10 ingredienti da evitare nei cosmetici

1/11 – Introduzione

L’utilizzo di creme, trucchi e cosmetici è, ormai, quotidiano e nessuno riesce più a farne a meno, soprattutto a causa dei sorprendenti risultati che hanno sul nostro corpo. Ma siamo sicuri che tutto ciò che usiamo, oltre a migliorare il nostro aspetto, non peggiori la nostra salute? Negli ultimi anni in particolare, si è guardato molto alla composizione e agli ingredienti dei cosmetici, che non sempre si sono rivelati ottimali per il nostro corpo. Ecco, allora, una lista di 10 ingredienti da evitare nei cosmetici e nei prodotti che abitualmente usiamo.

2/11 – Petrolato

Il petrolato è forse l’ingrediente più famoso da evitare nei cosmetici, meglio noto anche come vaselina. Il petrolato, infatti, deriva da un processo di raffinazione del petrolio e, sebbene venga molto usato in prodotti come creme e gel, risulta essere occlusivo e non dermo-compatibile.

3/11 – Dimethicone

Il dimethicone fa parte della famiglia dei siliconi. Allo stesso modo del petrolato, i siliconi non risultano essere dermo-compatibili: sembrano idratare pelle e capelli ma in realtà generano cute grassa e sfibrano la lunghezza del capello generando le doppie punte.

4/11 – Meticlorosotiazolinone

Il meticlorosotiazolinone è una sostanza molto diffusa all’interno dei cosmetici ed è sostanzialmente un conservante. Il problema di questo ingrediente è che è fortemente allergizzante e sensibilizzante, motivo per cui è da evitare se siete soggetti particolarmente intolleranti.

5/11 – Formaldheyde

La formaldheyde irrita pelle, capelli e mucose ed interferisce con alcuni legami del DNA. Questa sostanza è stata riconosciuta come cancerogena per gli essere umani ed è assolutamente da evitare. È possibile trovarla tra gli ingredienti di molti smalti.

6/11 – Triclosan

Il triclosan, dalla struttura chimica simile alla diossina, è un antibatterico dannoso per la salute umana e per l’ambiente, molto usato nei cosmetici e nei saponi. L’uso in quantità elevate di questa sostanza può dare vita ad irritazioni cutanee e a dermatiti.

7/11 – Quaternium 15

Questa sostanza viene usata molto nella composizione di cosmetici come disinfettanti e deodoranti. L’ingrediente che la compone è il sale di ammonio quaternario che rilascia formaldeide e può provocare sensibilizzazione ed irritazioni.

8/11 – Sodium Lauryl Sulfate

Il sodium lauryl fa parte dei tensioattivi di sintesi prodotti dall’ossido di etilene. I tensioattivi, usati molto nei saponi e nei detergenti, disidratano ed irritano la cute, aumentando la formazione di acne e punti neri. Più viene usato, maggiori sono gli effetti collaterali.

9/11 – Ethylene glycol

Questo ingrediente è un solvente sintetico ed è risultato essere molto irritante e tossico se ingerito con risultati simili a quelli di un intossicazione per etanolo. Viene usato nella produzione e nella preparazione di dentifrici ed ha risultati negativi anche per quanto riguarda l’ambiente e l’inquinamento.

10/11 – Kathon

Un altro dei 10 ingredienti da evitare è il Kathon che è un conservate molto usato nella preparazione di cosmetici. Ha anche una funzione battericida ma è vietato in campo farmaceutico. Molto spesso, infatti, si è dimostrato essere la causa di sensibilizzazioni, di reazioni allergiche e di dermatiti.

11/11 – Parabeni

I parabeni sono ingredienti usati per la conservazione di alimenti e cosmetici. Da qualche anno, le leggi europee li hanno classificati come potenziali interferenti endocrini, ovvero come sostanze che possono interferire con l’attività ormonale del corpo.

Riproduzione riservata