Una casa a impatto zero: 10 oggetti da avere per una casa più sostenibile

Anche tra le mura domestiche spesso sono i piccoli gesti a fare la differenza. Dalle saponette ai sacchetti per alimenti fino alle lenzuola, ecco 10 idee green su cui puntare per una casa sostenibile ma anche più bella

10 oggetti sostenibili da avere

Rispetto per l’ambiente e sostenibilità sono temi sempre più attuali: cosa possiamo fare allora, nel nostro piccolo, per migliorare le cose? Prima regola: cambiare le nostre abitudini domestiche, puntando su una casa sostenibile.

Spesso infatti, è proprio tra le pareti domestiche che - senza nemmeno rendercene conto - siamo solite commettere piccoli grandi errori di comportamento, finendo per impattare sull’ambiente più di quanto pensiamo.

Ma niente paura: per fare la differenza, non occorrono grandi rivoluzioni quanto piuttosto piccoli gesti quotidiani che possono essere facilitati dalla scelta degli oggetti giusti.  

Per trasformare la casa in un’oasi green tieni presente prima di tutto queste piccole ma importanti regole:

  • scegli tessuti naturali che non inquinano;
  • punta su accessori di qualità che possano durare nel tempo, così da ridurre al massimo lo smaltimento futuro;
  • evita il più possibile di cadere nella trappola dell’usa-e-getta, preferendo prodotti lavabili e riutilizzabili;
  • usa un pizzico di creatività per dare nuova vita ai tuoi scarti: vecchie scatole possono trasformarsi in contenitori tattici, barattoli di vetro possono essere utili per raccogliere piccoli oggetti come bottoni o nastrini e così via, in un circolo virtuoso che avrà grandi benefici per l'ambiente;
  • cerca di ridurre i consumi di energia puntando su lampadine e accessori smart che possano aiutarti a tenere sotto controllo gli sprechi.

Dalla cucina alla camera da letto fino al bagno, basterà allora qualche scelta intelligente per trasformare ogni stanza della casa rendendola più sostenibile ma anche molto più bella. Eh sì, perché gli oggetti ecologici ti aiuteranno anche a dare un’atmosfera di charme ai tuoi ambienti.

Non ci credi? Ecco allora 10 cose da avere subito per rendere la casa sostenibile e bella!

Green life: la cucina diventa sostenibile con gli accessori ecologici

VEDI ANCHE

Green life: la cucina diventa sostenibile con gli accessori ecologici

Le saponette naturali

Per ridurre l'impatto ambientale, una mossa intelligente può essere quella di sostituire il classico sapone liquido, spesso venduto in flaconi di plastica, con saponette naturali, molto più ecologiche anche nella confezione. Nel set di O Naturals ce ne sono 6 in diverse, irresistibili, profumazioni. Realizzate con ingredienti biologici, sono 100% naturali, senza solfati e parabeni, oltre che adatte a tutti i tipi di pelle.

I sacchetti per alimenti riutilizzabili

Hai l'abitudine di conservare i tuoi cibi nei classici sacchetti da frigo? Per ridurre lo spreco di plastica, punta allora su un'alternativa green come le buste riutilizzabili che puoi facilmente lavare. Quelle di Newdora hanno una tenuta extra, si chiudono con un pratico sistema a cerniera e sono realizzate in materiale biodegradabile.

Le lenzuola naturali

Spesso tendiamo a sottovalutare la scelta dei tessuti, commettendo però un errore: i materiali sintetici, infatti, sono più economici ma realizzati con sostanze non sostenibili che possono rilasciare plastica negli scarichi ad ogni lavaggio. Anche per le lenzuola, allora, meglio puntare su fibre naturali. Quelle di Ipersan sono in cotone 100% con elegante bordo in lino. Più belle, più morbide ma anche più green.

Le lampadine LED

Per ridurre i consumi di energia ed evitare sprechi mai sottovalutare la scelta delle lampadine. Quelle LED durano infatti molto di più e consumano di meno. Nella confezione di AmazonBasics ne trovi 6 dimmerabili così da regolare la luce in base al tuo umore o all'atmosfera che desideri ricreare in casa.

Gli spazzolini in bamboo

Anche in bagno punta su scelte sostenibili, come per esempio gli spazzolini realizzati in bamboo. Completamente biodegradabili, nascono da processi a basso impatto ambientale ma sono comunque super funzionali perché resistenti all'umidità e dotati di setole ultra sottili che penetrano in profondità. Nella confezione formato famiglia ne trovi 10, ognuno contraddistinto da un simbolo per distinguerli senza fatica.

Le candele naturali

Le candele rappresentano sempre un'ottima soluzione per ricreare la giusta atmosfera in casa e per diffondere una piacevole profumazione senza ricorrere a prodotti chimici: sceglile allora in versione ecologica come quelle proposte da Yming. Realizzate con pura cera di soia biodegradabile, dispongono di uno stoppino in cotone organico che ti assicura una combustione più pulita ma anche più lunga. Nella confezione trovi tre vasetti con fragranze diverse: goji e arancia, cachi e copale e cade francese e lavanda. Bellissime anche da regalare.

Gli strofinacci ecologici

Anche durante le pulizie di casa possiamo puntare su scelte più ecologiche. Un esempio? Utilizzare panni biodegradabili e realizzati senza sostanze inquinanti. Quelli di Superscandi sono prodotti con materiali di alta qualità, durano almeno 8 settimane e possono essere lavati fino a 200 volte.

Gli asciugamani in tessuto naturale

Un asciugamano vale l'altro? Eh no, perché anche per la scelta degli asciugamani è sempre meglio orientarsi su tessuti naturali, più morbidi ma anche più duraturi ed ecologici. Quelli del brand Giovanni Dolcinotti oltre ad essere Made in Italy, sono realizzati in tessuto 60% cotone e 40% bamboo, senza fibre sintetiche ed inquinanti. Puoi lavarli anche a 40° e sono a rapida asciugatura.

Il tappetino da forno riutilizzabile

Quanta carta da forno utilizzi quando cucini? Per ridurre gli sprechi esiste una soluzione tattica: il set di tappetini da forno lavabili e riutilizzabili. Adatti per qualsiasi tipo di preparazione, ti permetteranno anche di risparmiare sulla spesa.

I sacchetti in cotone per frutta e verdura

Per dire addio alle buste di plastica, infine, quello che serve in cucina sono i sacchetti riutilizzabili in cotone organico. Traspiranti e lavabili, sono perfetti anche per tenere tutto in ordine nella dispensa.

Se stai cercando di rendere più green la tua vita, ecco altre guide super utili per te:

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata