Adelaide, Australia

Adelaide è la citta più accogliente dell'Australia. ll suo centro città è circondato da parchi ed è una fusione armoniosa di  edifici storici, ampie strade, caffè e ristoranti. Adelaide è  semplice da visitare, con colline a est e spiagge a  ovest. Grazie alla ricca mescolanza culturale, Adelaide offre una scelta  incredibile di specialità culinarie ed una vasta gamma di alberghi, dai  prezzi competitivi. Inoltre Adelaide è la città australiana più sostenibile, con edifici, trasporti e molti altri progetti “verdi”.

Le città del mondo in cui si vive meglio

Ecco alcune delle città nel mondo che hanno la migliore qualità di vita per i loro abitanti e per i turisti

Auckland, Nuova Zelanda

Auckland è una città della Nuova Zelanda, situata sull'Isola del Nord. Questa città, moderna e antica allo stesso tempo, è la classica meta di arrivo per una magnifica vacanza in Nuova Zelanda. Auckland esercita un grande fascino sui visitatori grazie al su clima mite e per le sue bellezze naturali, i suoi interessanti monumenti, i numerosi eventi culturali e sportivi, dalla musica agli spettacoli etnici agli sport estremi. La città si trova su una lingua di terra tra due porti ed è circondata da bellissime spiagge.

Vienna, Austria

Vienna è la splendida capitale austriaca dal glorioso passato imperiale.  Se la sua posizione strategica è stata la causa delle tentate invasioni dell’esercito ottomano, la collocazione di assoluto rilievo in imperi di grande estensione ha lasciato in eredità alla città uno spirito cosmopolita e una suggestiva struttura monumentale. E per questo è considerata la "porta" che dall’Occidente conduce in Oriente, l’ingresso  privilegiato dell‘est europeo al cuore del Vecchio Continente. Questa metropoli che affaccia sul Danubio è caratterizzata da una grande modernità e vivacità della scena culturale.

Zurigo, Svizzera

Zurigo è considerata una delle città più vivibili del mondo perché pur non essendo grandissima conta più di 50 musei, teatri e sale da concerto. Inoltre questa meravigliosa città della Svizzera alla bella architettura dei suoi palazzi unisce una natura molto rispettata e dei panorami alpini davvero mozzafiato. È a tutti gli effetti un vero e proprio microcosmo in equilibrio.

Buenos Aires, Argentina

Buenos Aires, capitale e maggiore città dell'Argentina, è una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente. È la seconda città in Sudamerica per importanza economica dopo San Paolo del Brasile. Il cuore di Buenos Aires, con un'atmosfera più europea che sudamericana, è caratterizzato da strade animate, sontuosi viali, caffè vecchio stile e ristoranti di classe. È una città dove tragedia ed euforia si mescolano. Questa capitale esuberante e cosmopolita è una città che non ti annoierà mai.

Vancouver, Canada

Vancouver è una città costiera della provincia canadese della Columbia Britannica. È situata nella parte meridionale della provincia e rappresenta uno dei maggiori porti dell'Oceano Pacifico. Questa metropoli è costantemente classificata fra le prime tre città più vivibili del mondo ed è stata anche considerata la prima città al mondo per qualità della vita. Come le maggiori città del Canada, anche Vancouver dispone della cosiddetta "città sotterranea" e cioè l'insieme di gallerie piene di negozi ed attività commerciali di vario genere che passano da un palazzo all'altro.

Shanghai, Cina

Shanghai, situata sul fiume Huangpu, è la città più popolosa città della Cina nonché del mondo intero con i suoi 20 milioni di abitanti. Famosi sono alcuni soprannomi della città tra i quali "La Parigi  d'oriente", "La regina d'oriente", "Perla d'oriente". A riconferma di  ciò, un'autorevole indagine pone Shanghai tra le metropoli più alla moda  d'Asia. Questa città tutta da scoprire ha delle linee metropolitane che servono l’intera città e tutti i siti turistici sono facilmente raggiungibili con una spesa irrisoria (il  biglietto costa circa 40 centesimi di euro). Shanghai è anche la capitale del ‘fake’, ovvero del falso. Si contano infatti almeno cinque mercati in diverse zone della città che vendono borse, scarpe e capi di abbigliamento griffati, ma anche oggetti  tipici cinesi, dalle sete ai manufatti in legno, giada o porcellana.

Honolulu, Stato delle Hawaii

Honolulu è la capitale dello Stato delle Hawaii, il 50º degli Stati Uniti d'America, e si trova sulla costa sud-orientale dell'Isola di Oahu, la quale appartiene interamente al distretto chiamato "città e Contea di Honolulu". Il nome Honolulu significa "baia (Hono o Hana) riparata", ed è il nome di un villaggio presso uno dei pochi porti naturali delle isole hawaiane. Oggi Honolulu è una destinazione turistica capace di attrarre milioni di visitatori. Honolulu è caratterizzata da spiagge bianchissime punteggiate da palme si alternano a montagne vulcaniche dalle pareti verticali ricoperte da fitta vegetazione.

Helsinki, Finlandia

Helsinki, capitale della Finlandia, è una vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti  parchi e aree verdi. Un’atmosfera rilassata ma al contempo rinfrescante e attiva, grazie anche al gran numero di ristoranti e bar altamente sofisticati. Affacciata sul mar Baltico questa città è un immenso museo di architettura, metropoli a misura d'uomo e mai caotica. Circondata da una natura spettacolare e da una costa frastagliata con meravigliose baie, Helsinki è una città della notte dove d'estate la luce va avanti fino a mezzanotte.

Copenhagen, Danimarca

Copenhagen è la capitale e la città più popolosa della Danimarca, piena di attrazioni e luoghi d’interesse per tutti i gusti. Una delle attrazioni principali della città è senza alcun dubbio il parco divertimenti Giardini di Tivoli che con i suoi 100 anni e poco più di età sorprenderà grandi e piccini. Altre mete molto gettonate della capitale danese sono la statua della Sirenetta e Cristiania, la città libera all’interno del cuore stesso di Copenaghen.

Riproduzione riservata