Spiagge dog friendly

Andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe non è più un problema perché in Italia sono sempre più numerose le spiagge dog friendly. Veri e propri stabilimenti balneari attrezzati su misura per i cani, con tanto di lettino per il padrone e uno per il cane, con ciotole, guinzagli e ombrelloene. Il tutto a misura di cane. E grazie a quest'espansione di spiagge da nord a sud dello Stivale le vacanze estive non sono più un problema per i padroni di Fido. E spariamo che questo aiuti anche a far diminuire il fenomeno dell'abbandono dei cani nel periodo estivo.

Le spiagge dog friendly

In Italia sono sempre più numerose le spiagge per i nostri amici a quattro zampe. Dalla Liguria alla Sicilia, ecco dove

Dog Beach, San Vincenzo (Livorno)

La Dog Beach è una spiaggia di  200 metri dove ogni canepuò essere lasciato libero e potrà fare il bagno quando vuole. Tutta la spiaggia è organizzata e  strutturata  per soddisfare le esigenze degli amici a quattro zampe. Si può scegliere se sostare nella parte libera o nella parte  riservata a chi noleggia gli ombrelloni. L'ingresso per il cane è gratuito, in più è offerto un servizio bar, un'area d'ombra, e cioteole di acqua fresca per i cani. L'unica regola è di non avere un cane non aggressivo.

Spiaggia di Pluto, Bibione (Venezia)

La Spiaggia di Pluto di Bibione, nominata miglior spiaggia per cani  d’Italia nel 2009, è molto ben equipaggiata: ha 200 ombrelloni largamente distanziati, lettini, guinzagli, docce per cani (e padroni ovviamente!) e sacchetti igienici. La sabbia della spiaggia è costantemente pulita e igienizzata. D'estate vengono inoltre organizzati corsi di educazione cinofila e percorsi di agility-dog.

Rimini Dog No Problem, Rimini

La spiaggia Rimini Dog No Problem è stata ideata 10 anni fa con la collaborazione di un comportamentalista  cinofilo e vincitore del riconoscimento di "accoglienza 4 zampe top"  per la categoria Spiagge. Qui sono a  disposizione sia ombrelloni non recintati sia la "suite" con ombrelloni singolarmente isolati, una zona doccia, un’area giochi, stuoie, ciotole e lettini per cani.

Doggie Beach, Caprera (Olbia)

Doggie Beach, che è la prima spiaggia dog friendly dell’isola di Caprera, è riservata solo ed esclusivamente a persone che hanno un cane. Questa spiaggia, aperta grazie alla convenzione con l’ente Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena, offre 15 posti spiaggia con ingresso gratuito e libero accesso al mare. Sono a disposizione ombrelloni, ciotole e fontana di acqua dolce per rinfrescare i cani.

Bau Bau Village, Albisola Mare (Savona)

Il Bau Bau Village ha numerose attrezzature peri cani e offre molti servizi per il benessere del cane e  per la tranquillità del suo padrone: accesso diretto al mare, una grande spiaggia con ombrelloni di paglia, comodi lettini per il relax degli amici a quattro zampe, docce calde e fredde per cani, un campo di agility e, in acqua, una piattaforma galleggiante per tuffi e giochi.

Tamerici Dog, Rosolina Mare (Rovigo)

Tamerici Dog è una spiaggia dog friendly con molti servizi per i cani: sotto l’ombrellone ci sono due lettini per cane e padrone e nel servizio è  compreso il libero accesso al mare, la ciotola per con acuqa fresca per il cane, gli erogatori di appositi sacchetti igienici, una doccia e una fontana d’acqua dolce. C'è anche un'area agility dog per fare un po’ di movimento insieme al proprio cane.

Baubeach, Maccarese (Roma)

Baubeach è una spiaggia attrezzata che si trova nella zona protetta della Riserva Naturale del  Litorale Romano. Per gli amici a quattro zampe ci sono ombrellini e kit bagno-balsamo per il risciacquo di fine giornata. Compreso nei servizi offerti c'è anche un veterinario e un esperto comportamentale. Lettini e ombrellone per cane e padrone costano 17 euro, chi invece vuole solo l’ingresso del cane paga 4 euro.

Bau Beach, la Spiaggia di Braccobaldo, Peschiera del Garda (Verona)

La Bau Beach, Spiaggia di Braccobaldo è la prima  spiaggia sul lago di Garda dedicata a chi vuole avere dei momenti di  relax insieme al proprio cane. La struttura, grande mille metri  quadrati, è ben attrezzata per ospitare i proprietari e i loro animali.  Oltre a ombrelloni, docce e zone d'ombra con comodi lettini e ciotole  d'acqua, la spiaggia è dotata di accesso naturale al lago.., A  disposizione anche salvagenti per cani un po' timorosi dell'acqua.

Bi Dog Beach, Caorle (Venezia)

Bi Dog Beach è un’area riservata a Fido e allestita con servizi specifici per chi è in vacanza con il proprio amico a 4 zampe. A disposizione ci sono lettini per cani con ombrelloni, ciotole, doccette per sciacquare via la salsedine, una zona con percorso agility ed è anche possibile partecipare auna serie di incontri dedicati all’alimentazione e all’educazione del nostro amico a quattro zampe.

Doggy Beach, Lignano Sabbiadoro (Udine)

La Doggy Beach, che è stata realizzata secondo le più moderne scelte architettoniche per integrarsi al meglio con l’ambiente marino circostante, offre ben 90 postazioni dotate di ombrellone, lettini e brandina per il cane, e 10 postazioni singolarmente recintate. C'è anche una piccola piscina per i cuccioli e un corner shop dedicato ai cani, oltre a uno spazio tolettatura self-service, un istruttore cinofilo e un veterinario. C'è poi un ricco programma di animazione.

Isola di Vulcano (Messina)

La bellissima isola di Vulcano nelle Eolie accetta gli animali domestici su tutte le spiagge libere e nel lido "Sabbie nere e acque calde". L'ingresso per i cani è completamente gratuito e gli amici a quattro zampe possono fare il bagno in totale libertà.

Marina di Camerota (Salerno)

La Campania non è una regione all'avanguardia per quanto riguarda le strutture e le spiagge pet friendly. Però sono in corso dei miglioramenti e in alcune, compresa la bella spiaggia del Pozzallo a Marina di Camerota, non sono esposti i cartelli che sanciscono il divieto di accesso per i cani. Ciò vuol dire che è permesso andare in spiaggia con i propri amici a quattro zampe.

Cervia (RA)

La Riviera Romagnola, particolare Cervia, è una meta ideale per cheche desidera fare una vacanza un compagnia del proprio cane. Oltre alle numerose strutture ricettive pet  friendly ci sono aree verdi e ristoranti pronti a dare il benvenuto ai  vostri animali. La spiaggia di Cervia è attrezzata con un'area dedicata  ai cani provvista di docce, in cui potete lasciare giocare gli animali  mentre fate il bagno o prendete il sole. Unico inconveniente, loro non  nuoteranno con voi.

Riproduzione riservata