Mostre in primavera: Matisse, Arabesque

A Roma si approfondisce l'influenza che l'Oriente ha avuto sulla pittura di Matisse, con i suoi colori vibranti, i suoi arabeschi e i suoi artifici. Un'influenza che ha significato nuovi schemi compositivi e una maggiore spiritualità.
Potrete visitare Matisse. Arabesque alle Scuderie del Quirinale fino al 21 giugno.

Arte: le più belle mostre della primavera

I grandi dell'arte classica e quelli della fotografia moderna: se siete amanti del bello, non perdetevi le mostre della primavera. Qui trovate le nostre preferite in Italia.

 

Mostre in primavera: Leonardo 1452-1519

A Milano la più grande esposizione dedicata a Leonardo mai vista in Italia. Attraversa infatti tutta la sua opera, mettendone in luce la natura poliedrica tra disegno, pittura, scultura, scienza e puntando l’attenzione non solo sulla sua formazione fiorentina e gli anni milanesi, ma anche sul suo soggiorno in Francia.
Dal 15 aprile al 19 luglio a Palazzo Reale.

Mostre in primavera: Modigliani e la Bohème di Parigi

Torino come Parigi. Questo grazie a una mostra che svela il forte legame tra Amedeo Modigliani e la capitale francese attraverso novanta opere firmate da lui e da altri esponenti della cosiddetta Scuola di Parigi, ovvero Brancusi, Soutine, Utrillo, Chagall, Gris, Marcousiss, Survage e Picasso.
Alla GAM di Torino dal 14 marzo al 19 luglio.

Mostre in primavera: Rousseau. Il candore arcaico

Venezia celebra Henri Rousseau e il suo sguardo candido sul mondo, che l’ha trasformato da semplice impiegato a grande artista, famoso per le atmosfere oniriche, le foreste e i paesaggi incantati.
A Palazzo Ducale fino al 5 luglio.

Mostre in primavera: Jacques Lipchitz a Monaco e a Firenze

A Firenze omaggio a uno dei protagonisti del nuovo linguaggio figurativo dei primi del ‘900 nonché uno degli interpreti più innovativi della scultura cubista, con una mostra che raccoglie oltre sessanta tra disegni, acqueforti e un taccuino di schizzi.
Potrete visitare Jacques Lipchitz a Monaco e a Firenze. Disegni per sculture 1910-1972 agli Uffizi fino al 3 maggio.

Mostre in primavera: Heroes

Le amanti del rock e in particolare le fans di David Bowie non devono assolutamente perdere la mostra a Bologna, che espone tutti gli scatti realizzati da Masayoshi Sukita. Il fotografo giapponese ha seguito Bowie per quarant’anni ed è autore dello shooting del celebre album Heroes.
Fino al 10 maggio alla galleria Ono Arte.

Mostre in primavera: Stardust

A Milano spazio a David Bailey, celebre fotografo (lanciato da Vogue e tra i padri fondatori della fotografia contemporanea) in mostra con oltre 300 ritratti (in bianco e nero), per lo più di star (da Meryl Streep a Johnny Depp, fino a Kate Moss). Ma non mancano gli sconosciuti che hanno partecipato al suo progetto Democracy, in cui chiunque volesse (e se la sentisse) poteva presentarsi completamente nudo nel suo studio, per essere ritratto.
Al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea fino al 2 giugno.

Riproduzione riservata