Le ispirazioni per trasformare il giardino o il balcone in un’oasi di relax

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di stare all’aria aperta, e se hai un balcone o un giardino è il momento di arredarlo per trasformarlo nel tuo angolo di relax

Come arredare balcone e giardino

L’arrivo della primavera e delle belle giornate di sole ti hanno messo una gran voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta? Allora è arrivato il momento di pensare all'arredo per giardino e balcone così da ricavare, anche rimanendo in casa, un’oasi di relax dove poter godere della luce del sole e respirare aria fresca.

E se anche non disponi di un giardino vero e proprio, niente paura: con i giusti accorgimenti puoi regalare un tocco di charme anche al più piccolo dei balconi, così da poterti concedere qualche ora di lettura o magari un pranzo o una colazione all’aria aperta. Da dove iniziare?

Ecco i nostri consigli per arredare il giardino o il balcone con soluzioni tattiche e non troppo dispendiose!

Predisponi un angolo pranzo

Cosa c’è di più piacevole che poter fare colazione all’aria aperta o magari concedersi un pranzo al sole? La prima cosa a cui dovrai pensare è allora il set con tavolino  e sedie coordinate. Valuta lo spazio che hai a disposizione per sceglierlo della misura giusta e tieni presente che in commercio trovi anche molti modelli che si adattano perfettamente anche a un balcone. Quello di Kasanova è in ferro battuto e darà un’aria romantica a qualsiasi spazio. In più, sia il tavolo che le sedie sono pieghevoli e pensate per occupare poco spazio una volta riposte.

Rallegra lo spazio con un tocco di colore

Per rendere più allegro il tuo spazio outdoor, d’obbligo puntare su colori vivaci e perfetti per richiamare l’atmosfera estiva. Il trucco? Bastano anche dei semplici vasi in metallo multicolor. Quelli di Giovara hanno un manico removibile, così potrai decidere se appenderli o tenerli semplicemente appoggiati. Nella confezione ne trovi 10 di colori assortiti.

Rendi lo spazio più accogliente con dei cuscini


Che si tratti di regalare un tocco in più al dondolo del giardino, piuttosto che rendere più accogliente un angolo del balcone, il motto deve essere: cuscini, cuscini e ancora cuscini. Il consiglio decor? Sceglili in una fantasia che richiami la natura come quelli a stampa tropicale in bianco e verde. Nel set trovi 4 federe in lino con stampa: super chic!

Sì a piante rampicanti

In giardino come in balcone, una pianta rampicante aiuterà a rendere l’atmosfera ancora più green. La soluzione tattica, allora, è puntare su una fioriera provvista di spalliera. Il vantaggio in più? Se vuoi proteggere il balcone da sguardi indiscreti, ti servirà anche come separè. Quella di Bama si monta facilmente anche senza attrezzi.

Scegli delle decorazioni da parete


Per rendere ancora più accogliente il tuo terrazzo o balcone, può essere utile vivacizzare anche le pareti. Il modo più semplice sarà scegliere dei vasi da appendere. Quelli di Kazai sono in ceramica e corda e sono perfetti per tenere delle piante grasse o artificiali. Nella confezione ne trovi 3 con 3 diversi tipi di corde.

Punta su soluzioni tattiche

Non hai spazio per un  set con tavolino e sedie? Nessun problema, ti basta puntare su una soluzione tattica come il tavolo-vassoio richiudibile. Quello di Relaxday ha il telaio in legno bianco e il vassoio in bambù per un effetto super raffinato.

Non trascurare l’illuminazione

Per le tue sere d’estate en plein air, non dimenticarti di scegliere anche un’illuminazione da esterno che renda ancora più magica l’atmosfera. Le lucine LED in barattolo sono originali ma anche intelligenti: per caricarle basta infatti la luce solare. Il set è composto da 3 barattoli per un totale di 30 lucine LED.

Piante sospese

Infine un semplice accorgimento per trasformare il balcone in un’oasi di charme, è quello di appendere le piante utilizzando i porta vasi in macramè. Economici e versatili, quelli che trovi online sono in iuta naturale e possono essere appesi al soffitto ma anche su una mensola o alla ringhiera.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata