10 tipi di make-up per ogni occasione

1/11 – Introduzione

Il trucco ormai è parte integrante del nostro look. Anche per soluzioni di praticità o per sembrare molto naturali, ricorriamo ad un trucco adeguato. Quindi, truccate sì, ma per ogni occasione vi è la necessità di avere un make-up adatto da farci sentire curate e soprattutto utile a valorizzare il nostro aspetto. Inutile dire che servirà una piccola scorta di trucchi e con qualche trousse di ombretti nelle tonalità giuste, potremo prepararci adeguatamente per diverse circostanze. In questa lista vedremo 10 tipi di make-up per ogni occasione.

2/11 – Trucco naturale

Quando ci trucchiamo al naturale, vuol dire che non avremo un effetto particolarmente carico, accentuato o vistoso di sfumature o rossetti, ma bensì saremo truccate con colori tenui, utilizzando ciprie ed ombretti di tipo mat, da rendere il trucco leggermente coprente, ma delicato. Ottimo un pochino di fard, appena passato ed un filo di lucidalabbra.

3/11 – Trucco da sera

Per quanto riguarda il trucco per una serata, sia per un aperitivo, una cena, o per andare a ballare, possiamo intervenire, con un trucco più carico. Infatti, la sera, possiamo fare un make-up più accentuato, ad esempio, truccando gli occhi con matite, ombretti e mascara più ad effetto intenso senza dover apparire necessariamente troppo truccate. Un bel rossetto contornato da una matita per labbra, completerà il trucco.

4/11 – Trucco per una cerimonia

Se la cerimonia si svolge di giorno, meglio utilizzare delle buone basi per il make-up. Infatti, predisponendo la pelle con delle buone basi trucco, avremo la garanzia che il trucco si manterrà più a lungo evitando anche delle sgradevoli sbavature. Scegliamo anche tonalità delicate, come ciprie, fard e rossetti.

5/11 – Trucco per ufficio

Per recarsi al lavoro in teoria dovremo comportarci con il trucco, come solitamente ci sentiamo più a nostro agio. Quindi, sia che ci trucchiamo veramente poco, oppure che ci sentiamo bene con noi stesse con un buon trucco, sarà d’obbligo avere in borsa il necessaire per i ritocchi giornalieri.

6/11 – Trucco per un evento

Per un evento importante, meglio ricorrere all’estetista, infatti, saremo sicure di non sbagliare e di ottenere un buon risultato. In caso contrario, se ci affidiamo alle nostre capacità, proviamo precedentemente i prodotti che avremo acquistato per l’occasione. Solo facendo diverse prove, sia con trucchi nuovi che con nuove tonalità e sfumature, saremo sicure di ottenere il giusto effetto. Se abbiamo un colore predominante degli abiti, sarà di sicuro effetto tenerci su quelle tonalità, per esempio con gli ombretti.

7/11 – Trucco per l’estate

In estate, i colori della pelle e dei capelli tendono ad essere talmente vitali che i trucchi diventeranno complementari e non essenziali. Quindi, trucchi leggeri il giorno, mentre la sera possiamo passare a colori vivaci e sbizzarrirci con ombretti e lipgloss glitterati.

8/11 – Trucco per l’autunno

In autunno, possiamo ricominciare ad utilizzare anche il fondotinta, sia liquido che compatto. Sempre su pelle perfettamente pulita, sulla quale avremo steso un leggero strato di base per il trucco, andremo a stendere un pochino di fondotinta. Lo stenderemo accuratamente, sia con le dita che con la spugnetta, fino ad ottenere un bell’effetto uniforme della pelle. Successivamente truccheremo gli occhi e le labbra. Molto belle le sfumature dei beige e marroni, ma anche i verdi o i rosati.

9/11 – Trucco per la primavera

La primavera ci porta fermento e l’aria frizzante ci favorisce la voglia di trucco colorato. In questa stagione, saranno azzeccatissimi i colori rosa o gli azzurri, in tutte le loro sfumature. Ricorderemo i colori dei fiori e del cielo. Anche i rossetti tendenti al fucsia saranno molto carini.

10/11 – Trucco per l’inverno

In inverno, avremo la necessità di sentirci con più colore sulla pelle ed avere magari un velo di abbronzatura. Se riusciamo ad ottenere questi risultati, andando in montagna o in un centro di abbronzatura per regalarci un pochino di colore, avremo già ottenuto un buon risultato. In inverno, sarà maggiormente importante aver un po’ di colore sulla pelle e quindi con un filo di trucco, riusciremo ad avere un bell’aspetto curato.

11/11 – Trucco per le festività natalizie

Per le festività natalizie, sarà il momento in cui sentirci curate e perfettamente truccate per le occasioni, ci farà vivere in pienezza questi splendidi periodi dell’anno. Proprio per queste occasioni, dopo esserci fatte dei veri e propri trattamenti di bellezza, con maschere e creme per preparare la carnagione al make-up, passeremo al trucco. Non faremo mancare, una buona base per il fondotinta e poi applicheremo gli ombretti e le matite nei colori e nelle sfumature da noi preferite. Polverine glitterate o cremine con i lustrini da applicare come rifiniture di ombretti per gli occhi, oppure sui capelli, saranno l’ideale.

Riproduzione riservata