mobili fai da te

Se in casa hai voglia di avere qualcosa di nuovo senza spendere un patrimonio, puoi divertirti a riciclare, con qualche modifica, ciò che giace impolverato in cantina o in soffitta.

Qui trovi alcune idee divertenti e pratiche per trasformare, con poco sforzo e un pizzico di creatività, un mobile vecchio in un pezzo unico

5 idee arredo con oggetti riciclati e trasformati

Una mano di vernice, un dettaglio colorato e l’oggetto vecchiotto diventa di design. Che bello se I mobili li creo io!

Idee divertenti e pratiche per un riciclo creativo

L’appendiabiti con le sedie pieghevoli

come lo realizzi

Calcola lo spazio del tuo ingresso o del corridoio e scegli due o tre sedie pieghevoli in legno. Dipingile del colore che s’intona con l’ambiente. Con due robusti ganci a U per ogni seggiola, appendile al muro con la seduta aperta: la userai per sistemare cappelli, caschi, scatole... Calcola l’altezza giusta allungando il braccio: devi raggiungere comodamente lo “scaffale”.

● l’idea in più

Tra una sedia e l’altra, dove ti è più comodo, fissa alla parete altri ganci a “U”: potrai appendere le borse.

Il comò con le cassette della posta

● come lo realizzi

Le vecchie cassette della posta sono facili da trovare nei mercatini e negozi di bric-à-brac. Per costruire un cassettone alternativo, procuratene sei dello stesso tipo. Unico requisito: devono avere il top piatto. Se il colore non ti piace, ridipingile con della vernice spray per il metallo. Una volta asciutte, impila le cassette creando, secondo i tuoi gusti, un parallelepipedo (tre cassette sotto e tre sopra) o una “scaletta”.

● l’idea in più

Per aiutare i bambini a tenere in ordine la loro camera, applica su ogni cassetta del comò un’etichetta: così sapranno dove riporre i quaderni, i giochi, i dvd...

Il comodino con uno sgabello

● come lo realizzi

Per assemblare un tavolino da notte, ti serve: uno sgabello anni ’60 con le gambe in metallo e il piano quadrato di formica; due o tre cassetti singoli. Nel caso tu abbia cassetti di misure diverse, potrai appoggiarli sullo sgabello a piramide.

● l’idea in più

Se i cassetti sono un po’ banali, personalizzali sostituendo i pomelli, magari uno diverso dall’altro.

L'armadietto delle medicine con la valigia

● come lo realizzi

Se in soffitta hai una vecchia valigetta rigida, puliscila e dipingila con una vernice spray. In bagno (o in un’altra stanza), a un’altezza comoda per te, fissa dei ganci per quadri e appendi la valigetta che potrai usare come armadietto per il pronto soccorso.

● l’idea in più

Per organizzare meglio lo spazio, sistema all’interno della valigia, in verticale, un divisore per cassetti.

Il portatv con un armadietto da palestra

● come lo realizzi

Hai presente gli armadietti di metallo che si usano negli spogliatoi? Procuratene uno, elimina i piedini e dipingilo con smalto colorato. Appoggiato in orizzontale con l’anta che si apre a ribalta, il mobiletto diventa un supporto per la tv con un lungo piano d’appoggio. Che, all’interno, ha tanto spazio per dvd, cd o altro.

● l’idea in più

Lo stesso armadietto, ai piedi del letto matrimoniale, sostituisce la classica panca-contenitore, dove riporre coperte e piumini.

Riproduzione riservata