5 consigli utili per la tinta in estate

1/6 – Introduzione

L’estate è senza dubbio la stagione più attesa dell’anno, soprattutto dai più giovani, i quali approfittano dei mesi più caldi per andare al mare, prendere il sole e stare fuori fino a tarda notte. Tutte queste attività, purtroppo, sono poco salutari ai capelli, i quali vengono sottoposti a forte stress causato soprattutto dall’acqua di mare dal sole. Tutti questi problemi possono essere accentuati se i capelli sono tinti, ma soprattutto se la tintura viene applicata in modo improprio e se non si adottano le dovute precauzioni. Ecco allora 5 consigli utili per la tinta in estate.

2/6 – Idratare i capelli

Prima di tingere i tuoi capelli, assicurati di ottenere un trattamento idratante; il colore, infatti, si adatta meglio ai capelli più sani. Pertanto, applica il prodotto idratante una o due settimane prima della colorazione e successivamente ogni settimana per mantenere i capelli in perfetta forma. Un’alternativa fai-da-te molto conveniente è rappresentata dall’olio di cocco, che aiuta a sigillare la cuticola e ha anche una serie di benefici riparativi.

3/6 – Utilizzare metodi salutari

Questo suggerimento è particolarmente importante se è la prima volta che tingi i capelli. Siccome c’è una vasta gamma di tinture per capelli in commercio, talvolta si sceglie sempre l’opzione più economica, ma tali prodotti spesso contengono sostanze chimiche dannose ed aggressive per il cuoio capelluto. Inoltre, l’azione di questi prodotti è notevolmente influenzata dal clima estivo. Scegli dunque le tinture mono-processo e vegetali, le quali tendono ad essere molto meno aggressive sui capelli perché non contengono ammoniaca.

4/6 – Usare il balsamo

Questo consiglio è particolarmente utile se vuoi ottenere un colore a lunga tenuta durante tutta l’estate. A tal proposito, una buona regola è aggiungere l’ultimo tocco di colore direttamente nel tuo balsamo. Ogni volta che risciacqui i capelli, lascia agire il balsamo per 15 minuti per condizionare in profondità e rivitalizzare le tue ciocche. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua criniera colorata, prova ad andare su una tonalità più scura del normale e goditi il ​​processo di dissolvenza graduale.

5/6 – Evitare di usare il calore

Poiché lo styling a caldo può danneggiare il colore e anche i capelli, almeno in estate evita di utilizzare piastre e altri strumenti che usano il calore per modellare la capigliatura. Ci sono altri modi in cui puoi abbellire i tuoi capelli senza acconciature a caldo: puoi ad esempio usare i bigodini in velcro per dare volume ai tuoi capelli, che tra l’altro sono anche economici e non consumano elettricità.

6/6 – Proteggere il colore

La giusta combinazione di shampoo e balsamo può prolungare la vita del tuo colore, anche di diverse settimane. Usa sempre uno shampoo e un balsamo per i capelli colorati, evitando invece gli shampoo chiarificanti perché il sole e l’acqua di mare potrebbero accelerare lo scolorimento dei capelli. Inoltre, le formule per la protezione del colore sono prive di parabeni e solfati, che sono i due nemici principali dei capelli, soprattutto in estate.

Riproduzione riservata