Risparmiare tempo ed energie nella gestione della casa: il robot aspirapolvere

Pulire i pavimenti è il tuo cruccio più grande? È arrivato il momento di affidarti a un assistente domestico che faccia tutto al posto tuo. Ecco le dritte utili

Come scegliere il robot aspirapolvere

Pulire i pavimenti di casa, si sa, è una di quelle faccende che vorremmo poter rimandare all’infinito ma dalle quali non possiamo esimerci. La soluzione? Abbandonare i panni di Cenerentola di casa e investire in un  assistente hi-tech che faccia tutto al posto tuo, ovvero un robot aspirapolvere.

Da diversi anni ormai questi elettrodomestici soddisfano le esigenze di molte persone, coniugando praticità e tecnologie all’avanguardia. Così mentre sei fuori casa o ti godi la tua serie tv preferita sul divano, il robot aspirapolvere potrà fare le pulizie in maniera assolutamente autonoma. Il che vuol dire risparmiare tempo, energie e consumi.

Fantastico, vero? Ecco allora tutto quello che devi sapere prima di scegliere il tuo assistente domestico hi-tech. E se invece desideri una panoramica più ampia sugli aspirapolvere in commercio leggi la nostra guida:

Come si sceglie l’aspirapolvere giusto?

VEDI ANCHE

Come si sceglie l’aspirapolvere giusto?

Robot aspirapolvere: come sceglierlo?

In commercio esistono ormai molti modelli di robot aspirapolvere, con fasce di prezzo e caratteritiche differenti. E se orientarsi non è sempre facilissimo, ecco qualche aspetto a cui prestare attenzione prima dell’acquisto:

  • design: la maggior parte dei robot aspirapolvere ha una forma tondeggiante che permette di muoversi agilmente in grandi spazi; tieni presente però che un fattore importante riguarda l’altezza: i robot più bassi infatti possono pulire anche le superfici nascoste, ovvero quelle sotto i mobili;
  • autonomia della batteria: tutti i robot aspirapolvere funzionano con una batteria ricaricabile la cui autonomia va dai 60 minuti, per i modelli basic, fino alle 4 ore per quelli più sofisticati;
  • capacità del serbatoio: può andare dai 250 ml per i robot più economici e raggiungere i 500 ml per i modelli di gamma più alta;
  • funzionalità aggiuntive: i robot aspirapolvere possono differenziarsi anche per altri aspetti, tra cui la possibilità di essere programmati o azionati a distanza con telecomando, la compatibilità con Google Assistant e Alexa, ma anche la presenza di sensori in grado di riconoscere superfici diverse come sistemi anti-ribaltamento.

E se hai bisogno di qualche esempio pratico, ecco una serie di robot aspirapolvere tra i più venduti su Amazon!

Il robot aspirapolvere classico

È senza dubbio il robot aspirapolvere più conosciuto: parliamo di iRobot di Roomba, azienda leader attiva ormai da 25 anni. Tra le sue caratteristiche principali, un sistema di pulizia a 3 fasi che raccoglie di tutto, dalla polvere più sottile ai detriti più grandi, compresi capelli e peli dei tuoi amici a quattro zampe. I sensori Dirt Detect riconoscono inoltre le aree di pavimento più sporche, ordinando al robot di pulirle più accuratamente. Per azionarlo non serve alcuna programmazione: basta solo premere il pulsante CLEAN.

Il robot aspirapolvere sottile

Accessibile nel prezzo ma anche super funzionale, il robot compatto di Amazon Basics può essere la scelta giusta se cerchi un apparecchio in grado di pulire anche negli spazi solitamente off limits, ovvero sotto al letto e sotto al divano. Dotato di 5 modalità di pulizia, può essere azionato a distanza con il telecomando ed è in grado di tornare alla base per ricaricarsi automaticamente.

Il robot aspirapolvere multitasking

Se cerchi un assistente che faccia davvero tutto al posto tuo, questo robot potrebbe avverare i tuoi desideri: IKOHS Netbot S15 è infatti in grado di spazzare, aspirare, passare il panno e lavare su ogni genere di superficie. Grazie al sistema di navigazione intelligente inoltre, l'apparecchio sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare, adattandosi alla casa e riconoscendo gli ostacoli.

Il robot aspirapolvere compatibile con Alexa

Sei di quelle che fanno funzionare tutta casa tramite Alexa? Il robot giusto per te allora è Ecovacs Deebot 605. Oltre ad essere compatibile con l'assistente virtuale, dispone di un sistema di navigazione intelligente che gli permette di pulire più efficacemente e di coprire un’area di pulizia più grande. Adatto a tutti i tipi di pavimenti, può raccogliere la polvere ma anche lavare le superfici grazie alla vaschetta di acqua integrata. E ti basta usare la voce per programmare la pulizia, monitorane lo stato o iniziare un nuovo ciclo di lavaggio.

Il robot aspirapolvere silenzioso

Cerchi un apparecchio funzionale ma anche silenzioso? Ariete 2718 Xclean potrebbe essere la scelta giusta. Capace di pulire in autonomia pavimenti e tappeti, ha una rumorosità inferiore ai 65 dB ed è dotato di un telecomando con cui puoi comodamente scegliere tra sei modalità di pulizia: automatica, angoli, programmazione, lungo muro e spot. Ti garantisce un'ora e mezza di autonomia e quando sta per scaricarsi è in grado di tornare da solo alla base di ricarica.

Il robot aspirapolvere super potente

 Se non vuoi badare a spese pur di avere un robot aspirapolvere dalle prestazioni professionali, punta su Xiaomi Mi Robot Vacuum che è in grado di rimuovere qualsiasi tipo di sporco velocemente. Grazie al sistema di mappatura intelligente, inoltre, puoi selezionare tramite lo smartphone il punto della casa dove desideri pulire. La batteria ha un'autonomia di 2 ore e mezza e si ricarica in modo automatico.

Il robot che passa il panno sul pavimento

Passare il panno sui pavimenti in modalità Cenerentola è una scocciatura? Grazie a iRobot Braava 390T potrai finalmente dimenticartene: dotato di quattro panni riutilizzabili in microfibra inclusi, più un panno per la pulizia a secco e uno per la pulizia a umido, pulisce a fondo ogni superficie grazie a un'azione a triplo passaggio. Ti basta fissare un panno e scegliere la modalità di pulizia desiderata (a secco o a umido) per rimuovere polvere, macchie di unto, peli di animali e capelli da qualsiasi tipo di pavimento, parquet compreso.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata