Dublino e la sua Love Lane

Dublino e la sua Love Lane

Una delle città più romantiche d'Europa è Dublino. A provarlo sono la sua Love Lane, un vicolo (nei pressi di Temple Bar, celebre zona del divertimento) dove ci sono diversi murales e piastrelle a tema, ma soprattutto la Whitefriar Street Church, che costudisce i resti di San Valentino. La capitale irlandese è poi piena di hotel e ristoranti perfetti per le coppiette. Se capiti lì non potrai esimerti da fare un giro per le sue strade piene di storia come la O' Connell Street, in centro, caratterizzata dalla Spire, ovvero una guglia alta 120 metri. Al termine di questa via troverete il fiume Liffey, sulla cui riva gli innamorati sono soliti attendere il tramonto. Altre tappe fondamentali: la romantica Fishamble Street, la strada pià antica della città e il Dublin Castle, all'interno del quale ha sede la Chester Beatty Library dove troverai una delle più grandi collezioni di manoscritti ed abiti, non soo europei ma anche orientali.

I viaggi romantici da fare almeno una volta nella vita

Se vuoi partire con la tua dolce metà ti consigliamo 10 mete non scontate, che vale la pena visitare in due

Spesso quando si è in coppia, non si riesce a decidere dove andare al momento di prenotare una vacanza.

Quando poi si pensa a un viaggio romantico, le mete che saltano fuori sono sempre le stesse (con Parigi e Venezia a fare la parte del leone), ma in realtà sono diversi i luoghi che si prestano benissimo per una vacanza con la propria dolce metà e che potrebbero riservare non poche sorprese.

In Europa basti pensare a città come Praga, Dublino (da sempre trascurata dalle coppie) o Bordeaux, perfette per chi vuole immergersi in atmosfere ovattate ricche di storia. Chi vuole volare più lontano può invece andare negli Stati Uniti, dove può farsi delle belle escursioni a Sedona, terra delle rocce rosse, vicino al Grand Canyon e poi volare a New Orleans per passare un week-end con sottofondo jazz.

Per chi ama la natura selvaggia c'è anche una meta sconosciuta ai più come Mashpi Lodge, in Ecuador, dove è possibile fare lunghe camminate nelle meraviglie della foresta pluviale. Ecco quindi i viaggi romantici che, secondo noi, sono da fare almeno una volta nella vita.

Sedona e le sue rocce rosse

Altra meta affascinante, soprattutto per la convivenza di due anime, è Sedona in Arizona. Da un lato ci sono infatti resort di lusso e B & B persi nel bosco, dove potrai passare delle ore da sola con il tuo lui, mentre dall'altro la natura incontaminata che è pronta a lasciarti a bocca aperta e a darti una scarica di adrenalina. Vengono organizzate diverse escursioni, sia in jeep che in mongolfiera: segnaliamo, infatti, che il Grand Canyon dista da Sedona solo un paio d'ore. Vale la pena anche fare un giro sulla Oak Creek Canyon, che è una delle otto strade più panoramiche negli Stati Uniti e dà la possibilità anche di fare delle camminate. Sedona è poi la terra delle rocce rosse e in inverno l'arenaria rossa dà spettacolo, come se fosse neve.

New Orleans, a suon di jazz

Nel caso tu voglia fare un tour in giro per gli Stati Uniti insieme al tuo lui, non puoi non passare da New Orleans. Questaa bella città in Louisiana, patria della musica jazz, riesce ad essere moderna incarnando al tempo stesso lo spirito di tempi ormai andati. Basta farsi un giro per le vie del quartiere francese, facendo tappa nel celebre Cafe Du Monde (che prepara i migliori bignè al mondo), per rendersene conto. Che dire poi dell'atmosfera artistica che si respira ad ogni angolo, con un sottofondo musicale che non ti abbandona mai. Forse non lo sai, ma New Orleans viene anche chiamata Crescent City, perché vista dall'alto sembra una mezzaluna. Una curiosità: vengono organizzate molte visite guidate nei cimiteri e tra i più gettonati pare ci sia il Lafayette Cemetery, che sembra sia abitato dalle streghe.

Isole Svalbard e l'aurora boreale

Non c'è spettacolo più incantevole e romantico di quello della natura. Quindi, se vuoi sorprendere il tuo lui con veri effetti speciali prenotati un volo per le isole Svalbard, in Norvegia. Dando un'occhiata alla cartina geografica, ti renderai conto che si trovano nell'estremo settentrione del nostro continente (tanto da essere vicinissime al Polo Nord), ma non aver paura: anche se da quelle parti fa un pochino freddo, ne vale davvero la pena. I centri abitati sono pittoreschi, pieni di negozietti e piccoli caffè, poi una volta fuori c'è il contatto con la natura incontaminata e anche un po' selvaggia. Vengono organizzate diverse escursioni, durante le quali potrete anche imbattervi in qualche orso bianco. E non è finita qui, perché è proprio da queste parti che potete assistere alla meraviglia dell'aurora boreale.

