Beauty routine coreana: i 10 passi fondamentali

1/11 – Introduzione

La beauty routine coreana è diventata molto di moda negli ultimi anni. La salute della pelle, l’organo più esteso del corpo, per i coreani è molto importante. Uomini e donne sono educati sin da piccoli a rispettare alcune regole di igiene e cura che preservano la bellezza e l’integrità della pelle. Generalmente la beauty routine coreana prevede 10 passi fondamentali. Se essi vengono ben eseguiti ogni giorno con costanza possono diventare il segreto per una pelle meravigliosa.

2/11 – Olio detergente

ll primo passo per una beauty routine coreana è l’utilizzo di un prodotto a base oleosa. Grazie all’olio detergente si possono eliminare non solo le tracce di make up, ma anche quelle di smog e sebo. Il prodotto va riscaldato tra le mani e successivamente si deve massaggiare il viso eseguendo dei movimenti circolari. Poi, bisogna emulsionare con acqua tiepida per asportare tutte le impurità.

3/11 – Detergente acquoso

Il secondo passaggio prevede l’utilizzo di un prodotto a base acquosa. Esso va sempre strofinato tra le mani e poi applicato delicatamente sul viso. Questo detergente a base di acqua va applicato la mattina e la sera con movimenti circolari. Esso è abbastanza efficace per rifinire lo step precedente e per rendere la pelle perfettamente pulita.

4/11 – Esfoliazione

Facendo l’esfoliazione del viso con una certa regolarità si riesce a rendere la pelle luminosa ed a liberarla dalle cellule morte. L’ideale è concentrare il trattamento gommage soltanto su piccole aree del viso. Ad esempio la zona T che è maggiormente soggetta alla formazione dei punti neri. È preferibile l’utilizzo di esfolianti in polvere a base di enzimi biologici.

5/11 – Tonico viso

L’applicazione di un tonico viso è importante per preparare la pelle a ricevere i principi attivi che nutrono in profondità. La skin car coreana prevede due tipi di tonico: liquido e face mist. Il primo si tampona con una spugnetta, mentre il secondo si nebulizza direttamente sulla pelle. Generalmente essi sono più delicati rispetto a quelli tradizionali in quanto sono privi di alcool.

6/11 – Essence coreana

Nella maggior parte dei casi l’essenza coreana ha una colorazione trasparente ed una consistenza molto simile a quella di un gel. L’essenza è fondamentale per aggiungere un ulteriore layer di idratazione. Essa diventa irrinunciabile quando si vuole offrire il giusto nutrimento all’epidermide. L’essenza coreana va applicata con tocchi leggeri dei polpastrelli.

7/11 – Siero e booster

Il siero viso non manca mai nella routine di bellezza coreana. Questo prodotto va scelto tenendo conto delle condizioni della propria pelle. È un cosmetico altamente concentrato che assicura profonda idratazione. In questa fase si possono applicare anche prodotti facoltativi ad esempio i booster. Essi sono adatti per il trattamento di rughe e macchie oppure per illuminare l’incarnato.

8/11 – Maschera viso

La maschera viso in tessuto rientra tra i cosmetici coreani più utilizzati. Essa aderisce perfettamente al viso e svolge sia un’azione idratante che purificante, L’applicazione della maschera viso dà la possibilità di avere per più tempo la pelle morbida, lisca, distesa e compatta. Questo trattamento può essere svolto non per forza quotidianamente, ma un paio di volte a settimana.

9/11 – Contorno occhi

In Corea sono abbastanza utilizzati i patch in hydrogel. Sono delle piccole maschere in tessuto a forma di goccia che contrastano gli inestetismi come borse, occhiaie e rughe sottili. I patch vantano formulazioni a base di ingredienti preziosi accuratamente selezionati. Ad esempio contengono l’oro, la polvere di diamante, d’argento e di perla.

10/11 – Crema viso

Una perfetta beauty routine coreana prevede anche l’utilizzo di una crema specifica da scegliere in base all’età, alla stagione ed alle condizioni dell’epidermide. Le creme hanno texture più o meno ricche e dense. Non mancano però gel, lozioni ed emulsioni. Le più giovani possono anche evitare l’utilizzo della crema giorno, ma non devono mai saltare l’applicazione prima di andare a dormire. È infatti durante il sonno che si attiva la rigenerazione della pelle.

11/11 – Protezione solare

Ripararsi da raggi UVB e UVA è molto importante per la salute e per contrastare il precoce invecchiamento cutaneo. Le creme con filtro solare hanno generalmente una consistenza abbastanza ricca. Per questo motivo vengono applicate alla fine della routine coreana. In alternativa per idratare la pelle durante il riposo si può scegliere di utilizzare una maschera serale.

Riproduzione riservata