menta

Come utilizzare la menta fresca in casa

  • 24 07 2022
Se avete sul balcone o nel vostro giardino una bella pianta di menta fresca e cercate idee per utilizzarla in casa, non limitatevi a raccogliere le sue foglie odorose per decorare piatti o preparare rinfrescanti mojito.

Se avete sul balcone o nel vostro giardino una bella pianta di menta fresca e cercate idee per utilizzarla in casa, non limitatevi a raccogliere le sue foglie odorose per decorare piatti o preparare rinfrescanti mojito. Sono tanti gli usi che si possono fare della menta, sia in cucina che negli altri ambienti domestici.

Come cucinare erbe spontanee commestibili e fiori eduli

VEDI ANCHE

Come cucinare erbe spontanee commestibili e fiori eduli

Il tè alla menta

Avete mai provato a preparare un tè alla menta? È molto semplice: vi basterà raccogliere dieci foglie fresche dalla vostra piantina. Versate in un pentolino 500 ml di acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire aggiungete le foglioline aromatiche e lasciatele cuocere per almeno cinque minuti a fiamma moderata poi spegnete e fate riposare per un po’
Quando l’infuso sarà diventato tiepido, filtratelo con un colino e aggiungete qualche goccia di succo di limone. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che degustarlo nel modo che preferite. Aggiungete un po’ di zucchero se preferite le bevande dolci e qualche cubetto di ghiaccio per rendere la bevanda più dissetante durante il periodo estivo.

Acqua aromatizzata e sciroppo alla menta

Se preferite avere a portata di mano un’acqua aromatizzata, preparate una caraffa riempita per metà di acqua. Aggiungete qualche fetta di limone, fragole tagliate a pezzetti, lamponi e una manciata di foglie di menta.
Con la menta si prepara anche un ottimo sciroppo da usare per decorare gelati, sorbetti o per preparare golosi ghiaccioli. Fate bollire per dieci minuti una trentina di foglie di menta in mezzo litro di acqua e poi filtrate quanto ottenuto con un colino. L’acqua aromatizzata ottenuta fatela bollire ancora assieme a 200 g di zucchero semolato per un paio di minuti. Alla fine otterrete uno sciroppo aromatizzato da usare come preferite.

Menta fresca come anti zanzare

Per allontanare dalla vostra casa le fastidiose mosche e le zanzare, vi basterà sistemare sul balcone e sul davanzale dei vasetti contenenti piantine di menta. Se poi avete spazio a sufficienza e una buona illuminazione naturale all’interno dei vari ambienti domestici, potete anche sistemare le piantine direttamente in casa sulle mensole della cucina, nel soggiorno, nel bagno e in camera da letto. Le foglie odorose della menta profumeranno l’ambiente in modo naturale e al contempo manterranno alla larga gli insetti, formiche comprese.

Ottimo e utile profumo

Essiccate le foglie di menta in una zona ben arieggiata e ombreggiata e poi usatele per realizzare pot pourri profumati o mettetele nei sacchettini di stoffa o garza: vi saranno particolarmente utili per profumare gli armadi e tenere alla larga le tarme.

Riproduzione riservata