5 consigli per una perfetta igiene orale

1/6 – Introduzione

La pulizia dei denti è fondamentale sia per una corretta igiene orale che per preservare la propria salute. Infatti, una scorretta igiene orale può avere numerose ripercussioni sull’organismo. I batteri presenti nella bocca possono diffondersi nel resto del corpo e provocare altri tipi di patologie. Leggendo questo breve tutorial si possono avere 5 consigli e delle corrette informazioni su come fare una perfetta igiene orale. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/6 – Spazzolino

È fondamentale lavarsi i denti utilizzando uno spazzolino con setole di nylon. L’ideale è aspettare 30/40 minuti dal pasto in modo che gli acidi sono tornati al livello normale. La placca batterica che si accumula sui denti ha una consistenza molle per cui uno spazzolino rigido non aumenta l’efficacia della pulizia. Inoltre, il suo utilizzo può essere dannoso per lo smalto e le gengive. È importante cambiare spazzolino ogni tre mesi oppure quando le setole sono consumate.

3/6 – Dentifricio

Anche il dentifricio gioca un ruolo determinante nella pulizia dei denti. Generalmente bisogna preferire quelli arricchiti di fluoro. Le persone che hanno denti sensibili invece devono scegliere dentifrici con azioni sensibilizzanti. Mentre per i bambini è preferibile l’utilizzo di dentifrici poco aggressivi e più leggeri.

4/6 – Filo interdentale

Lo spazzolino non arriva ovunque quindi per una corretta igiene è opportuno utilizzare il filo interdentale. Questo strumento è utilissimo per rimuovere i residui di cibo accumulati durante il giorno e che si sono depositati negli spazi interdentali. Non ha senso passare il filo interdentale in fretta; per essere efficace bisogna lavorare accuratamente su ogni dente. È fondamentale utilizzare il filo interdentale almeno un volta al giorno.

5/6 – Collutorio

Un altro alleato dell’igiene orale è il collutorio. Sciacquare la bocca con il collutorio è una pratica che tutte le persone dovrebbero acquisire. Così facendo si riesce a disinfettare la cavità orale, prevenendo infezioni dentali e disturbi gengivali. Per una buona igiene orale quotidiana è fondamentale l’utilizzo del collutorio almeno una volta al giorno. È opportuno non mangiare nulla per i successivi 30 minuti.

6/6 – Controlli

La pratica quotidiana non basta a rimuovere del tutto la placca ed il tartaro che si depositano negli spazi interdentali. Per tale motivo, a completamento della pratica quotidiana, è assolutamente necessario recarsi dal dentista per svolgere un’igiene professionale, la cosiddetta detartrasi oppure pulizia dei denti. Questa operazione deve essere effettuata almeno una volta all’anno.

Riproduzione riservata