Crema schiarente per i peli: consigli di uso

1/6 – Introduzione

Decolorare i peli con una crema schiarente può essere un’ottima soluzione alternativa alle tecniche più aggressive di depilazione o epilazione. La peluria fine come quella su viso, collo, addome o braccia, una volta rimossa tende a ricrescere più ispida e scura: una crema schiarente al contrario si limita a camuffare i peli più evidenti, e le formule più delicate oggi in commercio sono praticamente prive di controindicazioni.
A parte le creme naturali contenenti camomilla, adatte alle pelurie meno evidenti, si tratta comunque di prodotti a base di acqua ossigenata ed altre sostanze chimiche capaci di rimuovere il pigmento naturale della parte extra-cutanea del pelo: perciò è sempre consigliabile seguire qualche semplice precauzione prima dell’uso. Ecco dei consigli utili per le principianti!

2/6 – Trattare la pelle prima e dopo

Trattare la pelle è doveroso prima e dopo ogni decolorazione: una crema schiarente è meno aggressiva della ceretta, ma in presenza di sostanze chimiche un’attenzione in più è sempre consigliabile.
Innanzitutto prepariamo la zona da trattare con una detersione delicata, con un sapone neutro e dell’acqua tiepida; prima di procedere con l’applicazione leggiamo attentamente le istruzioni incluse nella confezione. Una volta rimosso il prodotto, non dimentichiamo mai di lenire la cute con una crema idratante priva di alcol, o meglio ancora dell’olio di mandorle.

3/6 – Eseguire un test preliminare

Soprattutto se è la prima volta che applichiamo una crema schiarente, è sempre opportuno eseguire un test preliminare di tollerabilità come indica il foglietto illustrativo. Scegliamo una zona nascosta come dietro il collo o una piccola porzione di avambraccio, e procediamo con la normale applicazione. Se entro 48 ore non abbiamo notato alcuna reazione cutanea (prurito, arrossamento, bollicine), possiamo usare il prodotto su zone più estese senza timori.

4/6 – Evitare l’esposizione solare

Bisogna poi prestare attenzione durante la stagione estiva ad evitare l’esposizione solare almeno per le 72 ore successive all’applicazione della crema schiarente, per evitare spiacevoli reazioni cutanee. Inoltre ė sconsigliabile usare la decolorazione sulla pelle abbronzata o su una carnagione di base più scura: la peluria potrebbe diventare più evidente!

5/6 – Non applicare sulle zone più delicate

Come per le creme depilatorie o altri prodotti a base di sostanze chimiche, bisogna evitare il contatto della crema schiarente con le mucose, il contorno occhi e tutte le zone più delicate, soprattutto nel caso di una pelle particolarmente intollerante. Un prodotto decolorante non va poi mai applicato sulla cute lesa o in presenza di nei, ferite, irritazioni o altro.

6/6 – Alternare altri metodi

Se trattiamo troppo a lungo la peluria esclusivamente con la crema decolorante, le sostanze chimiche in essa contenute potrebbero rendere il pelo più ispido, quindi più duro ed evidente: meglio allora eseguire un’epilazione professionale una o due volte all’anno per rimuovere il pelo inspessito dalla radice. Infine ė comunque sempre consigliabile osservare dei periodi di “riposo” per la pelle, o alternare la decolorazione con creme schiarenti naturali a base di camomilla.

Riproduzione riservata