10 maschere per il viso fai da te con ingredienti naturali

1/11 – Introduzione

La pelle del viso per rimanere sempre liscia e luminosa va curata attentamente e una maschera è ciò che occorre per ottimizzare il risultato. A tale proposito, va altresì aggiunto che a parte le varie tipologie disponibili in commercio, la maschera è possibile anche realizzarla in casa con un minimo di spesa e con ingredienti naturali. Se la cosa suscita il vostro interesse, il consiglio è di leggere questa lista in cui troverete 10 maschere per il viso fai da te con ingredienti naturali e di facile reperibilità.

2/11 – Maschera all’avocado

La prima maschera fai da te per il viso e con ingredienti naturali è quella a base di avocado, che è uno dei principali super nutrienti per la pelle e può essere utilizzato anche per il viso. Il frutto infatti contiene delle vitamine e delle proteine ​​che svolgono eccezionali funzioni idratanti. Per prepararla basta sbucciare l’avocado e schiacciarlo fino a quando non ci saranno più pezzi. Successivamente va mescolato in una ciotola con l’albume d’uovo e del succo di limone. A questo punto la maschera si può applicare sul viso e lasciarla poi agire per 30 minuti prima di risciacquare.

3/11 – Maschera alla fragola

La seconda maschera che è possibile realizzare in casa con il fai da te e con ingredienti naturali è quella alla fragola. Questo frutto infatti è ricco di vitamina C e contiene anche alfa idrossiacidi, che facilitano l’esfoliazione regalando alla pelle del viso una buna idratazione. La preparazione va eseguita unendo a delle fragole frullate alcune gocce di olio essenziale di lavanda e zucchero di canna. Una volta pronta la maschera può essere applicata sul viso evitando il contorno occhi, e lasciandola riposare per 20 minuti circa prima di risciacquare.

4/11 – Maschera al miele

La terza maschera con ingredienti maturali che è possibile realizzare con il fai da te è quella che prevede l’uso di miele grezzo. Questa maschera per il viso è particolarmente indicata per cicatrici e macchie scure ed è anche estremamente facile da realizzare; infatti, basta miscelare un paio di cucchiaini di miele grezzo con del succo di limone e poi applicare il composto sul viso lasciandolo riposare per circa 30 minuti prima di provvedere ad un abbondante risciacquo.

5/11 – Maschera al cetriolo

La quarta maschera fai da te per il viso prevede l’uso di un ingrediente naturale come il cetriolo. Quest’ultimo nello specifico se frullato insieme a del succo di pomodoro svolge un’ottima azione astringente dei pori della pelle e nel contempo rivitalizzandola. Per preparare questa maschera basta sbucciare 1/4 di cetriolo e frullarlo con 1/2 pomodoro. Una volta pronta la miscela si può applicare sulla pelle con un leggero movimento circolare, e lasciandola riposare per circa 15 minuti prima del risciacquo.

6/11 – Maschera alla banana

La quinta maschera per il viso fai da te e con ingredienti naturali è quella a base di banana che contiene una grande quantità di sostanze nutritive e idratanti. Per la preparazione basta sbucciarne una matura e schiacciarla con un cucchiaio, dopodichè si aggiungono alcune gocce di limone e di olio di jojoba, e una volta che la miscela è pronta si applica sul viso massaggiandolo per circa 3 minuti e lasciandola in posa per una mezz’ora prima di procedere al risciacquo.

7/11 – Maschera all’aloe vera

La sesta maschera con ingredienti naturale e che è possibile realizzare facilmente in casa con il fai da te, è quella a base di aloe vera e altri ingredienti. La maschera tra l’altro è ottima per trattare la pelle secca e squamosa del viso nonché per idratarla. La preparazione prevede di schiacciare in una ciotola una banana con una forchetta e aggiungervi poi 2 cucchiai di gel di aloe vera e olio di mandorle. Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo si applica sulla pelle lasciandolo in posa per circa 15 minuti prima del risciacquo finale.

8/11 – Maschera al caffè

La settima maschera per il viso fai da te realizzabile con ingredienti naturali è offerta dal caffè e dagli antiossidanti presenti nella curcuma in polvere. La caffeina presente nel primo riduce l’infiammazione compresi gli occhi gonfi, mentre gli antiossidanti nella seconda aiutano la pelle a risplendere. Il mix a base di caffè e polvere di curcuma amalgamato con yogurt greco serve a coprire l’intero viso (anche sotto gli occhi), e lasciarlo poi riposare per una ventina di minuti prima di rimuoverlo con un asciugamano caldo e umido.

9/11 – Maschera al bianco d’uovo

L’ottava maschera fai da te con ingredienti naturali come l’uovo è la più semplice di tutte, ed è molto efficace per aiutare a ridurre i pori e a prevenire gli sfoghi della pelle. Per ottimizzare il risultato bisogna detergere il viso con acqua tiepida per consentire l’apertura dei pori. Fatto ciò si rompe un uovo, e con le mani pulite si applica poi solo l’albume, assicurandovi che non venga a contatto con gli occhi o la bocca. Dopo averlo lasciato in posa per circa 15 minuti si può provvedere al risciacquo.

10/11 – Maschera al cioccolato

La nona maschera fai da te è quella con il cioccolato fondente ossia un ingrediente naturale ideale per il viso. Il cioccolato infatti, può rallegrare l’umore e fornire anche una carica di antiossidanti ideale per contrastare le rughe. Per renderla efficace basta mescolare 1/2 tazza di cacao in polvere con 3 cucchiai di avena, miele grezzo e panna. Una volta ottenuta una miscela cremosa, si applica delicatamente sul viso lasciandola riposare per almeno 10 minuti prima di risciacquare.

11/11 – Maschera alla farina d’avena

La decima maschera fai da te per il viso prevede l’utilizzo di un altro ingrediente naturale e di facile reperibilità. Nello specifico si tratta della farina d’avena che sul viso svolge un’ottima azione nutriente, e se la pelle è irritata è in grado anche di calmarla e contrastarne il rossore. Per la preparazione basta mescolare 3 cucchiaini di farina d’avena insieme a delle mandorle e al latte, e poi frullare il tutto in un mixer aggiungendo alla fine dell’acqua di rose e lo yogurt per amalgamare il tutto. A questo punto la maschera è pronta per applicarla sul viso umido, e lasciandola poi in posa per almeno 15 minuti prima di provvedere al risciacquo.

Riproduzione riservata