Jiuzhaigou Valley, Cina

Jiuzhaigou Valley è una riserva naturale della provincia dello Sichuan, in Cina. È nota per le sue numerose cascate e i laghi. Nel 1992 è stata dichiarata Patrimonio dellUmanità dall'Unesco. Jiuzhaigou si trova a sud della catena montuosa Minshan e la valle si estende su una superficie di 240 chilometri quadrati, con una zona cuscinetto di altri 400 chilometri quadrati. La regione è principalmente montuosa, con un punto più alto di 4.764 metri in corrispondenza del monte Ganzigonggai. L'ecosistema della valle è composto in gran parte di foresta vergine, che durante l'autunno attrae una gran quantità di uccelli dai colori vivaci. Qui si trovano anche moltissime specie di piante, alcune endemiche, come certe varietà di bambù e di rododendro.

Le foreste più belle, grandi e particolari del mondo

Ettari di natura incontaminata nelle più disparate parti del mondo

Durmitor National Park, Montenegro

Il Durmitor è un massiccio montuoso delle Alpi Dinariche, nel Montenegro settentrionale. Questa catena montuosa e la vicina area del fiume Tara sono il più maestoso spettacolo della natura della penisola balcanica. Il canyon del fiume Tara, 1300 metri di profondità, è il secondo canyon più profondo al mondo dopo quello del Colorado. L’area del Durmitor è caratterizzata da processi di erosione di natura carsica, glaciale e fluviale. Questa zona, infatti, conta ben 18 laghi glaciali, essendo un tempo ricoperta da ghiacciai. Il più grande e più famoso è il “lago nero” (Crno jezero) situato a 1450 metri d’altezza. Questo è l’unico parco nazionale del Montenegro ad aver ricevuto un doppio riconoscimento internazionale.

El Yunque National Forest, Porto Rico

El Yunque National Forest è una fitta ed estesa foresta pluviale situata nella regione nord-orientale dell’isola caraibica di Porto Rico. Comunemente nota come El Yunque, dall’omonimo monte da cui prende il nome, si estende per 113 chilometri quadrati. Questa foresta è stata inserita nella lista per decretare le nuove sette meraviglie del mondo naturali e, in seguito alla votazione finale avvenuta nel 2011, si è piazzata tra le migliori 28 finaliste. Inoltre El Yunque National Forest è l’unica foresta tropicale negli Stati Uniti. Ospita oltre 240 specie di alberi (23 dei quali sono unici a El Yunque),  50 specie di uccelli (tra cui le rare e minacciate portoricana Parrot),  e più di 1200 specie di insetti. La foresta El Yunque è stata  riconosciuta come dipendente della Biosfera Unesco nel 1976.

Foresta Pluviale, Congo

Il Congo, che si trova nell’Africa centrale, possiede la seconda foresta più grande del mondo e una biodiversità unica. Questo ecosistema appartiene a sette Paesi: la Repubblica Democratica del Congo, il Congo, il Gabon, il Camerun, la  Repubblica Centrafricana, la Guinea Equatoriale e il piccolissimo enclave di Cabinda in Angola. La foresta copre più di 1.725.000 chilometri quadrati e rappresenta il 26% delle foreste mondiali. È seconda in dimensioni solamente rispetto all’Amazzonia. Questa foresta ospita una gamma straordinaria di mammiferi, uccelli, insetti, rettili, alberi e piante di grandi e di piccole dimensioni.

Tongass National Forest, Alaska

Tongass National Forest copre la maggior parte del sud-est dell’Alaska, che con un’estensione di circa 1.530.000 chilometri quadrati è lo Stato più grande di tutta la federazione degli Stati Uniti d’America. Questa è la foresta pluviale temperata più estesa del pianeta e uno dei più rari ecosistemi della Terra. Questa zona per il suo habitat calcare carsico, ospita specie come l’astore (uccello rapace), il lupo dell’arcipelago Alexander, ma anche balene megattere, orche, leoni marini e salmoni selvatici. E ci sono anche molti orsi bruni e aquile calve.

