BELLEZZA

Versa qualche goccia di olio essenziale di menta in un olio vettore, per esempio lino, riso o avocado, che potrai usare per un massaggio in grado di tonificare le estremità. A fine giornata soffri per la gambe stanche e gonfie? Prepara un pediluvio rinfrescante con acqua, qualche manciata di bicarbonato oppure sale grosso, un ramo di rosmarino e qualche goccia di olio essenziale di menta. Sarà una carezza in grado di rilassare e rivitalizzare. La menta ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, tanto che risulta efficace nello shampoo e per i gargarismi.

Riproduzione riservata