 Charleston, oltre al ballo c'è di più

Appena senti la parola Charleston ti viene subito in mente il celebre ballo, ma forse non sai che esso prende il nome da una cittadina americana che si trova nel South Carolina ed è molto carina. Viene considerata la Pompei americana, essendo un sito archeologico molto importante con oltre tremila edifici storici, molti dei quali religiosi. Una volta arrivata però potresti imbatterti in qualcuno che vi propone un Ghost Tour: secondo varie leggende, infatti, in città vivrebbero da sempre dei fantasmi (che sarebbero persino stati avvistati da qualcuno). Insomma, a Charleston non ci si annoia e, se sei in vena di romanticherie, puoi andare con la tua dolce metà a farti una passeggiata per le sue viuzze a piedi o in carrozza.

Bordeaux, sorseggiando vino

Parigi non è l'unica città francese pronta ad accogliere le coppie di innamorati. Una bella alternativa può essere Bordeaux, indicata lo scorso anno come una delle migliori mete turistiche europee. Non a caso è Patrimonio Mondiale dell'Unesco, per via del suoi numerosissimi monumenti storici (sono ben 350) e della sua prestigiosa tradizione eno-gastronomica. A Bordeaux le attrattive sono svariate: si va dal Mirror d'eau, la più vasta superficie riflettente composta d'acqua (diventata emblema della cittò) al Jardin Remarquable De France, dove l'architettura del XVIII secolo si fonde con la natura. Se poi cerchi un posto dove dormire e non badi a spese, c'è La Grande Maison, palazzo del 18° secolo immerso nel cuore della città.

Vancouver e i suoi paesaggi

Molti non la considerano una meta ambita, ma in realtà Vancouver (in Canada) ha tanto da offrire, soprattutto a chi ha intenzione di farsi una bella vacanzina romantica. Per prima cosa è una città cosmopolita e piena di attrattive sia artistiche che paesaggistiche, tra cui l'Osservatorio di Grouse Mountain dove si trova anche un raffinato ristorante a 3.700 metri sul livello del mare con una vista strepitosa. Che dire poi dei suoi numerosi parchi, tra cui il celebre Stanley Park dove potrai prenotare con il tuo lui delle visite guidate e persino un giro in carrozza (anche in notturna). Se poi volete godervi un bel tramonto in riva al mare dovete assolutamente andare alla celebre Third Beach.

Bath, per catapultarvi nel mondo di Jane Austen

Se ami leggere Jane Austen e ti piacerebbe essere catapultata tra le pagine di uno dei suoi romanzi, puoi andare con la tua dolce metà a Bath, in Inghilterra, cittadina dove la celebre scrittrice ha vissuto per diversi anni tanto che c'è un museo in suo onore. Bath è elegante, suggestiva e ricca di storia: ancora oggi si vedono, per esempio, i segni delle sue origini romane ben rappresentate dalle sue terme. Altri complessi architettonici che meritano di essere visitati sono The Circus, Royal Crescent e l'Abbazia di Bath. È poi bello perdersi per le sue strade come la Great Pulteney Street, ma anche fare un giro in mezzo alla natura tra colline e fiumi.

Mashpi Lodge, nella foresta pluviale

Se sia tu che la tua dolce metà volete staccare davvero la spina e allontanarvi per qualche giorno dalla vita cittadina, scoprendo posti nuovi e lontani, segnatevi questa località: Mashpi Lodge. Si trova in Ecuador, nel cuore della foresta pluviale (a due ore e mezza di macchina dalla capitale Quito), dove sono state costruite delle strutture all'insegna del rispetto dell'ecosistema: stiamo parlando infatti di un polmone verde che rischia di estinguersi a causa della deforestazione. Qui avrete modo di fare delle meravigliose camminate (anche guidate) immersi nella natura selvaggia, alla scoperta di una vegetazione a noi sconosciuta. Tra le maggiori attrazioni ci sono i giardini con le farfalle e le cascate, dove potrete fare il bagno.

Praga e il suo fascino mistico

Una delle mete predilette dagli animi romantici è sicuramente Praga. Appena si arriva nella capitale della Repubblica Ceca si respira fin da subito un'atmosfera unica, grazie al suo fascino mistico dato anche da un mix di architetture appartenenti a stili ed epoche diverse. Le coppie non potranno fare a meno di perdersi tra le viuzze del centro storico, che ha il suo cuore pulsante nel quartiere di Mala Strana caratterizzato da piccole case con i tetti rossi. Tappe quasi obbligate sono poi il Castello di Praga, il Vicolo d'Oro (dove pare abbiano lavorato degli alchimisti alla ricerca della pietra filosofale) e il Ponte Carlo, da attraversare mano nella mano passando tra statue, artigiani e artisti di strada.

Riproduzione riservata