10 trecce

10 tipi di trecce per i capelli

Le trecce non passano mai di moda e realizzarle in tutte le varianti è sempre divertente. Ecco 10 tipi di trecce e le loro caratteristiche

Un classico e una pettinatura di gran tendenza anche quest’anno, la treccia, nelle sue varie declinazioni, è la pettinatura che non può mancare sulle teste delle più modaiole. Le star internazionali la sfoggiano ai grandi eventi mondani proponendola in modi differenti, abbinandone la variante allo stile dell’abito, all’ambiente, ed al tipo di serata. La tendenza di stagione è quella di realizzarla morbida, e non troppo perfetta. Alla greca o alla paesanella, è un must rinnovato, attorcigliato e proposto in vari modi. Torna il romanticismo e fra i capelli si declina con trecce di tutti i tipi, vediamone insieme i 10 più alla moda.

Treccia alla francese

È una delle più fini e classiche, quella con cui non si sbaglia mai. Può essere portata ben tirata ed attaccata alla nuca oppure un po’ morbida. È una pettinatura passpartout che si sposa bene con un look rigoroso, che completa, con grande eleganza, l’outifit per una serata mondana e che si rivela perfetta anche per un look da giorno, casual, in jeans.

Treccia alla paesanella

È una treccia un po spettinata e morbida, da scegliere solo se abbinata al contesto giusto. Molto in voga tra le celebrities, che ne hanno anche fatto abuso, in realtà sarebbe indicata per accompagnare un abbigliamento casual o sportivo, ed evitata con un outfit bon ton, ricercato o molto raffinato.

Treccia a lisca di pesce

Ha un’ottima riuscita su capelli molto lunghi ed è realizzabile con più varianti. Può essere portata centrale, sulla schiena, oppure laterale. Per capirci meglio, è la treccia piatta, realizzata con due sole ciocche, è adatta anche a un look rock, preferibilmente portata di lato.

Treccia laterale attaccata alla testa

Una nuova proposta che arriva dalle sfilate newyorkesi: una serie di treccine ordinate, attaccate alla testa, che contornano il viso e si concludono con lunghezze lisce lungo la schiena. L’effetto è quello di un look con capelli sciolti, visto da dietro, arricchito lateralmente tutto intorno la fronte da piccole trecce ordinate.
Una variante è quella di un’unica treccia più grossa, che inizia sopra la tempia e scende fino alla nuca, giungendo quasi dietro l’orecchio opposto. La conclusione di questa treccia può essere un’acconciatura morbida, o in rigoroso stile anni 50, o una coda liscia.

Chignon con treccia

Pensate ad un rigoroso chignon ed arricchitelo ulteriormente con l’eleganza di una traccia. Potete attorcigliare una treccia centrale in uno chignon oppure realizzarne due laterali, in stile tirolese.
Il trend del momento è quello di sposare la treccia alla frencese con uno chignon. Realizzerete, quindi la vostra treccia che, a conclusione, attorciglierete su se stessa in uno chignon.

Ciocca libera intrecciata su capelli sciolti e mossi

Anche i capelli di media lunghezza si prestano, in una versione più sbarazzina, a trecce e treccine. Un’idea è quella di intrecciare una ciocca di capelli, magari sceglietene una vicino l’orecchio e lasciatela scivolare giù, confondendola tra i capelli. Vi darà un’aria da ragazzina e la freschezza giusta per un look casual.

Corona di trecce

Una tendenza dal sapore country propone su capelli lunghi e sciolti la realizzazione di due trecce laterali, a media altezza, che dalle tempie si spostano dietro, al centro della testa, e si uniscono in una coda che scivola centralmente sul resto delle lunghezze.

Treccia olandese

Quest’anno va molto di moda: è una sorta di coroncina di capelli intrecciati che contorna il viso, formando quasi un cerchietto naturale. Va portata un po spettinata ed imperfetta. Ripresa dalle pettinature della tradizione olandese, è una proposta folk che ultimamente calca anche le passerelle ed è molto amata dalle vip.

Treccia cinese

È una variante alla classica treccia laterale molto raffinata. Realizzabile solo su capelli lunghi, è abbastanza semplice ma richiede un po di attenzione nell’intreccio delle ciocche. Il punto di partenza è una cosa laterale. Successivamente prenderete una piccola ciocca della coda, che intreccerete. A questo punto dividete la coda in 3 parti ed iniziate ad intrecciarle accavallando, di volta in volta, la treccina, sopra la ciocca centrale.

Raccolto morbido con treccia

Un’acconciatura basata su una treccia laterale, ma dall’effetto più morbido ed anche romantico. Per realizzarla basta poco: un pettine, un fermaglio, delle mollettine e dei prodotti per lo styling. Iniziate cotonando un po’ i capelli in alto alla testa, poi create tre grandi ciocche sopra la testa, che porterete su un lato con delle mollette. Spostate i rimanenti capelli sciolti su un lato ed intrecciateli. Conclusa la treccia dedicatevi meglio alle ciocche superiori che potete sciogliere ed acconciare meglio con una piega morbida e l’aiuto di un arriccia capelli. Scegliete questa treccia per natale o capodanno, è facile e d’effetto.

Riproduzione riservata