I segreti di Facebook Messenger

Tutti conoscono Facebook, il social network che per primo si è insediato nelle nostre vite e ha rivoluzionato il modo di comunicare. Da qualche tempo, tuttavia, per scambiarsi messaggi con lo smartphone attraverso la creatura di Mark Zuckerberg è diventato obbligatorio scaricare una nuova app: Facebook Messenger. Si tratta di uno strumento di messaggistica che si ripropone di dare del filo da torcere a Whatsapp, proponendo le stesse funzioni. Non tutti, però, sono a conoscenza delle potenzialità di Messenger. Vuoi saperne di più? Continua a leggere sfogliando la gallery fotografica.

Facebook Messenger: quello che (forse) non sai di poter fare

  • 04 05 2015

Sei sicura di conoscere tutti i trucchi della chat di Facebook? Se vuoi sapere come usarla al meglio, sfoglia la gallery

 

Fare chiamate e (da oggi) videochiamate

Grazie a Facebook Messenger è possibile chiamare gratuitamente in ogni parte del mondo. Per farlo occorre avere una connessione wifi, che consenta di mantenere la linea senza problemi. Da qualche giorno, poi, l’applicazione è stata aggiornata e presto sarà possibile effettuare anche videochiamate. L’importante è avere un tipo di connessione abbastanza potente per evitare che l’immagine dell’interlocutore si blocchi di continuo. Per  avviare una videochiamata basterà usare l’icona della telecamera in alto a  destra, vicina a quella della cornetta telefonica che già da tempo  permette di avviare una chiamata tramite Messenger. In Italia la funzione dovrebbe essere disponibile fra qualche settimana.

Mostrare e nascondere la localizzazione

Sapevi che quando scrivi tramite Facebook Messenger a qualcuno compare anche la geolocalizzazione? Questo significa che il tuo interlocutore saprà dove ti trovi nel momento in cui vi scambiate messaggi. Una funzione che da molti non è apprezzata, per ovvi motivi di privacy. Non tutti sanno, però, che è possibile disattivarla direttamente dalle impostazioni dello smartphone. Per verificare, poi, che il servizio sia abilitato o meno, basterà controllare il colore della  freccia posta sopra il pulsante di invio del messaggio: se grigia è  disattivato, se blu è attivato.

Inviare foto e video istantanei

Con la chat di Facebook è possibile mandare foto e video in tempo reale. Da poco più di un anno, infatti, aprendo una conversazione con qualcuno compariranno più icone, tra cui una che indica le immagini e una con la macchina fotografica. Cliccando su quest’ultima si aprirà in automatico l’obiettivo della fotocamera. Basterà premere invio per condividere lo scatto, mentre tenendo premuto si azionerà l’opzione per il video. Attenzione, però, perché non è possibile avere un’anteprima. Al rilascio del pulsante la foto o il video verranno automaticamente inviati.

Disattivare le notifiche

Se sei tra quelli che odia ricevere costantemente avvisi di conversazioni, sappi che è possibile disattivare le notifiche anche di Facebook Messenger. Puoi disabilitarle anche solo per brevi periodi o scegliere di impostare una semplice vibrazione senza suono quando arriva un messaggio. Basta andare sulle impostazioni dell’applicazione nella sezione notifiche e scegliere le preferenze più adatte alle tue esigenze.

Gestire i gruppi

Con Facebook Messenger è possibile creare una conversazione di gruppo. La funzione è utile quando si vuole organizzare una festa, un evento o semplicemente per rimanere in contatto con le persone più care. Una volta creato il gruppo, poi, è possibile dargli un nome, gestire i suoni e gli avvisi, aggiungere o rimuovere persone, inviare foto e video esattamente come nelle conversazioni singole.

Disattivare l'avvenuta lettura del messaggio

Come accaduto con Whatsapp, anche Facebook Messenger ha aggiunto la consegna di lettura del messaggio. Questo significa che quando invii un messaggio a qualcuno puoi verificare non solo che sia effettivamente arrivato a destinazione, ma che sia stato letto. Per sapere se il messaggio inviato è stato letto, basta guardare l’icona tonda che appare dopo il suo invio. Se vuota non è stato ancora letto, se piena invece sì. In molti ritengono questa funzione una violazione della privacy. Al momento Zuckerberg non ha ovviato al problema, ma è possibile comunque disattivare il servizio installando un’estenzione creata da diversi sviluppatori (ce ne sono diverse in rete). Questa possibilità, però, è valida solo nel caso in cui si usi Messenger dal computer. Per i messaggi mandati o letti dallo smartphone al momento non c’è niente da fare.

Riproduzione riservata