Come fare la skincare coreana

  • 23 06 2022

1/11 – Introduzione

La bellezza della pelle delle donne coreane ha da sempre incuriosito il mondo occidentale. Non a caso negli ultimi anni è scoppiato un nuovo fenomeno che è diventato subito tendenza. Stiamo parlando della skincare coreana, una beauty routine che si compone di 10 step e che garantisce ottimi risultati. La skincare coreana va eseguita due volte al giorno, mattino e sera, e giorno dopo giorno si noterà una pelle più tonica, luminosa, rimpolpata ed elastica.

2/11 – 1. Detergente oleoso

Il primo step consiste nell’applicare sul viso asciutto un detergente oleoso e massaggiare per rimuovere ogni residuo di trucco e altre impurità che interferirebbero con la skincare e gli step che seguenti.

3/11 – 2. Detergente acquoso

Dopo aver risciacquato si procede con l’applicazione di un detergente a base acquosa per rimuovere i residui di olio e per pulire in profondità la cute e rinfrescare la pelle. Anche questo va risciacquato.

4/11 – 3. Scrub

Questo step va eseguito una o due volte a settimana, a seconda delle proprie esigenze. Consiste nell’applicazione di uno scrub per andare ad esfoliare la pelle, rimuovere tutte le cellule morte e migliorare anche la texture della cute.

5/11 – 4. Tonico

Dopo aver deterso bene la pelle, arriva il momento di applicare il tonico. Questo svolge l’azione di riequilibrare il naturale pH della pelle e la prepara all’utilizzo di altri prodotti per massimizzarne l’efficacia.

6/11 – 5. Essenza

Questo prodotto tipicamente coreano ha una consistenza liquida, leggermente gelatinosa ed è molto leggero. Le essenze sono ricche di principi attivi, basta scegliere quelle più adatte al proprio tipo di pelle.

7/11 – 6. Siero o booster

Si tratta di uno step facoltativo che può servire a rafforzare l’azione dell’essenza. In genere sono dotati di un pratico contagocce.

8/11 – 7. Maschera

Questo step può essere eseguito tutte le volte che se ne sente il bisogno. Le maschere viso, soprattutto quelle in tessuto, sono molto diffuse in Corea. Se ne trovano di tutti i tipi, per ogni esigenza e apportano reali benefici.

9/11 – 8. Contorno occhi

Nella skincare routine il contorno occhi non può assolutamente mancare. Si tratta di una zona molto delicata che va mantenuta idratata per contrastare i segni del tempo, inoltre, sempre questa zona è quella con le rughe più evidenti.

10/11 – 9. Crema viso

Il penultimo step della skincare coreana consiste nell’applicazione di una crema viso per andare ad idratare la pelle e ammorbidirla. È possibile scegliere la texture in base al proprio tipo di pelle.

11/11 – 10. Protezione solare

Non c’è donna coreana che al mattino non applichi la protezione solare per proteggere la pelle dai raggi UV. Il sole, infatti, è la prima causa di invecchiamento cutaneo, quindi proteggersi al meglio è fondamentale per una pelle giovane.

Riproduzione riservata