capelli estate

Come prendersi cura dei capelli in estate

Quanto è difficile prendersi cura dei capelli in estate: il sole e il sale tendono ad indebolirli, tenerli legati li rovina. Ecco una guida per mantenerli sani e belli

Durante la stagione estiva la nostra chioma può essere messa a dura prova da vari agenti esterni: l’esposizione al sole, la salsedine, la sabbia e il cloro sono responsabili dello stress cui i capelli sono particolarmente sottoposti in questo periodo dell’anno. È quindi importante prendersene cura con maggiore attenzione proprio nei mesi caldi: in questo articolo proviamo ad illustrarvi cosa e come fare per curare i capelli in estate.

L’occorrente

  • Cappello o bandana
  • Pettine di buona qualità
  • Prodotti naturali

Proteggete il cuoio capelluto

Per evitare di ritrovarvi a settembre con capelli sfibrati, secchi ed indomabili è bene cercare di prevenire prendendosene cura durante la stagione estiva. Sole, cloro e salsedine possono infatti spegnere e inaridire la chioma. Nel corso dell’esposizione al sole, in campagna o al mare, è preferibile tenere coperto e proteggere il cuoio capelluto, soprattutto nelle ore più calde, indossando un cappello- magari di paglia- o una bandana o comunque utilizzando olii protettivi che abbiano un adeguato fattore di protezione. Per chi ama il mare, risciacquare i capelli con acqua dolce dopo una giornata in spiaggia permette di eliminare i residui di sale e sabbia, meglio ancora se si utilizza anche un balsamo o un dopo-shampoo che costituiscono la scelta ideale per districare i nodi, idratare ed evitare la formazione di doppie punte.

Seguite un’alimentazione sana

Per avere una chioma al top nel periodo estivo bisogna avere un occhio di riguardo anche per l’alimentazione: come tutto il resto del corpo, infatti, i capelli beneficiano di una dieta alimentare che bilanci in maniera equilibrata proteine e carboidrati. I capelli sono costituiti per l’80% da proteine e da amminoacidi. Il salmone è un ottimo alimento per i capelli: esso è ricco di proteine, omega 3 e vitamina B-12. Altri alimenti proteici sono le carni bianche, la soia, le uova, i cereali e i fagioli. Attenzione però perché sono alimenti contententi grassi. Per la lucentezza consigliamo olio di oliva, noci e pesce. Ovviamente non possono mancare frutta e verdura, soprattutto quella a foglia verde (spinaci, bieta, broccoli), ricca di vitamine A e C.

Pettinate i capelli dopo il bagno

Anche se il tipo di capello (lungo o corto, liscio o mosso, tinto o naturale) influenza molto l’effetto post-mare, si può evitare un risultato troppo crespo che rende la vostra chioma ribelle ed indomabile. Bisogna dunque avere cura di pettinarla subito dopo il bagno in mare per scongiurare la formazione di nodi o un look eccessivamente ‘selvaggio’. In estate, inoltre, è consigliabile approfittare del sole per un’asciugatura all’aria aperta ricorrendo il meno possibile all’utilizzo del phon o della piastra, poco alleati del benessere dei capelli. Con l’abbronzatura, si potrà sfoggiare allora un aspetto diverso mostrando i capelli nella loro versione naturale.

Proteggete i capelli con rimedi naturali

Per i capelli che si presentano già particolarmente secchi o sciupati si può ricorrere a misure d’emergenza come l’utilizzo di maschere o impacchi, meglio se a base di ingredienti naturali, con cui rinvigorirli e dar più brillantezza e morbidezza. In erboristeria si possono trovare numerosi prodotti per la cura e la protezione dei capelli come l’olio di monoi, il burro di karitè, l’olio di germe di grano e l’olio di argan. È sempre importante affidarsi ad esperti e professionisti ed evitare di improvvisarsi erboristi.

Consigli extra

  • Alimentazione sana
  • Esposizione al sole non eccessiva
Riproduzione riservata