10 consigli per un make-up perfetto

1/11 – Introduzione

Truccarsi non significa scambiare il viso per una tavolozza di colore! Ma serve per nascondere naturalmente le imperfezioni e migliorare l’incarnato. Per ottener un make-up impeccabile, i contorni devono risultare precisi, le sfumature accurate e la pelle deve mantenere la sua trasparenza. Le mosse giuste per avere uno sguardo intenso e impeccabile, cambiano a secondo il tipo di viso. Mentre i prodotti da usare sono per tutti uguali. L’unica differenza è quella di adoperare formulazione e nuance adatte. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista indico 10 consigli per un make-up perfetto.

2/11 – Primer

La prima cosa che dovete fare per ottenere un make-up perfetto, è quella di applicare il primer. Questo prodotto è una crema idratante leggera, studiata per ogni tipo di pelle. Il primer serve a correggere il colorito e rafforza la durata del trucco. Prima di applicarlo, pulite il viso correttamente Dopodiché, passate la cremina in modo uniforme. Infine, lasciate asciugare la pelle.

3/11 – Fondotinta

A questo punto, potete passare a stendere il fondotinta. Innanzitutto scegliete la formula che più si adatta al vostro incarnato. Quindi applicate un prodotto che lo faccia risultare naturale, ma allo stesso tempo luminoso. Per ottenere tale effetto, è essenziale che valutate la consistenza del fondotinta in base alle caratteristiche di idratazione e al grado di oleosità della pelle. Ad esempio, la formula liquida si adatta a tutti i tipi di pelle. Invece il tipo minerale e compatto è ottimo per le pelle grasse. Infine, quello compatto è indicato per le pelli secche. Se siete indecisi tra due colori, mischiatelo. Una volta che avete individuato il fondotinta che fa per voi, mettetene un po’ in una spugnetta leggermente inumidita e passatelo sul viso.

4/11 – Correttore

Un altro consiglio per un make-up perfetto è quello utilizzare il correttore. Questo serve a cancellare le occhiaie e le borse del contorno occhi. Quest’ultima è una zona del viso estremamente fragile, molto esposta al vento, freddo e sbalzi di temperatura. Per ottenere un risultato eccellente, dovete utilizzare un tono molto simile a quello della vostra pelle. Ma se i colori neutri non eliminano il difetto, adoperate altre tonalità. Ad esempio, se volete vivacizzare il colorito, utilizzate una nuance violacea o lilla. Mentre quello rosa è indicato per illuminare un volto stanco.

5/11 – Cipria

Dopo il fondotinta e il correttore, dovete fissare la cipria opacizzante. Questo cosmetico renderà il make-up duraturo. In commercio esistono ciprie compatte e in polvere da applicare con i pennelli morbidi, oppure con il piumino. Il consiglio è quello di optare per quelle compatte, un misto in polvere e crema che conferisce un aspetto vellutato ideale per i ritocchi. Una volta stesa, eliminate l’eccesso con un pennello.

6/11 – Ombretti

Per dare profondità agli occhi usate degli ombretti in polvere di colore diverso. Ad esempio, se volete valorizzare gli occhi, utilizzate un trucco smokey. Scegliete quindi tre ombretti sulle tonalità del grigio, nero, oppure del marrone. Stendete quello più chiaro su tutta la palpebra mobile e sulla rima ciliare inferiore. Dopodiché, con l’altro ombretto, colorate la metà esterna delle palpebre. Infine, passate quello scuro nell’angolo esterno e sfumatelo bene.

7/11 – Eye-liner

Un altro consiglio per un make-up perfetto è quello di utilizzare l’eye-liner. Un cosmetico fondamentale per sottolineare gli occhi e renderli più profondi. I colori da scegliere sono il nero, il blu e il marrone scuro. Ma ottenere l’effetto descritto nel passo precedente utilizzate dei toni molto scuri. Se siete inesperte, usate degli eye-liner a striscia.

8/11 – Matita sopracciglia

La matita per le sopracciglia di solito viene considerata un dettaglio. Invece sono indispensabili per un make-up perfetto. Ovviamente devono essere usate in maniera adatta, per poi riuscire a valorizzare lo sguardo. Ad esempio, se volete far sembrare i vostri occhi più grandi, allungate verso l’esterno il tratto con la matita. Mentre se sono molto vicini, sfoltitele nel tratto iniziale. Per disegnarle bene, prendete una matita, tenetela in verticale dalla narice verso l’angolo dell’occhio. Quindi verificate dove si incontrano sopracciglio e matita e cominciate a disegnarle. Il tratto deve seguire il verso delle sopracciglia. Infine, spazzolatele ed eliminate i residui di trucco. Se il risultano un po’ vuote, ritoccatele con una mano leggera di colore.

9/11 – Mascara

Terminate il trucco degli occhi con due passate di mascara sulle ciglia. Quindi prendete il mascara e applicatelo una volta sulle ciglia superiori. Lasciatelo asciugare e date una seconda passata. Cercate di allungare quelle esterne e allargare quelle centrali. Dopodiché, fatelo seccare.

10/11 – Blush

Per ottenere un make-up perfetto la carnagione deve apparire impeccabile. Quindi dopo che avete applicato il fondotinta e la cipria stendete un velo di blush sulle gote. Quest’ultimo dovete usarlo con moderazione. Ad ogni modo qualche lieve pennellata di colore regala al viso una aria sana e radiosa.

11/11 – Rossetto

Per concludere, completate il make-up con il rossetto. Cominciate a disegnare i contorni con una matita. Quest’ultima deve essere dello stesso colore del rossetto. Infine, stendete il rossetto della tinta che avete scelto con l’apposito pennellino.

Riproduzione riservata