Vantaggi cabina armadio

Se devi arredare da zero la tua futura casa, rinnovare la camera da letto o addirittura stai ristrutturando, prendi in considerazione la costruzione di una cabina armadio. Non è una soluzione dispendiosa e ti permette di ottimizzare sia lo spazio per il guardaroba che lo spazio esterno dell'appartamento. Scopri tutti vantaggi della cabina armadio...

I vantaggi di avere una cabina armadio

Una stanza dedicata al guardaroba ti sembra un sogno impossibile? Forse non sai che bastano poco spazio e un budget ridotto... scopri tutti i motivi per scegliere questa soluzione invece del classico armadio


Considerati i vantaggi di una cabina armadio, può rimanere il problema dello spazio. Quanto deve essere grande una cabina armadio per essere davvero comoda? Per un guardaroba singolo bisogna considerare almeno 2 metri per appenderia, cassettiere e mensole con una profondità di 130 cm (60 cm sono necessari per i vestiti, 70 cm per muoversi agilmente dentro la cabina). Si tratta quindi di spazi molto esigui, facilmente ricavabili in quasi tutte le camere. Per due persone però conviene considerare un po' più di spazio. Progettare invece l'attrezzeria interna può essere difficile se non si è del mestiere. Procedi così: fai l'inventario di tutto quello che devi mettere nella cabina armadio, con un certo margine di abbondanza. Misura in orizzontale quanti bastoni appendiabiti ti occorrono e quanti cassetti, poi informati sui moduli esistenti in commercio e acquista quelli che si avvicinano alle tue misure ideali. Se te la cavi con il fai da te puoi anche assemblare mensole e bastoni con un notevole risparmio!


La classica porta scorrevole della cabina armadio non è l'unica soluzione. Scopri tante soluzioni economiche per progettare la tua cabina armadio!

Gli accessori più furbi per comporre una cabina armadio funzionale.

Il cambio di stagione si avvicina... regole e trucchi per non perdere tempo!

 Cabina armadio ad angoloSe la tua camera si presta a predisporre un angolo per la costruzione della

Cabina armadio ad angolo
Se la tua camera si presta a predisporre un angolo per la costruzione della cabina armadio, 130x200 cm sono le dimensioni minime per un guardaroba per due persone. L'ingresso può essere messo sia sul lato corto che su quello lungo, oppure in diagonale sull'angolo esterno.

 Cabina armadio orizzontaleSe la camera è molto rettangolare e porte e finestre lo consentono, puoi

Cabina armadio orizzontale
Se la camera è molto rettangolare e porte e finestre lo consentono, puoi sfruttare tutta una parete, con il doppio vantaggio di creare un'ampia cabina armadio e di armonizzare gli spazi della camera da letto.

Primo vantaggio: la cabina armadio low cost

Cabina armadio sinonimo di lusso? Non sempre è così. Soprattutto se stai ristrutturando casa, aggiungere due muri in cartongesso con una porta è una soluzione molto più economica di un bell'armadio a vista. Anche aggiungendo i moduli per attrezzare la cabina armadio possiamo contenere le spese: acquistando quelli già prefiniti risparmiamo rispetto ad un'attrezzatura fatta su misura o con materiali di pregio. In totale, con i lavori di muratura e tutto ciò che ti serve per i vestiti (appenderia, cassetti e mensole) puoi non superare il costo di una armadio medio/economico. Se invece il paragone è con un armadio di buona qualità, la soluzione della cabina armadio è decisamente più economica.
Il consiglio: se devi ancora costruire la tua cabina armadio scegli in anticipo dove comprare e il tipo di attrezzatura interna. Eviterai sprechi di spazio, costruendo la cabina sulla misura esatta dell'appenderia.

Secondo vantaggio: più spazio per i vestiti

In una cabina armadio, anche di modeste dimensioni, puoi sfruttare lo spazio interno molto di più che con un semplice armadio. Gli angoli sono più accessibili e le mensole possono essere montate a tutta altezza, fino al soffitto, per contenere agilmente anche le scatole del cambio stagione. Se scegli dei moduli aperti non hai neppure l'ingombro delle spalle degli armadi e delle ante. Una piccola cabina angolare di 180x180 cm contiene più vestiario di un armadio a 6 ante, comprese lenzuola, coperte e cambio stagione.

Terzo vantaggio: più ordine

L'accessibilità di una cabina armadio e il poter riporre ogni cosa a vista e a portata di mano aiuta a mantenere l'ordine. Ogni cosa è sott'occhio e facile da trovare, non incorrerai più nel classico maglioncino introvabile stipato in fondo all'armadio. Anche sistemare vestiti e biancheria risulta più facile. Non temere il fatto che chiudere la porta diventi la tentazione di stipare tutto alla rinfusa come fosse un ripostiglio... chi è disordinato lo sarà sia con un armadio tradizionale che con una cabina armadio.

Quarto vantaggio: vestirsi senza svegliare il partner

Se si vive in coppia o in famiglia non c'è certo bisogno di privacy per vestirsi o spogliarsi. Ma nel caso uno dei due debba prepararsi senza svegliare l'altro non c'è niente di più comodo della cabina armadio: si accende la luce e ci si chiude dentro scegliendo i vestiti senza il timore di svegliare l'altro con luci o rumori e pescando la prima cosa che capita dai cassetti!

Quinto vantaggio: sfrutta ogni angolo di casa

Normalmente una cabina armadio dovrebbe stare in camera da letto. Ma nulla vieta di posizionarla anche in luoghi meno convenzionali, che ti permettono anzi di sfruttare spazi che altrimenti rimarrebbero vuoti o difficili da arredare e dare più respiro alla camera da letto. Un grande corridoio, un sottoscala, una mansarda altrimenti poco sfruttabile diventano degli ottimi posti per una cabina armadio.

Sesto vantaggio: fai più bella la tua camera

L'intervento in muratura può anche permetterti di abbellire la tua camera da letto, riproporzionando gli spazi se hai una stanza troppo lunga o difficile da arredare. Tagliare una camera molto rettangolare, ad esempio, consente di avere uno spazio più quadrato e arioso per il letto, creando magari anche un piccolo disimpegno all'ingresso per dare un'aria più intima alla zona notte. Insomma, qualche volta una cabina armadio invece di essere ingombrante, aiuta a ristabilire degli spazi più gradevoli e fruibili.

Riproduzione riservata