5 modi per coprire le cicatrici

1/6 – Introduzione

Le cicatrici che possono ricoprire il corpo di una persona, non sono sempre un belvedere e quindi si cercano modi per poterli coprire e renderle meno visibili agli altri. Continuate a leggere questa guida, per capire quali possono essere i 5 modi per coprire le cicatrici ed evitare di rievocare ricordi non piacevoli o imbarazzanti.

2/6 – Una cura efficace

Impedire ad una cicatrice di formarsi risulta un azione abbastanza ardua, quindi si cerca in qualche modo di poterla limitare, come coprirla con una benda ed usare una crema per evitare la formazione di croste. Inoltre andando a premere sulla ferita ci saranno buone possibilità che il collagene delle cicatrici non si sollevi, ed una volta che si sarà formata la nuova pelle, servirà massaggiarla per ammorbidirla e renderla meno visibile possibile.

3/6 – Il silicone come rimedio

Un altro modo per nascondere le cicatrici è l’uso del silicone, esso contribuisce a renderle meno visibili perché tende ad appiattirle ma anche a schiarirle. Sia in gel che in fogli, esso va applicato sulla cicatrice ed in caso dovessero, muoversi è possibile stabilizzarli con del nastro medico.

4/6 – Sfruttare le proprietà del limone

Un elemento importante nella cura delle cicatrici è il limone, con le sue proprietà permette la nascita di nuove cellule, rimuove quelle vecchie ed elasticizza la pelle. Viene usato tramite l’ovatta su cui viene messo una spruzzatina di limone, fatto ciò si strofina sulla cicatrice dove lo si lascia per circa 10 minuti prima di lavare la suddetta zona. È consigliato proteggere la parte del corpo dove è stato messo il limone perché risulta essere più sensibile al sole.

5/6 – Un buon rimedio: il miele

Un idratante naturale che aiuta a rendere meno visibili le cicatrici, è sicuramente il miele che riesce a far sì che si rigenerano i tessuti. Usando due cucchiai di miele e due di bicarbonato di sodio, mescolati tra di loro, si massaggia la zona di interesse per pochi minuti e poi serve un asciugamano per tenere il tutto al caldo. Una volta che si è raffreddata la zona, la si pulisce.

6/6 – Aloe vera ed estratto di cipolla

L’aloe vera, in formato gel, è un potente antinfiammatorio che non fa irritare la pelle ed aiuta per la rimozione delle cellule morte, inoltre serve a fortificare le nuove cellule che vanno poi a formarsi. Esso va usato sulla zona dove è posta la cicatrice e massaggiata più volte durante il giorno, iformati in cui si può trovare, oltre a quello in gel, sono l’unguento e la lozione. L’estratto di cipolla è un altra antinfiammatorio utile per le cicatrici, esso serve ad impedire che il collagene vada a formarsi così non sarà così evidente. Lo si trova in formato gel ma c’è da dire che gli effetti non sono così immediati.

Riproduzione riservata