10 maschere viso con ingredienti naturali

1/11 – Introduzione

Le maschere per il viso sono un elemento molto importante nel mondo della bellezza. Da quelle in crema, in gel o di fango, emergono sempre nuove opzioni per ogni problema ed esigenza della pelle. Dal centro benessere ai negozi di bellezza specializzati, alcune delle migliori maschere e trattamenti per il viso possono essere abbastanza costose. Tuttavia, è possibile risparmiare e rilassarsi nel comfort di casa propria creando maschere fai-da-te con ingredienti che non danneggiano la pelle. Ecco allora 10 maschere viso con ingredienti naturali.

2/11 – Maschera all’aloe vera

L’aloe vera lenisce la pelle e combatte le infiammazioni. Ogni foglia contiene un liquido acquoso simile al gel che ha il potere di lenire e curare il tessuto cicatriziale provocato da tagli e ustioni, ma è anche un ingrediente eccellente da aggiungere alle maschere per il viso grazie alla sua azione anti-infiammatoria e alla proprietà di combattere i problemi cronici della pelle. Il gel di aloe vera può essere acquistato già estratto, per un più facile utilizzo.

3/11 – Maschera alla curcuma

Conosciuta già da molto tempo per combattere l’acne, la curcuma ultimamente ha riscosso molto successo nel settore della bellezza, in particolare nella cura e del benessere della pelle. Ormai è possibile trovare facilmente questa spezia in qualsiasi supermercato a prezzi accessibili. La curcuma è un ingrediente anti-infiammatorio e anti-ossidante che aiuta a calmare l’acne e ridurre le cicatrici; pertanto, è assolutamente benefica se applicata alla pelle del viso.

4/11 – Maschera al limone

Grazie al limone, potete dire addio a macchie scure, cicatrici ed altre imperfezioni della pelle del viso. Questo agrume, infatti, è un illuminante naturale della pelle e anti-batterico; quindi, soprattutto se avete punti neri in faccia, questo è un ottimo ingrediente da aggiungere alle maschere per il viso. Inoltre, per merito dell’acido citrico e della ricchezza di vitamina C, il limone può anche aiutarvi ad eliminare le macchie scure, per una carnagione più chiara.

5/11 – Maschera allo yogurt

Sbarazzatevi di batteri e germi aggiungendo lo yogurt bianco alle maschere per il viso. Iniziate utilizzandone solo mezzo vasetto, aggiungendo altri ingredienti che soddisfino le esigenze della vostra pelle. Lo yogurt è anche un ingrediente eccellente per coloro che sono interessati all’anti-invecchiamento della pelle del viso, in quanto il suo contenuto di acido lattico aiuta a stringere i pori e la struttura generale della pelle.

6/11 – Maschera al caffè

I fondi di caffè, che normalmente vengono gettati via, possono essere utilizzante per una maschera viso naturale. Il forte profumo del caffè, non solo aiuta a farvi risvegliare al mattino, ma è anche ottimo come esfolianti per rimuovere lo sporco dai pori e ad eliminare la pelle morta. Se inoltre avete gli occhi gonfi da sonno o allergie, i fondi di caffè possono ridurre il gonfiore con conseguente aspetto meno stanco del viso. Basta unirne una piccola quantità a qualsiasi maschera.

7/11 – Maschera ai lamponi e mirtilli

I lamponi e i mirtilli sono dei super alimenti ricchi di antiossidanti, molto utili per la pelle poiché agiscono dall’interno verso l’esterno. Aggiungete e macinate una manciata di bacche sulla maschera per aiutare a riparare le cellule della pelle e promuovere l’anti-invecchiamento, che include il rassodamento della pelle e la ridurre dei segni delle rughe. Così come l’aloe vera, le bacche ricche di antiossidanti possono curare il tessuto cicatriziale.

8/11 – Maschera alla farina d’avena

Se avete la pelle sensibile e siete alla ricerca di un esfoliante delicato e naturale, la farina d’avena è un ingrediente che non può assolutamente mancare nella vostra maschera viso fai-da-te. La fusione dell’avena polverizzata e miscelata con crema, gel o fango, può portare ad una pelle più fresca e sana; inoltre, può anche aiutare a calmare i problemi cronici della pelle o le irritazioni di qualsiasi tipo.

9/11 – Maschera alla banana

Questa maschera per il viso donerà alla vostra pelle un aspetto luminoso e naturale. Schiacciate la metà di una banana in una ciotola, mescolate un cucchiaio di succo d’arancia e un cucchiaio di miele. Quindi applicate la maschera sul viso anche se dovessero formarsi dei grumi, lasciando agire la miscela per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquare il viso con acqua tiepida e quindi idratatelo con della crema che usate di consueto.

10/11 – Maschera al miele

Il miele è un antibatterico naturale che lo rende una base perfetta per le maschere anti-acne, in quanto è ricco di vitamine del gruppo B che aiutano a calmare la barriera cutanea, soprattutto durante il periodo delle mestruazioni.In una piccola ciotola, mescolate un cucchiaio di miele e aggiungete della camomilla per creare una pasta liquida che riesca a diffondersi bene sulla pelle. Applicatene uno strato sottile sul viso e lasciate riposare per 20 minuti.

11/11 – Maschera alla papaya

Questa maschera è particolarmente adatta alle pelli soggette ad iperpigmentazione, macchie solari e tonalità della pelle non uniformi. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice: basta frullare mezza papaya e mescolare la purea con un cucchiaio di miele, in maniera tale da rendere il composto più denso e corposo. Applicate delicatamente la miscela sul viso per 15-20 minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida e idratate la pelle.

Riproduzione riservata