Cicloturismo

Vacanze alternative: alla scoperta del cicloturismo

Scoprire il mondo su una due ruote vuol dire avere la possibilità di assaporare il piacere della lentezza, di riconnettersi con se stessi e stabilire un contatto con la natura

Cicloturismo: i consigli per viaggiare in bicicletta

In tempi di vacanze alternative il cicloturismo è sicuramente un modo di viaggiare da provare. Che si tratti di una gita in giornata, di un finesettimana fuori o di una vera e propria vacanza, viaggiare in bicicletta ha un fascino innegabile.

A cominciare dal mezzo stesso: la bicicletta è una filosofia di vita che ti accompagna nel viaggio di ogni giorno. Usata ogni giorno per i piccoli spostamenti ti permette di risparmiare tempo e restare in forma, ma anche a goderti in modo diverso gli scorci della tua città.

I grandi cambiamenti iniziano con le piccole trasformazioni di ogni giorno: dai piccoli tragitti quotidiani, la bicicletta può essere il mezzo per il tuo prossimo viaggio: viaggiare in bicicletta stimola il legame con la natura e la connessione con noi stessi, per dipingere un mondo più verde e vivo, da vivere insieme a chi ami.

Se non ti sei mai avvicinata al cicloturismo, ecco tutti i consigli fondamentali per cominciare.

Un lungo viaggio inizia con un passo (Lao Tze)

Le virtù della bicicletta: la due ruote che piace non solo all’ambiente

VEDI ANCHE

Le virtù della bicicletta: la due ruote che piace non solo all’ambiente

Scegli la bicicletta giusta

Scegli il mezzo con attenzione: sarà il tuo destriero e cavallo di  battaglia, sentilo tuo, rendilo un compagno di viaggio e di avventure  da curare nel tempo. Non fare paragoni su quanto gli altri sia più  veloci di te, o più lenti, perché anche tu avrai i momenti di  stanchezza, così come la gloria dei chilometri percorsi, con fatica,  sacrificio e passione. A seconda dei momenti il ritmo cambierà, ma questo fa parte del viaggio. Ricorda  che non esistono traguardi, ma semplicemente l'emozione di cambiare ogni volta andatura, seguendo il brivido del momento.

Passando al lato più pratico: la bicicletta da viaggio è una questione seria e va acquistata con attenzione. Rivolgiti a un negozio di biciclette di fiducia, fatti consigliare bene, documentati, e non puntare al risparmio. La bicicletta da viaggio deve essere solida e affidabile, e vale quindi la pena investire.

Procedi a tappe e documentati sul tragitto

Se non hai una grande esperienza, inizia con un  percorso in bicicletta di qualche ora: allenandoti alle fatiche e ai  piaceri della due ruote potrai organizzare un'intera giornata, un week  end, o una vacanza con percorsi di difficoltà crescente. Soprattutto all'inizio documentati sul tragitto da fare e non dimenticare di portare con te una mappa o utilizzare il gps del telefono, magari utilizzando una app per tracciare il percorso.

Porta con te l'essenziale

La bicicletta, come il viaggio a piedi, ci avvicina all'essenziale. Pedalando si capisce l'importanza di procedere leggeri,  sulla strada come nella vita, e lasciare cadere i pesi di troppo. Rendi le tue necessità piccoli bisogni: non dimenticare di tenere in borsa una borraccia d'acqua e qualcosa per coprirti durante un temporale passeggero o il freddo arrivato all'improvviso. Non  esitare a lasciare a terra tutto ciò che potrebbe appesantire la tua  andatura: non vale la pena esplodere durante una salita per  qualcosa che nella maggior parte dei casi finirà per rivelarsi inutile,  se non dannoso.

Osserva il mondo con lentezza

Chi va in bicicletta si riappropria del massimo della velocità consentita senza l'ausilio di un motore: il mondo si fa in tempo a  salutare con un cenno del braccio e il paesaggio si assapora come non  accadeva da tempo. Rallentare e tornare a percepire il battito del  proprio cuore in corsa è celebrare la bellezza del pianeta, quindi ogni  volta che inforchi la bicicletta lasciati guidare dall'ispirazione e  fermati a ascoltare la storia dei luoghi che incontri, soffermandoti sui profumi dell'aria, i colori intorno a te, il magnifico spettacolo della vita che scorre.

Il vero  viaggio è uscire dalla porta di casa alla scoperta del mondo.

Se non sai dove andare, lasciati ispirare da Viaggi green: 5 idee di week-end all’insegna della sostenibilità

Riproduzione riservata