Come arredare un atelier di pittura

1/6 – Introduzione

Se siamo amanti della pittura e dell’arte, potrebbe farci comodo avere uno spazio in cui poter esprimere al meglio la nostra creatività e mettere in mostra i nostri lavori. Un atelier deve essere prima di tutto un luogo luminoso e spazioso, in cui possiamo sentirci a nostro agio. Possiamo stabilire il nostro atelier in una stanza della nostra casa, oppure affittare un locale apposito, in cui recarci ogni volta che ci coglie l’ispirazione. In entrambi i casi, l’arredamento giocherà un ruolo fondamentale nella creazione di uno spazio dedicato completamente alla nostra arte. Vediamo quindi come arredare un atelier di pittura.

2/6 Occorrente

  • Dipinti
  • Tavoli
  • Cavalletto
  • Sofà

3/6 – Inserire quadri finiti con cornici

Se abbiamo a disposizione un ampio salone, in cui progettiamo di organizzare delle piccole mostre in futuro, la cosa importante per creare un bel colpo d’occhio è circondare le quattro pareti con quadri finiti con tanto di cornici e alcune tele soltanto appoggiate, e in attesa di essere terminate. L’ambiente in questo modo riesce a dare al visitatore l’impressione di fare un salto indietro nel tempo e carpire quali erano i metodi usati dai grandi maestri del colore.

4/6 – Aggiungere un tavolo abbastanza grande

Un atelier inoltre deve avere al centro un tavolo abbastanza grande su cui poter svolgere tele di lavori già fatti o abbozzare nuovi capolavori, appuntando la tela sulla base del tavolo o per poterla confezionare e montarla con il telaio di legno prima di appoggiarla sul cavalletto. Quest’ultimo è anch’esso importante ai fini pratici e visivi. Per noi che dipingiamo, rappresenta infatti un importante punto di partenza per un dipinto che abbiamo intenzione di realizzare, mentre per i visitatori rappresenta il fulcro della nostra creatività. Il cavalletto, infatti, aiuta a soffermarsi sui particolari fornendo un immagine compatta e senza contorni che possano essere oggetto di distrazione.

5/6 – Scegliere il pavimento

Se il nostro genere di pittura si basa su nature morte, è altresì importante organizzare un tavolino su cui creare il modello da elaborare. Lo stesso dicasi per la realizzazione di autoritratti ed eventuali nudi, dove a farla da padrone non può che esserci un elegante sofà vellutato. I contorni dell’ambiente di un atelier di pittura di tutto rispetto, vanno infine completati con pavimentazioni in cotto, mobili in arte povera e luci soffuse, insomma dei piccoli trucchi che devono colpire il visitatore facendolo entrare pienamente nel contesto artistico, e trasmettergli quello che rappresenta il nostro modo di vedere e descrivere le cose attraverso l’arte della pittura.

6/6 Consigli

  • Il vostro atelier deve rappresentare anche il vostro stile di pittura. Arredatelo quindi secondo i vostri personali gusti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata