5 benefici della menta piperita per la cura dei capelli

1/6 – Introduzione

La menta peperita è un’erba aromatica con delle foglie molto fresche e profumate. Grazie ai principi attivi in esso contenuti, ha delle buone proprietà disinfettanti ed è molto utile per risolvere i problemi inerenti all’apparato gastrointestinale.
Da questa pianta viene ricavato un buonissimo olio essenziale, un prodotto dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e rinfrescanti. Proprio per queste qualità è molto utile per la cura dei capelli.
Per questo, con questa lista, vogliamo illustrarvi i 5 benefici della menta piperita per la cura dei capelli.

2/6 – Pulisce il cuoio capelluto

La mente piperita è un ingrediente molto spesso utilizzato per la realizzazione di shampoo e balsami. Questo perché ha un notevole effetto lenitivo e rinfrescante. Allevia il cuoio capelluto in caso d’irritazioni, donando una gradevole sensazione di freschezza. Si consiglia di abbinare lo shampoo alla menta piperita, a un altro di natura più dolce e delicata.

3/6 – Stimola la crescita dei capelli

L’olio di menta piperita è un ottimo rimedio per stimolare la crescita dei capelli. Secondo vari studi, questa erba aromatica diventa una soluzione più efficace, rispetto ai soliti prodotti utilizzati per evitare il diradamento del cuoio capelluto, soprattutto nella sommità del capo.
Tutto ciò avviene perché il mentolo, presente nella menta piperita, favorisce il flusso di sangue nella zona in cui viene applicato. Infatti, migliorando la circolazione sanguina, si favorisce la crescita dei capelli.
Per avere un effetto efficace, bisogna utilizzare un olio essenziale che contenga una concentrazione di menta piperita almeno del 3%.

4/6 – Normalizza la secrezione di sebo

L’olio essenziale di menta piperita può essere utilizzato sui capelli grassi. Grazie alle sue notevoli qualità astringenti, su questi ultimi ha un ottimo effetto purificante. Infatti aiuta a normalizzare la secrezione di sebo. Per avere dei risultati efficaci, bisogna utilizzarlo almeno due volte a settimane, massaggiando sul cuoio capelluto poche gocce d’olio.

5/6 – Migliora la secchezza del cuoio capelluto

L’olio essenziale di menta piperita è un prodotto utile per bilanciare il ph del cuoio capelluto secco. Grazie alle sue proprietà idratanti, è un ottimo rimedio per risolvere i problemi relativi al prurito e alla forfora. Anche in questo caso il prodotto va massaggiato sulla cute, bastano poche gocce. Successivamente bisogna coprire il capo con una cuffia per doccia e tenere in posa per mezz’ora e, successivamente, lavare i capelli con il vostro shampoo abituale. L’importante è che questa operazione venga fatta regolarmente, almeno due volte a settimana.

6/6 – Protegge i capelli dai raggi UVB

Utilizzato da solo, o in combinazione con quello di cocco, l’olio essenziale di menta piperita diventa un prodotto utilissimo per proteggere i capelli dai raggi UVB. Prima di andare in spiaggia, basta applicare poche gocce sui capelli e distribuire l’olio, in maniera omogenea, con l’ausilio di un pettine.

Riproduzione riservata