Se vuoi regalare al tuo Natale tutta l'atmosfera del nord puoi scegliere di addobbare l'albero e la

Se vuoi regalare al tuo Natale tutta l'atmosfera del nord puoi scegliere di addobbare l'albero e la casa con oggetti tipici della tradizione scandinava. Un esempio? Il cavallo Dalahäst, oggetto tipico della Svezia, è perfetto come accessorio d'arredo e come addobbo per ghirlande e alberi. Quello tradizionale è rosso con bardatura e decorazioni bianche, ma puoi sceglierlo bianco e minimal, in materiali e di dimensioni diverse per adattarlo alla tua personalissima festa.

Addobbi natalizi in stile nordico

Se vuoi regalare al tuo Natale un'atmosfera diversa perchè non provi con gli addobbi in stile nordico?

Se cerchi un'atmosfera diversa per il tuo Natale, che punti l'attenzione sulla semplicità e il recupero di una dimensione più intima e autentica delle feste, lo stile nordico - o scandinavo - è quello che fa per te.

Ricco di fascino, essenziale e pulito, questo stile si basa sull'abbinamento di elementi di design a tutto ciò che è naturale come il legno, il pino rigorosamente vero, la paglia, le bacche e i frutti della stagione. Il risultato è un Natale per alcuni aspetti davvero lontano alla nostra tradizione mediterranea, ma ricco di fascino e stile.

La sua estrema semplicità lo rende inoltre davvero facile - ed economico - da riprodurre. Perchè non provare?

Per un Natale in stile nordico è essenziale regalare ambio spazio e attenzione ai rami di pino, rig

Per un Natale in stile nordico è essenziale regalare ambio spazio e attenzione ai rami di pino, rigorosamente veri. Ghirlande in abbondanza, centrotavola e decorazioni varie: l'importante è che i rami non siano soffocati da decori e addobbi. Meglio lasciare il verde libero di incantare per la sua naturale bellezza.

Immancabili tante grandi stelle da appendere in tutta la casa. Ricorda però che lo stile nordico è

Immancabili tante grandi stelle da appendere in tutta la casa. Ricorda però che lo stile nordico è molto rigoroso in fatto di colori. Se vuoi mantenere lo spirito originale del Natale del nord scegli una gamma di nuance che non si discostino dai classici bianco e nero, affiancati dal verde naturale del pino, da qualche tocco di rosa pastello e da un po' di rosso. Le superfici poi? Rigorosamente opache.

Le candele sono un elemento immancabile nel Natale del nord. Anche in questo caso vince la semplicit

Le candele sono un elemento immancabile nel Natale del nord. Anche in questo caso vince la semplicità, con un tocco di natura e di design: classiche candele bianche sono presentate in tanti piccoli bicchieri di ceramica con fantasie geometriche di gusto scandinavo. Il tocco in più? Qualche ciuffo di muschio naturale alla base, qualche pallina in vetro grigio e delle pigne, per un effetto naturale e chic.

La tradizione nordica vuole che non manchino mai i dolci di pan di zenzero. Questi deliziosi biscott

La tradizione nordica vuole che non manchino mai i dolci di pan di zenzero. Questi deliziosi biscotti sono deliziosi da assaggiare ma anche perfetti per addobbare l'albero. Ti basta legarli con un nastro e il gioco è fatto.

Nelle decorazioni del Natale nordico grande attenzione è dedicata alle luci, che sono bianche e num

Nelle decorazioni del Natale nordico grande attenzione è dedicata alle luci, che sono bianche e numerosissime. Riempi la casa di fili luminosi e non lesinare nemmeno sulle candele, da mettere magari nelle classiche casette luminose. In porcellana, vetro o metallo se ne trovano di tutte le fogge e dimensioni e sono perfette per creare la giusta atmosfera.

Lo stile nordico ama tutto ciò che è naturale e il suo Natale è un trionfo di decorazioni e addob

Lo stile nordico ama tutto ciò che è naturale e il suo Natale è un trionfo di decorazioni e addobbi in tema. Se vuoi rendere alla perfezione l'effetto perchè non decori centrotavola e ghirlande con frutta vera? In particolare le mele rosse sono perfette per dare quel tocco di colore che non guasta. E una volta finita la festa sono ottime da mangiare!

Gli addobbi per l'albero del Natale nordico sono decisamente diversi da quelli della nostra tradizio

Gli addobbi per l'albero del Natale nordico sono decisamente diversi da quelli della nostra tradizione, ma non per questo sono meno affascinanti. A prevalere sono i colori scuri e le finiture opache, declinate in forme elaborate e sempre geometriche.

Immancabili una testa di cervo o un paio di corna di cervo. Vere, artificiali, naturali, dipinte: sc

Immancabili una testa di cervo o un paio di corna di cervo. Vere, artificiali, naturali, dipinte: scegliele come accessorio d'arredo e sarai subito trasportata nelle fredde e ovattate atmosfere del nord.

E il tradizionale albero di Natale? Non devi assolutamente rinunciarci! Sceglilo ovviamente vero, no

E il tradizionale albero di Natale? Non devi assolutamente rinunciarci! Sceglilo ovviamente vero, non per forza enorme, naturale nelle sue imperfezioni. Puoi poi decorarlo o anche lasciarlo al naturale, magari con solo qualche addobbo discreto per la festa. L'idea in più? Se lo spazio te lo consente prendi due o più piccoli alberelli per ricreare fra le mura domestiche il tuo piccolo bosco di Natale. Vedrai che effetto.

Riproduzione riservata