Le cassette di legno? Non si buttano! Il trend del momento è utilizzarle per l'arredamento. Leggera

Le cassette di legno? Non si buttano! Il trend del momento è utilizzarle per l'arredamento. Leggera e semplice, la struttura di una cassetto di legno del tipo utilizzato per la frutta è perfetta come contenitore, ma è ideale anche come base per una mensola, tanto che sono ormai numerosi i locali e i bar dove il riciclo creativo viene sfruttato per creare uno stile personale votato all'originalità. Se desideri lavorare la superficie in modo da evitare eventuali schegge procurati un foglio di carta vetrata, da strofinare sul legno. Con i colori, colla e immagini potrai dipingerle oppure realizzare motivi decorativi con stencil e découpage. Ecco alcune ispirazioni per trasformare le vecchie cassette della frutta in un oggetto di design.

Riciclo creativo con le cassette di legno

Risparmia e usa la creatività per decorare casa con uno stile tutto tuo

Ami il bricolage? Sperimenta il découpage! Conserva qualche rivista, volantini o immagini in grado di solleticare la tua curiosità: al momento giusto saranno utili da ritagliare e incollare sulla superficie di un oggetto. Una volta ricoperto con la colla vinilica miscelata con acqua il gioco è fatto! Un’altra decorazione di successo per la casa è la tecnica stencil, una ventata di colore in grado di rinnovare l’atmosfera in un attimo.

Costruire una scrivania con le cassette di legno

SCRIVANIA FAI DA TE
Se una cassetta della frutta può diventare un comodino, quattro diventano… una scrivania! Ti basta scegliere le cassette più solide e fissare sulla sommità una tavola di legno, acquistabile in qualsiasi negozio di bricolage o arredamento, da usare come piano. Utilizza i colori ad acqua per dipingere, per colorare giocando con gli effetti in trasparenza.

Le cassette della frutta diventano un capiente comodino

COMODINO PER LA CAMERA
Hai bisogno di spazio accanto al letto? Ecco l’idea per un comodino economico, dal gusto ironico e di facile realizzazione. Se ami osare dipingi uno dei due con una fantasia intensa e vivace a righe o pois.

Fai da te le mensole per le piante

MENSOLE FAI DA TE
Mensola o appoggio per le piante? Entrambe le funzioni. Grazie a qualche cassetta colorata e un pizzico di fantasia, ecco una parete dove posizionare libri, fotografie e piante. Il consiglio: se appendi le cassette calcolando bene gli spazi, l’angolo che si forma tra due potrà essere utilizzato come ulteriore mensola per oggetti e libri.

Crea la libreria con le cassette di legno

IDEE PER LA LIBRERIA
Coloratissima e leggera, la libreria con le cassette della frutta stuzzica la curiosità e rientra in un budget minimo di spesa. Colora ogni pezzo singolarmente: se hai pazienza, ognuno diventerà un pezzo unico, da rendere speciale con un disegno, un tocco di colore, il découpage o lo stencil.

Le cassette di legno diventano ripiani colorati

RIPIANO PER I LIBRI
Colori accesi e ordine casuale: appese al muro della cameretta o della zona studio, le cassette di legno diventano un allegro ripiano dove posizionare il prossimo romanzo da leggere.

La cassetta di legno... di design

ARMADIETTO DESIGN
Sei un creativo? Lascia la tua impronta inconfondibile: con un tocco personale, anche una semplice cassetta di legno acquista un’aria speciale.

Mensola per la cucina fai da te

MENSOLA PER LA CUCINA
Casa piccola e avresti bisogno di più spazio? Sfrutta l’altezza! Trasformando la cassetta di legno in una mensola, avrai il posto giusto dove riporre tè, barattoli e pasta.

Riproduzione riservata