Redwood National and State Parks, California

Redwood National and State Parks è un parco nazionale degli Stati Uniti situato lungo le coste californiane dell’Oceano Pacifico. Prende il nome dalle sequoie “coast redwood”, così chiamate per il colore rossastro del legno, che sono gli alberi più alti del mondo. Con i suoi 45.500 ettari, il parco protegge il 45% delle esistenti sequoie e protegge anche praterie, risorse culturali e 60 chilometri di coste incontaminate. L’ecosistema dellla foresta comprende numerose specie animali a rischio come i pellicani bruni, le aquile di mare testabianca, i salmoni reali e i leoni marini. Nel 1980 l’Unesco ha inserito Redwood National and State Parks tra i Patrimoni dell’Umanità e, nel 1983, tra le riserve della biosfera.

Foresta Nera, Germania

La Foresta Nera (in tedesco “Schwarzwald”) è un’area montuosa di origine paleozoica situata nella parte sud-occidentale della Germania ed è una delle zone più suggestive della Germania. È il luogo ideale per una vacanza riposante immersa nella natura, con infrastrutture turistiche all’avanguardia. Ma è anche un paradiso per sciatori, escursionisti e piloti di deltaplano. La Foresta Nera si estende dal cosiddetto Dreilandereck, che è l’area dove si congiungono i confini di Svizzera, Francia e Germania, anche se la stessa risulta interamente compresa nel territorio tedesco. Nell’estremo sud raggiunge una larghezza di 60 chilometri mentre a nord è larga solo 30 chilometri. Il fiume Kinzig rappresenta il confine tra la Foresta Nera settentrionale (Nordschwarzwald) e la Foresta Nera Centrale (Mittlerer Schwarzwald) mentre il fiume Dreisam separa la Foresta Nera meridionale (Südschwarzwald), nella quale si trovano le cime più elevate del rilievo.

Monteverde Cloud Forest Reserve, Costa Rica

Monteverde Cloud Forest Reserve è una tipica foresta nebulare del Costa Rica. Questa magnifica riserva naturale, che si trova all’interno delle provincie  di Puntarenas e Alajuela, si estende per 10.500 ettari con dislivelli che vanno dai 600 ai 1800 metri sul livello del mare. La riserva, suddivisa in sei zone ecologiche specifiche, il 90% delle quali è costituita da foresta vergine, viene visitata da circa 70mila persone ogni anno. Le fitte nebbie che dominano tutta la zona creanoun ambiente suggestivo e davvero unico e attraverso i sentieri che si addentrano nella foresta è possibile venire a contatto con una natura spettacolare e primordiale. Nella foresta di Monteverde è presenta una biodiversità molto elevata.

Foresta Amazzonica, Sud America

La Foresta Amazzonica, è una foresta pluviale tropicale nel Bacino dell’Amazzonia in Sud America. L’area conosciuta dell’Amazzonia supera i 7 milioni di chilometri, anche se la zona boschiva ne occupa circa 5,5 milioni. La foresta è situata per circa il 65% del territorio in Brasile, ma si estende anche in Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese. La regione amazzonica è caratterizzata da un clima umido equatoriale con temperature elevate, intorno ai 26 gradi e umidità relativa  elevata (83 gradi). Nel’area Amazzonica si trova ancora più biodiversità che nelle corrispondenti foreste in Africa e in Asia, rendendola di valore biologico inestimabile. A ragione è stato detto che l’Amazzonia è una specie  di pianeta a sé stante. La foresta pluviale vi prospera nelle sue forme più  ricche: il sottobosco è molto sviluppato, le fronde degli alberi e la  vegetazioni aerea, formano una copertura pressoché continua, che filtra i raggi  del sole e mantiene l’ambiente in una penombra perenne, satura di umidità. Qui  vivono 750 specie di alberi, 400 specie di uccelli e 125 mammiferi, 100 specie  di rettili e 60  di anfibi. È stato calcolato che in ogni singolo albero  vivano 400 tipi di insetti.

Fiordland National Park, Nuova Zelanda

Fiordland National Park è un parco nazionale della Nuova Zelanda. Si trova nella parte sud-occidentale della South Island. Cime innevate,  laghi profondi, ripide valli formano spettacolari fiordi che  caratterizzano l’intera foresta. Con i suoi 12.500 chilometri quadrati è il più grande parco nazionale neozelandes. Inoltre, insieme ad altri parchi nazionali è stato, è stato inserito nel 1990 nell’elenco dei Patrimoni dellUmanità dell’Unesco. La fauna di questa foresta è estremamente varia, qui si possono trovare, fra le altre specie, delfini, foche, uccelli, topi, uccelli, lepri e cervi.

Riproduzione riservata