Arredamento stile nordico: 5 regole per non sbagliare

1/8 – Introduzione

Lo stile scandinavo rappresenta ai giorni d’oggi un vero e proprio trend nell’arredamento. Molto utilizzato anche in Italia, è davvero la soluzione ideale per valorizzare qualsiasi tipo di appartamento, dal più grande a quello di più piccole dimensioni. Per arredare bene gli spazi in stile nordico, occorre tuttavia rispettare alcune regole basilari. È necessario dunque stilare un vero e proprio decalogo per ricreare una casa secondo gli esatti dettami sanciti da questo stile. Nella guida che segue, dunque, vi illustreremo le 5 regole più significative per non sbagliare quando si desidera organizzare una casa seguendo le caratteristiche di un arredamento in stile nordico.

2/8 Occorrente

  • Tavolo in legno intagliato
  • Specchio ovale
  • Cesto di vimini
  • Cucina a bancone
  • Piante d’arredamento

3/8 – Utilizzate sempre il legno

Una prima regola vuole come fondamentale, nell’arredamento nordico, l’utilizzo del legno. Questo è infatti il materiale naturale per antonomasia, che dovrà essere scelto sia nelle essenze brune ed intense che in quelle dall’accezione più chiara e luminosa. Più nello specifico, c’è da dire che il color ebano e il mogano sembrano sposarsi a meraviglia in un salone signorile in stile nordico, mentre il betulla contribuisce a donare agli ambienti un effetto ottico che ingrandisce lo spazio. Inoltre il legno, oltre che a ricordare le foreste di conifere della Scandinavia, rappresenta il complemento ideale per mini appartamenti e locali che dispongano di una metratura ridotta, ai fini di valorizzarli meglio e in maniera decisamente più elegante.

4/8 – Scegliete il bianco come tinta dominante

Una seconda regola alla quale doversi attenere sempre è quella relativa all’utilizzo prevalente del bianco come tinta dominante. Questo colore darà infatti un senso di generale pulizia e candore, che è proprio dello stile nordico. Pur tuttavia, occorre prestare attenzione, perché questa particolare cromatura, spesso, può anche rischiare di “annoiare” o di risultare troppo fredda. Per conferire dunque un maggiore movimento all’intera stanza, è consigliabile inserire anche degli elementi cromatici differenti o delle sezioni di pareti che siano in grado di creare un contrasto, come ad esempio degli angoli antracite, davvero ideali nell’arredamento nordico.

5/8 – Usate un tavolino in legno intagliato

Lo stile nordico, inoltre, ama conferire risalto ai materiali nella loro forma più grezza ed originaria. Dunque, una terza regola da seguire è quella di evitare l’utilizzo del laccato e delle finiture troppo esasperate. Da preferire, invece, elementi di arredamento come un tavolino in legno intagliato, oppure un comodino recuperato da un ceppo, oppure ancora un mobile in legno costruito con caratteristici nodi e nervature. Le atmosfere scandinave, verranno così rappresentate al meglio e vi sembrerà davvero di vivere in una casa tipica di quelle latitudini con, in più, tutto il tepore di un ambiente caldo ed accogliente.

6/8 – Preferite accessori che esaltino le linee arrotondate

Una quarta regola per non sbagliare, quando si vuole arredare una casa in stile nordico, è quella di preferire degli accessori che esaltino le linee arrotondate. In questo caso, occorrerà utilizzare nell’arredo tante immagini di fiori e di foglie. Per ricreare un perfetto stile nordico, si potranno inoltre scegliere dei sanitari d’appoggio dalle forme curvy o degli specchi ovali da collocare all’interno della sala da pranzo o della zona living. E poi, ecco anche qualche tocco di verde: non solamente le classiche piante, ma anche un cesto di vimini o un portaoggetti, rigorosamente di paglia, contribuiranno a creare uno stile rustico che, con il nordico, si abbina molto bene.

7/8 – Create un effetto di contrasto nell’arredamento

Eccoci infine alla quinta regola, assolutamente da rispettare: lo stile nordico predilige soluzioni pratiche, semplici da pulire e da riordinare, nel pieno rispetto di uno stile che definiremmo “less is more”. A tal proposito, per la cucina, sarà perfetta la scelta di una penisola a bancone dove pranzare con amici, parenti oppure anche da soli. I materiali industriali offriranno poi un senso di pulizia e ben si combinano a quelli naturali, producendo un mirabile effetto di contrasto. In questo senso, il consiglio è quello di utilizzare la resina sul pavimento, magari abbinata a spicchi di parquet per conferire a tutto l’ambiente tanto movimento e brio.

8/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=84cpn0nanyc

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata