maschere miele

Ricette con il miele per le maschere di bellezza

Il miele è un ingrediente ottimo per maschere di bellezza facile da realizzare. Qualunque sia la vostra necessità, ecco i nostri consigli

Le maschere di bellezza oggi sono molto apprezzate sia dagli uomini che dalle donne, poiché possono donare al viso un aspetto liscio e setoso oltre che combattere i segni dell’invecchiamento. In commercio ce ne sono tante già pronte, ma utilizzando semplici prodotti naturali e di facile reperibilità è possibile realizzarne alcune fai da te optando ad esempio per il miele. In riferimento a quest’ultimo, ecco una lista con delle funzionali ricette.

Maschera esfoliante

Se siete alla ricerca di una maschera che possa svolgere un’azione purificante e soprattutto esfoliante, un mix a base di miele e caffè in polvere è l’ideale per ottimizzare il risultato. Per prepararla, basta miscelare una mezza tazza di polvere di caffè con circa 3 cucchiai di miele fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. L’applicazione ottimale per raggiungere un buon grado di esfoliazione del viso è di utilizzarla agendo con dei movimenti circolari, e lasciando il composto in posa per almeno una ventina di minuti prima di eseguire il risciacquo.

Maschera per pelle secca

Se la pelle del vostro viso si presenta particolarmente secca, optare per una maschera specifica a base di miele è sicuramente un’ottima scelta. L’idratazione è infatti fondamentale per la cute in quanto gli consente di bilanciarla con acqua e grasso. Una ricetta appropriata per questa tipologia di condizione della pelle consiste nel miscelare olio extravergine d’oliva con il miele. Una volta che la maschera risulta ben amalgamata si può stendere sul viso con un pennello lasciandola in posa per circa una trentina di minuti.

Maschera antinfiammatoria

Una maschera che consentirà di lenire le sofferenze dettate dalla presenza di uno stato infiammatorio della pelle del viso e che spesso si manifesta nel periodo invernale a seguito di morsicature da gelo, consiste nel miscelare il miele con la cannella. Quest’ultima infatti, ha notevoli proprietà antinfiammatorie ed è ricca di oli essenziali che combattono i batteri. Per preparare questa maschera è sufficiente amalgamare accuratamente i due prodotti, e applicarla poi sul viso per circa trenta minuti con cadenza quindicinale.

Maschera idratante

Se la vostra pelle non è secca ma nemmeno tanto idratata, la soluzione migliore è di intervenire con una maschera a base di miele e yogurt. La ricetta è molto facile da elaborare poiché questa tipologia di latte fermentato svolge proprio un’azione idratante attingendo anche ad alcuni grassi naturali presenti nel miele. Lasciando la maschera in posa per circa una quindicina di minuti, otterrete una pelle del viso sensibilmente morbida, compatta e soprattutto luminosa.

Maschera levigante

Se avete sempre sognato di ottenere una pelle perfettamente levigata e senza gli antiestetici punti neri, è sufficiente optare per una maschera in cui oltre alla base di miele va aggiunto lo zucchero grezzo di canna. Nello specifico vi basta mescolare in parti uguali i due prodotti e applicarli sul viso massaggiando accuratamente le zone maggiormente interessate dal suddetto problema, in modo che possa svolgere un effetto scrub specie all’altezza della cosiddetta zona T.

Riproduzione riservata