01abilmente-operatori

Dal 21 al 24 ottobre a Vicenza va di scena Abilmente, la grande kermesse dedicata alla manualità creativa che richiama un pubblico di appassionate (quest'anno sono attese ben 40.000 presenze!) ormai da tutta Italia e oltre confine.

 

Il blog della Bricolady

Découpage: istruzioni step by step

Vuoi consigli sul bricolage? Scrivi nel forum!

Abilmente, la fiera della manualità creativa

Dalla lavorazione del feltro al patchwork, dal punto croce al ricamo alla pittura: dal 21 al 24 ottobre a Vicenza protagonista puoi essere tu. E la tua fantasia decorativa

02abilmente2

Tendenze e ultime novità del settore in una Fiera che mette al primo piano la creatività, con un'offerta merceologica ed espositiva che porta a scoprire le tecniche decorative più di tendenza, da quelle più tradizionali a quelle più innovative.

03abilmente

Come sempre protagonisti gli espositori che presenteranno tutte le novità del settore per quanto riguarda i prodotti (feltro, tessuti, perline, colori, carte, lana, pizzi, timbri, editoria specializzata...) e le tecniche (bijoux, cucito creativo, ricamo, patchwork, découpage, scrapbooking, country-painting, e molto altro ancora).

04abilmente5

Abilmente diventa sempre più internazionale grazie all'incremento degli espositori esteri, provenienti da Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia, Inghilterra e Giappone. In tutto gli espositori saranno oltre 200.

05abilmente6

Oltre 1000 i corsi e le dimostrazioni che si potranno seguire negli stand e all'interno degli "Atelier Creativi", oltre ad ammirare i manufatti esposti, è possibile consultare una vasta offerta di pubblicazioni per informarsi su materiali, tecniche e novità del settore.

06abilmente4

Grande novità per l'edizione di Abilmente autunno 2010, un intero salone dedicato al mondo del ricamo e del merletto (Pad. B). Tradizione e innovazione si incontrano per presentare tutte le straordinarie soluzioni che questa tecnica antica e allo stesso tempo moderna, può offrire, in un appassionante viaggio tra tecniche e materiali.

07abilmente3

Nel Salone del ricamo oltre 20 tra scuole e associazioni di ricamo realizzeranno per l'esposizione di "Corpetti ricamati" (in collaborazione con DMC, F.lli Graziano e Ricamo Italiano). E ci sarà anche l'area "Taglia, cuci e ricama" dove imparare come confezionare una tenda, una tovaglia o un qualsiasi complemento pronto poi per essere ricamato grazie alle creative Wilma Strabello e Gina Cristanini.
In più le visitatrici troveranno l"Angolo del punto croce", uno spazio dinamico e coinvolgente dove chi ama questa tecnica potrà incontrarsi e scambiarsi idee...

08abilmente7

Ad ogni edizione protagonisti d'eccezione sono gli Atelier, aree dinamiche e coinvolgenti dove la dimensione laboratoriale e quella espositiva si mescolano e si fondono, veri e propri set – laboratori con ambientazioni suggestive di grande impatto. In linea con le tendenze della moda e dell’arredamento gli Atelier quest’anno saranno dedicati al patchwork e al feltro (Pad. G).

09abilmente-Cristiana-di-nard

L'Atelier del Patchwork è una grande area-laboratorio dove lasciarsi incantare dalle opere in patchwork realizzate da quilter ed esperte (Maria Teresa Sansotta e Italia Marcolin; Maria Teresa Sansotta e Italia Marcolin), che nell’area terranno corsi e dimostrazioni.
L'Atelier del Feltro vede protagoniste prestigiose creazioni in feltro, grazie anche alla presenza di artiste feltraie 13Ricrea, Eva Basile, Cristiana Di Nardo (suo il lavoro della foto), Donatella Michelon, Giulia Rizzo – in arte Gifelt e l'associazione di tintura naturale "M. E. Salice", che terranno corsi e dimostrazioni nell’area.

10abilmente-bernina_collana

Atelier – Concorso "Bernina Inspiration - crea il tuo gioiello" è un'area dinamica e travolgente dove ragazzi e ragazze potranno liberare la loro creatività e fantasia grazie alle macchine da cucire Bernina e agli stabilizzatori Madeira, per creare speciali ed originalissimi accessori.

11abilmente-cristina-sperotto

Con "Scopri l’artista che c’è in te" chi ha sempre sognato di imparare a dipingere può realizzare il suo sogno partecipando all'atelier realizzato in collaborazione con Stamperia by Box, dove potrà creare la propria "tela d'autore".

Inoltre Abilmente propone anche per l'edizione 2010 i Laboratori Creativi per operatori sociali, educatori ed insegnanti, con tanti corsi e dimostrazioni su carta, cartonaggio, mosaico e tecniche pittoriche, e un innovativo spazio dedicato all'arte del ri-uso, l'"Atelier del riciclo creativo" con la presenza della creativa Cristina Sperotto (sua l'opera della foto), l'associazione La Corte Della Corta e Joy – Da cosa nasce cosa.

12abilmente-eva-basile

Abilmente è anche ArteTerapia: si rinnova infatti il consueto appuntamento con il convegno nazionale tematico dal titolo "Donne fuori dai confini. Immaginario femminile e arteterapia", che si terrà sabato 23 ottobre 2010 presso la Sala Trissino dalle ore 9.30 alle 17.

13abilmente-giulia-rizzo

Non solo dimostrazioni ma anche mostre. Come "Art & Patchwork", l'esposizione di prestigiosi quilt di gusto contemporaneo nella scenografica cornice del colonnato del padiglione G della Fiera. O la "Mostra internazionale di quilt giapponesi", nel colonnato del padiglione F, provenienti dal concorso "The 10th Quilt Nihon Exhibition 2009".

(Nella foto una creazione di Giulia Rizzo)

La fiera Abilmente si tiene alla Fiera di Vicenza  (nei padiglioni principali del quartiere fieristico F – B – G – I) dal 21 al 24 ottobre.

 

Il blog della Bricolady

Découpage: istruzioni step by step

Vuoi consigli sul bricolage? Scrivi nel forum!

Riproduzione riservata